Ho pensato anch’io, come il lettore che si firma Scheda Svizzera, alla battuta di Winston Churchill: «Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra». Nemmeno Churchill, però, poteva immaginarsi con chi l’Italia del calcio – e non solo – avrebbe firmato il suo ennesimo 8 settembre la sera della finale di Coppa tra Fiorentina e Napoli. Niente popodimeno che con il «generale» Genny ‘a carogna, al secolo Gennaro De Tommaso, capo dei Mastiffs, uno dei più noti gruppi ultrà del Napoli. Figlio di un camorrista affiliato al clan Misso, già oggetto di Daspo. Funiculì funiculà .
«Speziale libero»: la maglietta inneggiante all’omicida di Filippo Raciti, l’ispettore di polizia ucciso a Catania il 2 febbraio 2007, ha fatto il giro del mondo. Grasso, Renzi, Malagò e Abete erano tra le autorità : mi sembravano assorti, brutto segno. Lo Stato, in questo paese, è sempre più un participio passato: a volte comico, a volte tragico, come ieri nei dintorni dell’Olimpico, dove ci si è menati e dove si è sparato, addirittura: dieci feriti, tra i quali uno tifoso partenopeo in modo molto grave.
Delinquenza comune, dicono. Sarà . Ma gli estremisti di Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina non aspettavano che questa partita, che questo pretesto. Il calcio fa gola; lo stadio, poi, non ne parliamo. Soprattutto da quando abbiamo complicato la vita dei tifosi «normali» (biglietti nominativi, tondelli) e semplificato quella dei tifosi «anormali». Mentre nei bar sport si discetta di «discriminazione territoriale», nel territorio del calcio si dis-crimina a dintorni armati. Escludere i barbari dalle arene non basta. Le leggi ci sono. Si applichino. E si giochi, nel rispetto dei calendari, come fanno all’estero.
Avevo letto che avrebbe arbitrato Orsato. Invece ha «diretto» ‘sto Genny ‘a carogna. Dalla grande bellezza alla grande vergogna.
Quoto ric
depasquale e’un lurido vigliacco.falso come facchetti.
Scritto da De pasquale il 4 maggio 2014 alle ore 13:41
Maledetto ipocrita. Ma quanto bisogna essere pezzi di merda per comportarsi così?
Leo, putroppo non mi è stato concesso l’onore di sederle accanto :-)))
http://ilnapolista.it/2014/05/napoli-fiorentina-scontri-camorra-saviano-ultras/
..
Oh, questo è il punto di vista napoletano. E nel complesso, ottimo contributo, almeno per me.
Che tristezza per il calcio…
Quest’anno siamo passati dallo scandalo della Nocerina, agli scontri settimanali tra ultras e polizia, ai soliti autogrill saccheggiati, per concludere con le sparatorie di ieri, con un capo ultras di dubbia proveninza che davanti alle labili istituzioni italiane decide che si poteva giocare, indossando una maglietta che inneggiava ad un assassino.
Incredibile.
Ma oggi alle 15 il grande circo ricomincia come se niente fosse, in un oceano di ipocrisia che ci rende ridicoli agli occhi del mondo.
Mano dura come in Inghilterra ed educazione civca nelle scuole.
x axl se vuoi rido o sorrido…ma non penso che con te accanto ha avuto problemi….:-))))) Leo
Scritto da Lovre 51 il 3 maggio 2014 alle ore 18:21
Grazie Lovre, purtroppo c’è chi è facinoroso di per se` nella vita e fa del calcio un´occasione propizia per mettere in mostra il suo disagio che poi si tramuta in risultati vergognosi come quelli di ieri .
Ci fossero più tifosi come lei, il calcio sarebbe vissuto nella giusta forma
Meglio Michela, così tuo marito è più tranquillo :-)))
Alex, te lo chiedevo anche per capire se Conte sta “gestendo” la campagna acquisti per il prossimo anno e quindi se decide di rimanere. A me sembra strano che debbano ancora decidere, sia Conte, che la Juventus. Si è sempre detto che la stagione successiva si comincia a preparare da Marzo/Aprile. Quale (eventuale) grande squadra sta aspettando la decisione di Conte, per programmare la prossima stagione? E la Juventus avrebbe il tempo di farlo con il nuovo allenatore?
X Leo: la prox riunione devi esserci!!!! E io mi siedo tra te e il Martinello….