Ho pensato anch’io, come il lettore che si firma Scheda Svizzera, alla battuta di Winston Churchill: «Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra». Nemmeno Churchill, però, poteva immaginarsi con chi l’Italia del calcio – e non solo – avrebbe firmato il suo ennesimo 8 settembre la sera della finale di Coppa tra Fiorentina e Napoli. Niente popodimeno che con il «generale» Genny ‘a carogna, al secolo Gennaro De Tommaso, capo dei Mastiffs, uno dei più noti gruppi ultrà del Napoli. Figlio di un camorrista affiliato al clan Misso, già oggetto di Daspo. Funiculì funiculà .
«Speziale libero»: la maglietta inneggiante all’omicida di Filippo Raciti, l’ispettore di polizia ucciso a Catania il 2 febbraio 2007, ha fatto il giro del mondo. Grasso, Renzi, Malagò e Abete erano tra le autorità : mi sembravano assorti, brutto segno. Lo Stato, in questo paese, è sempre più un participio passato: a volte comico, a volte tragico, come ieri nei dintorni dell’Olimpico, dove ci si è menati e dove si è sparato, addirittura: dieci feriti, tra i quali uno tifoso partenopeo in modo molto grave.
Delinquenza comune, dicono. Sarà . Ma gli estremisti di Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina non aspettavano che questa partita, che questo pretesto. Il calcio fa gola; lo stadio, poi, non ne parliamo. Soprattutto da quando abbiamo complicato la vita dei tifosi «normali» (biglietti nominativi, tondelli) e semplificato quella dei tifosi «anormali». Mentre nei bar sport si discetta di «discriminazione territoriale», nel territorio del calcio si dis-crimina a dintorni armati. Escludere i barbari dalle arene non basta. Le leggi ci sono. Si applichino. E si giochi, nel rispetto dei calendari, come fanno all’estero.
Avevo letto che avrebbe arbitrato Orsato. Invece ha «diretto» ‘sto Genny ‘a carogna. Dalla grande bellezza alla grande vergogna.
Ok,,,Buon pranzo a tutti….Leo
Il fatto e’ che x me era sotto intesa e implicita la condanna a chi era seduto in tribuna…
Magari solo nella mia testa…:))))
A parte che oggi votare pd o forza nuova e la stessa cosa…
Non mi sono lasciato incantare da Berlusconi..mentre da Renzi si? Forza genny continua così che questi vogliono solo il male!!!!!!
Il problema non si risolverà mai..per colpa dei giornalisti che voglion dare le loro ricette e dare lezioncina di moralità al paese…facciano fare alla legge visto che si riempiono la bocca sempre di parola come giustizia e Berlusconi e un mafioso
Axl credo che sia il tipo di fiocatore che piace a conte:un pepe con piu’colpi in canna anche se con meno fisicita’nella fase difensiva.
Alessandro magno…
Cambiando discorso….ho sentito (per radio oppure ho sentito male) che martedì Vidal va sotto i ferri…mi date conferma? o ho sentito male? Leo
Ad intervengo…volevo dire che nel suo piccolo servono anche quegli 80 euro..80 euro così per così sembra poca cosa…però se uniti ” agli altri” (se gli altri ci sono) servono…Quando lavoravo in occasione di rinnovo contratti al massimo ti davano 120 euro in tre anni lordi a regime che in termini economici significavano al massimo 70 euro netti in tre anni…il pubblico non è il privato…ma questa manovra mi sa tanto di un contratto rinnovato che andava diversamente rinnovato…ecco per cui non la novità …anche se c’è da dire che questi 80 euro è solo per una certa fascia e non estesa a tutto il pubblico impiego..Leo
Bilbao.
Non mi sono mai lasciato incantare dal berlusconismo, dai suoi giornali e dalle sue tv.
Sempre votato PDS, DS, PD. Non ho fatto in tempo a votare il vecchio PCI. Alle prossime europee continuerò a votare PD, sebbene a seguito della svolta dei renziani io lo giudichi troppo poco di sinistra per i miei gusti.