Ho pensato anch’io, come il lettore che si firma Scheda Svizzera, alla battuta di Winston Churchill: «Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra». Nemmeno Churchill, però, poteva immaginarsi con chi l’Italia del calcio – e non solo – avrebbe firmato il suo ennesimo 8 settembre la sera della finale di Coppa tra Fiorentina e Napoli. Niente popodimeno che con il «generale» Genny ‘a carogna, al secolo Gennaro De Tommaso, capo dei Mastiffs, uno dei più noti gruppi ultrà del Napoli. Figlio di un camorrista affiliato al clan Misso, già oggetto di Daspo. Funiculì funiculà .
«Speziale libero»: la maglietta inneggiante all’omicida di Filippo Raciti, l’ispettore di polizia ucciso a Catania il 2 febbraio 2007, ha fatto il giro del mondo. Grasso, Renzi, Malagò e Abete erano tra le autorità : mi sembravano assorti, brutto segno. Lo Stato, in questo paese, è sempre più un participio passato: a volte comico, a volte tragico, come ieri nei dintorni dell’Olimpico, dove ci si è menati e dove si è sparato, addirittura: dieci feriti, tra i quali uno tifoso partenopeo in modo molto grave.
Delinquenza comune, dicono. Sarà . Ma gli estremisti di Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina non aspettavano che questa partita, che questo pretesto. Il calcio fa gola; lo stadio, poi, non ne parliamo. Soprattutto da quando abbiamo complicato la vita dei tifosi «normali» (biglietti nominativi, tondelli) e semplificato quella dei tifosi «anormali». Mentre nei bar sport si discetta di «discriminazione territoriale», nel territorio del calcio si dis-crimina a dintorni armati. Escludere i barbari dalle arene non basta. Le leggi ci sono. Si applichino. E si giochi, nel rispetto dei calendari, come fanno all’estero.
Avevo letto che avrebbe arbitrato Orsato. Invece ha «diretto» ‘sto Genny ‘a carogna. Dalla grande bellezza alla grande vergogna.
Intervengo sono d’accordo. Ovviamente c’entra nulla con quel che è successo ieri Axl. Ma se il discorso scivpla sulla politica italiana siamo indifendibili. La politica piu parlata d’europa e forse del mondo. Un paese, il nostro, il cui l’economia è bloccata e l’unico modo per farla girare è far rimanere piu soldi in tasca ai consumatori…una soluzione cosi semplice da sembrare banale. Eppure non si riesce a metterla ib atto, perche evidentemente ci sono interessi che vanno al di sopra di questo. Hanno la.soluzione a portata di mano, hanno il.potere e l’autorita per metterla in atto, ma non lo fanno. Preferiscono vedere la gente fare la fine che sta facendo. Dovrebbero vergognarsi. Tutti.
Che bello sentire i catanesi cantare vincerete il tricolor!!!
Cazzo però il Livorno poteva impegnarsi di più a Udine, campionato falsato.
X Axl e Luca G., senza vis polemica, naturalmente, ma mischiare il Presidente del Consiglio, i suoi provvedimenti con le idiozie partorite ieri sera, sia dai pubblici ufficiali coinvolti che dai pennevendoli schierati a bordo campo è patetico……
Io una prima proposta impopolare l’avrei, però anche qui dentro mi tirerei dietro un sacco di sberleffi……
Abolire tutti i gruppi ultras di qualsiasi genere e colore, in modo da tagliare il cordone ombelicale tra le società , i gruppi organizzati di tifosi e la microdelinquenza…..
Con questo non voglio criminalizzare le migliaia di tifosi ultras che riempiono gli stadi, si fanno il mazzo così, sobbarcandosi anche trasferte indegne, ma sono vittime delle decisioni dei loro capi, diventandone spesso complici involontari…….
Ieri sera il delinquetuccio intervistato dalla polizia, aveva nelle sue mani il potere di comandare i suoi luogotenenti e quindi mettere a sobbuglio uno stadio con 10 / 12 mila tifosi ai suoi piedi……
Tutto questo deve finire, questo poterebisogna perderlo…..
Ma tutti sono pronti a fare i moralisti fino a quando non gli tocchi i privilegi…….
Dai Ragazzi che Eccolo, direttamente dagli anni trenta…
Occhio che c’è rimasta solo la coda fuori dal sacco.
Scusate se vi richiamo all’ordine ma il terzo scudo consecutivo è in arrivo con un diretto da catania!
E daje che e’ oggiiiiiiii!!!!
Ragazzi stanno saltando le priorità …
treeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee