Ho pensato anch’io, come il lettore che si firma Scheda Svizzera, alla battuta di Winston Churchill: «Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra». Nemmeno Churchill, però, poteva immaginarsi con chi l’Italia del calcio – e non solo – avrebbe firmato il suo ennesimo 8 settembre la sera della finale di Coppa tra Fiorentina e Napoli. Niente popodimeno che con il «generale» Genny ‘a carogna, al secolo Gennaro De Tommaso, capo dei Mastiffs, uno dei più noti gruppi ultrà del Napoli. Figlio di un camorrista affiliato al clan Misso, già oggetto di Daspo. Funiculì funiculà .
«Speziale libero»: la maglietta inneggiante all’omicida di Filippo Raciti, l’ispettore di polizia ucciso a Catania il 2 febbraio 2007, ha fatto il giro del mondo. Grasso, Renzi, Malagò e Abete erano tra le autorità : mi sembravano assorti, brutto segno. Lo Stato, in questo paese, è sempre più un participio passato: a volte comico, a volte tragico, come ieri nei dintorni dell’Olimpico, dove ci si è menati e dove si è sparato, addirittura: dieci feriti, tra i quali uno tifoso partenopeo in modo molto grave.
Delinquenza comune, dicono. Sarà . Ma gli estremisti di Roma, Lazio, Napoli e Fiorentina non aspettavano che questa partita, che questo pretesto. Il calcio fa gola; lo stadio, poi, non ne parliamo. Soprattutto da quando abbiamo complicato la vita dei tifosi «normali» (biglietti nominativi, tondelli) e semplificato quella dei tifosi «anormali». Mentre nei bar sport si discetta di «discriminazione territoriale», nel territorio del calcio si dis-crimina a dintorni armati. Escludere i barbari dalle arene non basta. Le leggi ci sono. Si applichino. E si giochi, nel rispetto dei calendari, come fanno all’estero.
Avevo letto che avrebbe arbitrato Orsato. Invece ha «diretto» ‘sto Genny ‘a carogna. Dalla grande bellezza alla grande vergogna.
mi pare evidente che roma juve debba essere giocata a porte chiuse e che la supercoppa non possa essere giocata a roma A meno che Genny a carogna non ci metta una buona parola
Ecco che ne spunta un altro. Alessandro, fermo restando che è la tua opinione, non rispettabile,per niente, ma libera, tanto quanto la mia, capisco che il rifiuto di Grillo di fare da stampella ad un Governo Bersani abbia mandato un po’ in cortocircuito il sistema. Ma, tranquilli ragazzi, nell’emergenza è stato fatto il grande inciucio, poi tah.dah, improvvisamente Renzi stravince le primarie del Pd, straperse l’anno precedente, e quel faccino da boy scout è perfetto per rendere l’immagine dell’”Italia che cambia verso”. E chi prima ad un secondo prima era bersaniano di ferro, è diventato renziano, senza battere ciglio. Ma chi sono i veri pagliacci?
#Amesarebbepiaciutovedereamici!!!! poi è subentrata la rai degli “raiatori”…poveretti, quella è l’unica occasione che gli è rimasta per vedere calcio in tv…poi gli rimane varriale!!!Leo
sà Alessandro, continua ad abbeverarti alle tv di regime e quelle del cavaliere.
Chiediti come mai il PDudu stá facendo dimezzare la pena per il voto di scambio.
Parlate di aria fritta mentre i vostri idoli continuano a sfasciare ‘sta merda di paese.
Complici.
si c’era, assisteva, benedicendo in tribuna, con dolorosa meraviglia
Fra’ Cesare Prandelli non c’era ieri sera? Non ha detto niente?
Il problema é che coloro che dovrebbero “illuminare” confondono chi fa opposizione con chi é al governo, o con che ci é stato per gli ultimi 20 anni, in prima persona o come gamba d’appoggio di finta opposizione.
Riccardo Ric.
Mi spiace, ma sul M5S e su Grillo hanno ragione a descriverli così. Quel movimento raccoglie la protesta spargendo benzina sul fuoco, ma poi si ferma lì. Più difficile costruire piuttosto che, come tentano di fare, sfasciare tutto, pure quel poco di buono che pure esiste. Contributi per migliorare la situazione, per far “cambiare verso all’Italia” (cit. Renzi), zero.
Ci vuole coraggio ad assistere “gratuitamente” in tribuna d’onore allo spettacolo di ieri sera, ci vuole coraggio nel pretendere di rappresentare un paese. Presidente del consiglio, del senato, prefetto, questori vari, funzionari di polizia-carabinieri-guardia di finanza, tutti a guardare la miserabile scena in cui si chiedeva il permesso per il calcio d’inizio, il tutto ovviamente sbattuto in prima pagina il giorno dopo fuori dai nostri confini, quando….fino a quando durerà questo stato di cose, fino a quando dovremo sopportare questo pagliacci da circo che non meritano di rappresentare nemmeno un’assemblea di condominio, fino a quando ????
si, parliamo del bulletto di firenze, l’eroe dei grembiulini alla verdini, il pluricondannato dalla corte dei conti per amministrazioni “allegre” (ehm…) del comune di firenze. Ha proprio ragione l’antisemita : abbiamo i salvatori della patria che ci meritiamo