Ho pensato anch’io, come il lettore che si firma Scheda Svizzera, alla battuta di Winston Churchill: «Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra». Nemmeno Churchill, però, poteva immaginarsi con chi l’Italia del calcio – e non solo – avrebbe firmato il suo ennesimo 8 settembre la sera della finale di Coppa tra Fiorentina e Napoli. Niente popodimeno che con il «generale» Genny ‘a carogna, al secolo Gennaro De Tommaso, capo dei Mastiffs, uno dei più noti gruppi ultrà del Napoli. Figlio di un camorrista affiliato al clan Misso, già oggetto di Daspo. Funiculì funiculà .
«Speziale libero»: la maglietta inneggiante all’omicida di Filippo Raciti, l’ispettore di polizia ucciso a Catania il 2 febbraio 2007, ha fatto il giro del mondo. Grasso, Renzi, Malagò e Abete erano tra le autorità : mi sembravano assorti, brutto segno. Lo Stato, in questo paese, è sempre più un participio passato: a volte comico, a volte tragico, come ieri nei dintorni dell’Olimpico, dove ci si è menati e dove si è sparato, addirittura: dieci feriti, tra i quali uno tifoso partenopeo in modo molto grave.
Delinquenza comune, dicono. Sarà . Ma gli estremisti di Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina non aspettavano che questa partita, che questo pretesto. Il calcio fa gola; lo stadio, poi, non ne parliamo. Soprattutto da quando abbiamo complicato la vita dei tifosi «normali» (biglietti nominativi, tondelli) e semplificato quella dei tifosi «anormali». Mentre nei bar sport si discetta di «discriminazione territoriale», nel territorio del calcio si dis-crimina a dintorni armati. Escludere i barbari dalle arene non basta. Le leggi ci sono. Si applichino. E si giochi, nel rispetto dei calendari, come fanno all’estero.
Avevo letto che avrebbe arbitrato Orsato. Invece ha «diretto» ‘sto Genny ‘a carogna. Dalla grande bellezza alla grande vergogna.
però se lo paghiamo 7/8 mln di Euro, come ha scritto Tuttosport, e non 30, quanti sembra occorrano per Cuadrado, va bene eh…
Solita domanda agli esperti di calcio inglese, mi fido più di voi che dei giornalisti. Che pensate di Nani? Per quel che ho visto io, ala leggerina, dotata tecnicamente, sparisce quando la partita si infiamma. Un Cuadrado insomma….
Scritto da Alessandro il 4 maggio 2014 alle ore 13:21
..
Anch’io ho votato come te. E non voterò Renzi, anche perchè lo giudico pienamente di sinistra, anzi il perfetto emblema della sinistra. Ma non sarà quello il mio discriminante. Ho votato roba di sinistra ben peggiore…
coprofago, tua mamma é ancora sul vialone e dice se puoi andarla a prendere (in culo) perché il pappone di tuo papá si vede col fratello di Genny ‘a carogna.
Credo si trovi fuori dal tombino all’incrocio tra Viale Merdeprescritte dal Calcio e Largo Lindo Nesiano
Se non puoi almeno chiamala.
Nani mi sa di altra scommessa. Spero che le visite mediche le abbiano fatte bene. Di andragi cr n’e bastato uno ma, e’ vero, accadde una triade fa.
Ne servoono altre due di ali. Una potrebbe essere il zovin berardi, a meno che non ci siano rapporti preoccupanti sul comportamento.
Ma se si vende uno buonissmo e si prendono solo “quasi” parametri zero difficilissimo fa meglio di quest’anno. Avrebbe del miracoloso.
Urgono per me tre innesti di livello in ogni reparto. Due se non se ne va il polpo. Per il resto ispessimento qualitativo della rosa. Non credo nani possa essere uno dei tre innesti. Non sarebbe titoale indiscusso… E’ un passo per non dare piu’ alibi sul cambiamento di modulo.
La discussione ha comprensibilmente virato sul calcio ma Alessandro, appunto perché hai votato (come me in passato) quella roba lá, non pensi di aver comunque contribuito a consolidare questo sistema mafioso?
Io la mia autocrita su quello la faccio eccome. Ti (ci) hanno preso per il culo per tutto questo tempo e solo grazie al M5S la cosa é finalmente venuta alla luce. Non che non lo sospettassimo eh? (Bicamerale; Violante che ricorda in Parlamento della promessa della sinistra di non toccare le tv; indulti ed altre porcate della destra in qualche modo agevolate da una finta opposizione).
Il berlusconismo ha incantato (e contaminato) la (ex) sinistra, e di rimbalzo ti ha incantato per la proprietá transitiva, perché il grande popolo della sinistra si mangia qualsiasi minestra le venga somministrata. Anche la piú insipida, tipo quella in tavola oggi.
Bilbao vaffanculo
Embè, Alex, con gli allenatori di carattere è così……..non è certo uno yesman.
Non ho capito….per acquistare Nani è necessario il consenso di Conte?
Axl
Non lo so.da quel che si sente la societa’trova conte un po’scomodo da gestire.di sicuro non son tutte rose e fiori…