Ho pensato anch’io, come il lettore che si firma Scheda Svizzera, alla battuta di Winston Churchill: «Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra». Nemmeno Churchill, però, poteva immaginarsi con chi l’Italia del calcio – e non solo – avrebbe firmato il suo ennesimo 8 settembre la sera della finale di Coppa tra Fiorentina e Napoli. Niente popodimeno che con il «generale» Genny ‘a carogna, al secolo Gennaro De Tommaso, capo dei Mastiffs, uno dei più noti gruppi ultrà del Napoli. Figlio di un camorrista affiliato al clan Misso, già oggetto di Daspo. Funiculì funiculà.
«Speziale libero»: la maglietta inneggiante all’omicida di Filippo Raciti, l’ispettore di polizia ucciso a Catania il 2 febbraio 2007, ha fatto il giro del mondo. Grasso, Renzi, Malagò e Abete erano tra le autorità: mi sembravano assorti, brutto segno. Lo Stato, in questo paese, è sempre più un participio passato: a volte comico, a volte tragico, come ieri nei dintorni dell’Olimpico, dove ci si è menati e dove si è sparato, addirittura: dieci feriti, tra i quali uno tifoso partenopeo in modo molto grave.
Delinquenza comune, dicono. Sarà. Ma gli estremisti di Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina non aspettavano che questa partita, che questo pretesto. Il calcio fa gola; lo stadio, poi, non ne parliamo. Soprattutto da quando abbiamo complicato la vita dei tifosi «normali» (biglietti nominativi, tondelli) e semplificato quella dei tifosi «anormali». Mentre nei bar sport si discetta di «discriminazione territoriale», nel territorio del calcio si dis-crimina a dintorni armati. Escludere i barbari dalle arene non basta. Le leggi ci sono. Si applichino. E si giochi, nel rispetto dei calendari, come fanno all’estero.
Avevo letto che avrebbe arbitrato Orsato. Invece ha «diretto» ‘sto Genny ‘a carogna. Dalla grande bellezza alla grande vergogna.
SENZA PAROLE:
LEGGETELO E NON VE NE PENTIRETE!!!
http://www.datasport.it/calcio/2013-2014/tim_cup/napoli-de-laurentiis-shock-tifosi-grande-civilt%C3%A0.htm
iL BARONE SGOMENTO
barone, poichè non credo che siano idioti, la strategia del sedere a 90° deve’essere voluta Non ci sono alternative Così come l’intimidazione contro GLMDJ che forse è un po’ troppo intraprendente rispetto ad un certo ricorso che giace pendente…
Fiero guarda che a forza di non procedere contro chi ci calunnia, tutti sono autorizzati a pensare di passarla sempre e comunque liscia. se qualcuno mi accusa di un qualcosa che non ho fatto, io lo porto davanti ad un tribunale e gli levo pure l’elastico delle mutande, altro che stile e minchiate varie. Ma sai quante volte ho invitato chi di dovere a “impugnare lo spadone degli antenati” (riporto letteralmente ciò che gli ho scritto). Lettera morta. Dallo scorso maggio non gli scrivo più. Non intendo perdere il mio tempo con chi non vuol sentire. Oltretutto, forse si era scocciato.
Il Barone assaideluso
L’Italia,politicamente,sta diventando come gli USA,mirabilmente descritti nel capolavoro di Hal Ashby:Oltre il giardino(Being There)!Un paese dove l’apparenza conta più di tutto.
barone, gli avvocati di AA sono troppo occupati ad intimidire GLMDJ
Ecco the apple sarebbe una scommessa interessante ma ovviamente non a 30m e 4 netti a lui come ha fatto quel ladrone di baldini per il tottenham.
Dal sito Ju29ro.com:
Siamo abituati da anni ai linciaggi mediatici antijuventini. In Italia ormai il genere è ben collaudato e sono nati addirittura diversi filoni sul tema: giornalismo “d’inchiesta”, saggistica, dell’ottimo “fantasy”, il tutto accomunato da una radice romanzesca che rimarrà per sempre nella storia tanto delle informative dei carabinieri, quanto nella letteratura di questo paesucolo di “poeti e navigatori”. Siamo anche abituati ad una società che da tempo immemore finge di non vedere né sentire nulla, autorizzando così ogni carneade in cerca del suo personalissimo momento di (vana)gloria, a spalare fango gratuito sulla Storia della società più blasonata d’Italia. Tanto, così fan tutti.
Nell’epoca dei grandi dibattiti sull’europeismo, la solerte stampa estera ha già da tempo ripreso condividendole le originali teorie “giustizio-sportive” dei colleghi italiani, come ad esempio nel caso della polemica olandese sulla Champions League del ’96, per fortuna con qualche meritoria eccezione.
Anche lì, tutto tace. Evidentemente il giochetto è stato percepito un po’ ovunque, perché nei giorni scorsi perfino un’alta carica di un prestigioso club europeo(il Benfica) si è permesso di dire che la Uefa voleva la Juve in finale di Europa League per generici motivi “commerciali”, senza una prova che sia una, tantomeno la fantomatica squalifica di Perez(non richiesta e ovviamente non arrivata). Tutto ciò col fine di destabilizzare l’ambiente bianconero alla vigilia di una partita importantissima, come un po’ chiunque fa da anni in Italia.
Dulcis in fundo, girando sul web si può trovare il video di tal Carlos Daniel, opinionista della tv di stato portoghese Rtp Informacao, che blatera in siffatta maniera. Ogni commento penso sia superfluo.
