Ho pensato anch’io, come il lettore che si firma Scheda Svizzera, alla battuta di Winston Churchill: «Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra». Nemmeno Churchill, però, poteva immaginarsi con chi l’Italia del calcio – e non solo – avrebbe firmato il suo ennesimo 8 settembre la sera della finale di Coppa tra Fiorentina e Napoli. Niente popodimeno che con il «generale» Genny ‘a carogna, al secolo Gennaro De Tommaso, capo dei Mastiffs, uno dei più noti gruppi ultrà del Napoli. Figlio di un camorrista affiliato al clan Misso, già oggetto di Daspo. Funiculì funiculà .
«Speziale libero»: la maglietta inneggiante all’omicida di Filippo Raciti, l’ispettore di polizia ucciso a Catania il 2 febbraio 2007, ha fatto il giro del mondo. Grasso, Renzi, Malagò e Abete erano tra le autorità : mi sembravano assorti, brutto segno. Lo Stato, in questo paese, è sempre più un participio passato: a volte comico, a volte tragico, come ieri nei dintorni dell’Olimpico, dove ci si è menati e dove si è sparato, addirittura: dieci feriti, tra i quali uno tifoso partenopeo in modo molto grave.
Delinquenza comune, dicono. Sarà . Ma gli estremisti di Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina non aspettavano che questa partita, che questo pretesto. Il calcio fa gola; lo stadio, poi, non ne parliamo. Soprattutto da quando abbiamo complicato la vita dei tifosi «normali» (biglietti nominativi, tondelli) e semplificato quella dei tifosi «anormali». Mentre nei bar sport si discetta di «discriminazione territoriale», nel territorio del calcio si dis-crimina a dintorni armati. Escludere i barbari dalle arene non basta. Le leggi ci sono. Si applichino. E si giochi, nel rispetto dei calendari, come fanno all’estero.
Avevo letto che avrebbe arbitrato Orsato. Invece ha «diretto» ‘sto Genny ‘a carogna. Dalla grande bellezza alla grande vergogna.
Riccardo ric, che lei non fosse una cima si era intuito.
Eccone la conferma.
Ci si puó sfottere in tutti i modi ma darsi appuntamenti x menare le mani in nome del calcio é assurdo.
Cresca un poco che é ora.
Axl rispetto a stamattina (senza polemica)
1. Che siano 80 lo vedremo, ammesso che siano, misura sbagliata comunque , per quello che vedo intorno a me.
2. Se ero Grasso o il grullo, sarei stato muto e abbandonato lo stadio, perlomeno, dico perlomeno.
Non conoscono il limite del ridicolo e credo che neanche percepiscono il loro ruolo e il reale peso delle cose, usando eufemismi filtri ed edulcorazione al livello 1000.
Bravo Nino, però su sky dicono sia in linea, secondo me in fuorigioco anche florenzi
Totti gol in fuorigioco… sempre aiutini solo a noi vero Pupone?
Comunque la questione del risarcimento dei quattrocento e passa milioni l’ha tirata fuori AA o sbaglio? Cosa si vuol dire, che si è trattato di fumo per i nostri occhi?
ed ora andiamo a prenderci il trentaduesimo…
ok bilbao, grazie per le info su Nani, come pensavo. A quel prezzo va bene, se fisicamente è integro. Menez no, ancora più infradito. Su Cerci e Cuadrado già scritto come la penso, (anche per loro..7/8 mln, non di più..). Biabiany…bah…un pensierino…mi sembra giocatore già più completo…Lamela mi piaceva un sacco quando era alla Roma. Konoplyanka sono andato a cercarlo su google…sorrido…E Lulic e Candreva continuano a convincermi.
Parlando di cose piu serie…siamo campioni d’Italia. Adesso.
Bilbao non siamo amici perche se lo fossimo non scriveresti certe idiozie senza sapere nemmeno di cosa parli. Non devo dire a te quel che pensavo o facevo all’epoca, ma sarei curioso di sapere quel che facevi tu. E da quanto scrivi temo che all’epoca non facesti nessuno sciopero della fame. Per carita, Moggi lo hai difeso di sicuro a spada tratta. La Juve non lo so. E poi fai la morale sulla politica italiana. Certo, a leggerti sembri uno buono.
…”Per quanto mi riguarda si possono vincere tutti i trofei che volete, ma non dimenticherò mai il benservito alla Triade prima di qualsiasi processo. Non dimenticherò mai la non difesa all’interno di processi illeciti, non dimenticherò mai quel maledetto ritiro del ricorso al Tar e le conseguenti dichiarazioni di Blatter. Non dimenticherò mai la distruzione sistematica di una grande squadra affidata a dirigenti quantomeno inadeguati. E penso proprio che come me tanti tifosi juventini non lo dimenticheranno.”….
———————————————————–
Gran bel pezzo, ma in particolare mi piace estrapolare questo pezzetto da scolpire nella roccia e nell’anima di ogni ju29ro, e che dedico al mio amico Franz ‘o Stevens o a quelli come lui che pensano che difendere a spada tratta un impiegato della Juventus da critiche di gioco equivalga o addirittura sia piú importante di quello che ci é capitato 8 anni fá.
Buon appetito.