Ho pensato anch’io, come il lettore che si firma Scheda Svizzera, alla battuta di Winston Churchill: «Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra». Nemmeno Churchill, però, poteva immaginarsi con chi l’Italia del calcio – e non solo – avrebbe firmato il suo ennesimo 8 settembre la sera della finale di Coppa tra Fiorentina e Napoli. Niente popodimeno che con il «generale» Genny ‘a carogna, al secolo Gennaro De Tommaso, capo dei Mastiffs, uno dei più noti gruppi ultrà del Napoli. Figlio di un camorrista affiliato al clan Misso, già oggetto di Daspo. Funiculì funiculà .
«Speziale libero»: la maglietta inneggiante all’omicida di Filippo Raciti, l’ispettore di polizia ucciso a Catania il 2 febbraio 2007, ha fatto il giro del mondo. Grasso, Renzi, Malagò e Abete erano tra le autorità : mi sembravano assorti, brutto segno. Lo Stato, in questo paese, è sempre più un participio passato: a volte comico, a volte tragico, come ieri nei dintorni dell’Olimpico, dove ci si è menati e dove si è sparato, addirittura: dieci feriti, tra i quali uno tifoso partenopeo in modo molto grave.
Delinquenza comune, dicono. Sarà . Ma gli estremisti di Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina non aspettavano che questa partita, che questo pretesto. Il calcio fa gola; lo stadio, poi, non ne parliamo. Soprattutto da quando abbiamo complicato la vita dei tifosi «normali» (biglietti nominativi, tondelli) e semplificato quella dei tifosi «anormali». Mentre nei bar sport si discetta di «discriminazione territoriale», nel territorio del calcio si dis-crimina a dintorni armati. Escludere i barbari dalle arene non basta. Le leggi ci sono. Si applichino. E si giochi, nel rispetto dei calendari, come fanno all’estero.
Avevo letto che avrebbe arbitrato Orsato. Invece ha «diretto» ‘sto Genny ‘a carogna. Dalla grande bellezza alla grande vergogna.
Vedo garcia un po’nervoso…
Si sentire la telecronaca del tifoso è impagabile davvero…solo sono un po preoccupato. Lo sento un attimino giu il ragazzo…
Io aspetto fiducioso e speranzoso, senza fare proclami….già sono rimasto scottato con il Benfica, quindi altri 20 minuti e si potrà festeggiare il 32mo………..
Massimo nella stanza trenta (denari) ci facciMo dormire lui!!
Primario che sia una stanza a tre stelle!!!
AleMichel mi sa che il Primario al massimo ti prepara la numero 30..
Stanza nr.32 già prenotata.
Gianluca ne parliamo dopo…adesso sto vedendo la Riomm commentata da Zampa… “vale il prezzo del biglietto “
Buongiorno a tutti e al Primario,
sui fatti di ieri sera, faccio notare che l’Italia è lo stato che dedica un’aula del parlamento a Carlo Giuliani (il cui merito fu tentare , a volto coperto di lanciare un estintore contro una camionetta dei carabinieri), ora siamo ostaggi di Genny ‘o camorrista, peggioriamo ma ce le cerchiamo.
quanto a Nani, ok, solo in saldo e che non si pensi di fargli fare l’esterno a tutta fascia perché è nullo in copertura, oltre al punto interrogativo grosso sulle condizioni fisiche ( meglio lui, comunque, delle mezze figure a la Cerci o Biabiany)
sull’attualità : Roma in svantaggio a Catania, dopo le parole di ieri del sergente Garcia, penso fosse prevedibile; il Toro derubato di un gol buono e di un rigore dal Chievo, farà gli stessi lamenti di quando gioca con noi?
Primario finisca in fretta le pulizie della stanza numero 32!!!