Che cosa vogliamo fare? Vogliamo certificare anche in tutta Europa, come è stato ampiamente già fatto in Italia, che sputare sulla Juventus è un giochetto non solo possibile, ma anche estremamente redditizio dal punto di vista della visibilità mediatica?
Questo management capitanato dal figliuolo del compiantissimo Dottor Umberto Agnelli in quattro anni ha sicuramente riportato la Juventus nei posti che le competono per pedigree, facendo cose mirabili dal punto di vista sportivo e soprattutto partendo dalle macerie della grande Farsa. Non ho alcun dubbio e non l’avrò mai che Andrea Agnelli sia “gobbo” fin dentro il midollo osseo.
Però è doveroso constatare che dal punto di vista della comunicazione e della tutela della propria Storia il bilancio, anche di questa gestione, sia altamente deficitario. E per quanto ognuno di noi da anni abbia sposato questa causa sicuramente molto nobile e meritoria, ma per tanti versi meramente illusoria, di difensori dell’onore della Signora, se i diretti interessati non alzano un dito continueremo a raccontarcela tra di noi.
Per quanto mi riguarda si possono vincere tutti i trofei che volete, ma non dimenticherò mai il benservito alla Triade prima di qualsiasi processo. Non dimenticherò mai la non difesa all’interno di processi illeciti, non dimenticherò mai quel maledetto ritiro del ricorso al Tar e le conseguenti dichiarazioni di Blatter. Non dimenticherò mai la distruzione sistematica di una grande squadra affidata a dirigenti quantomeno inadeguati. E penso proprio che come me tanti tifosi juventini non lo dimenticheranno.
Girarsi dall’altra parte per l’ennesima volta permetterebbe a tutti i Carlos Daniel del mondo di continuare a diffamare la Juventus e i suoi tifosi. Che l’opinionista portoghese non sappia nulla dei processi sportivi ed ordinari riguardanti Farsopoli è palese, ma il vicepresidente Cervan dovrebbe sapere che non sempre materiale massmediatico si trasforma in illeciti sportivi. Forza Boavista.
La talentuosa penna dell’amico Emilio Cambiaghi direbbe che “è ora di raddrizzare le gambe ai cani” ma, dopo tutte queste occasioni perdute, mi viene il leggero sospetto (eufemismo) che a Torino le gambe dei cani vadano bene così. Sono anni che lo ripetiamo allo sfinimento: vi chiediamo solamente di difendere la vostra Storia. Insomma, fate qualcosa. Sarebbe il primo significativo passo per tornare davvero grandi in Europa.
Riccardo, Nani é un’ala di qualitá sebbene dal rendimento non propriamente costante, e come ricordava Alex, con alle spalle un paio di stagioni infestate da infortuni.
Tuttavia, anche se ci fosse il rischio di un ennesimo infradito, il suo ruolo che lo vede giocare indifferentemente a destra o sinistra, ne farebbe una risorsa che al momento non abbiamo. E per di piú pare ad un prezzo modico.
Di Maria non lascerá Madrid (o lo fará per raggiungere il Caf-One) e le alternative mi pare che giochino in Italia e le conosciamo bene (i vari Cuadrado, Cerci o Biabiany).
Al di fuori c’é Menez a zero, Konoplyanka (possibili problemi di lingua ed adattamento) e la situazione Lamela, letteralmente sparito dalla PL, da monitorare. Sarebbe una scommessa ma chissá.
Ieri la coppa Italia l’ha vinta Beppe Grillo e senza punte!PS.Nani vale poco molto meglio Berardi!
ed eccoci qua!! per l’ennesima volta a commentare con parole (solo parole ovviamente) piene di sdegno un altro atto criminoso commesso prima e durante una partita…
cosa succederà adesso? ma niente ovviamente..come sempre…le varie istituzioni (????? possono ancora essere chiamate cosi?) dello stato che si mostreranno indignate per settimane promettendo di usare le maniere forti contro sta feccia e poi tutto passerà in cavalleria…
ma perchè, signor Beccantini, anche voi giornalisti non lo dite a chiare lettere che c’è una copertura politica di sta gente? salta sempre fuori, in questi casi, il parlamentare o il ministro tifoso che tende a difendere i suoi con la solita frase :” eh si..ma anche gli altri…”…la classica frase che usa per difendere i suoi compagni di partito (ha rubato si, ma anche gli altri di più..)…
e cosi genni a’ canaglia (se non fosse una cosa drammatica ci riderei ore sopra quella faccia di c… di personaggio ridicolo) adesso ha la sua “gloriosa” biografia su tutti i tg e i giornali invece di aver passato la prima di tante notti in una cella….
ma le palle ce le hai o non ce le hai…e i nostri politici le tirano fuori solo per bastonare regolarmente la gente onesta…
i farabutti di questo tipo non si toccano “per motivi di ordine pubblico” (ricordiamo un paio di anni fa quando, mi pare sempre a quelli del Napoli ma varrebbe per tutti, fu consentito di “sequestrare” in pratica un treno e di viaggiare senza biglietto per i soliti motivi di ordine pubblico)!!!!!
aspettiamo una risposta da parte dello stato….e ovviamente che a Natale arrivi quel signore vestito di rosso con la barba bianca..le probabilità sono le stesse…
che schifo!!
ps: se per la discriminazione territoriale si chiudono settori dello stadio (anche giustamente) per aver fischiato l’inno, da italiano, posso chiedere la chiusura DEFINITIVA degli stadi di quelli che si sono macchiati di questo gesto schifoso?