Da quel Cibali talvolta clamoroso, arrivano in un colpo solo trentesimo scudetto, tre stelle e terzo titolo consecutivo dell’era Conte. In alto i calici, scriverebbe Gianni Brera, per la Juventus strameritatamente campione d’Italia. Mi accodo. Non giocava, la capolista. Scenderà in campo domani sera, con l’Atalanta. Cito pure Sun Tzu: «La migliore battaglia è quella che si vince senza combattere».
Mancano due turni. La Roma, scaricata dall’«Ite, missa est» di Rudi Garcia, si è sciolta a Catania. In teoria, la Juventus può ancora toccare i 100 punti, record dei record. Se mai vi riuscirà , dovrà ringraziare proprio gli irriducibili avversari, che l’hanno costretta a un’andatura folle, pagata – in parte – sul fronte europeo, argomento già approfondito.
E’ stato lo scudetto degli attaccanti. Non dico «dell’attacco», perché la Juventus di Conte nasce all’attacco. La prima, quella che contese il titolo al Milan di Ibrahimovic, non aveva coppe, come la Roma attuale, e anche per questo, ma non solo, fu – delle tre – la più brillante, la più tranciante. La seconda, che duellò con il Napoli di Cavani, ha incarnato una via di mezzo. L’ultima segna una netta crasi, sul piano filosofico, e deve molto a Tevez e Llorente, 34 gol in totale. I cannonieri degli altri titoli erano fermi a dieci: Matri nel 2012, Vidal e Vucinic nel 2013.
Conte, allenatore martello e oratore macello, ha asciugato la manovra, adeguandola ai sentieri e alle esigenze dei «gemelli». Cambio della guardia: da «bella» a «pratica». Tre scudetti di fila, la Juventus non li vinceva dagli anni Trenta, dallo squadrone del Quinquennio e di Edoardo Agnelli, nonno di Andrea. Ci teneva al punto da fare terra bruciata di tutto il resto.
Quando vince la squadra più forte, l’applauso non è più un dovere: diventa un piacere. Così, almeno, penso.
Buongiorno a tutti….Ecco la musica è finita, gli amici se ne vanno che magnifica serata…ecc…Ho sentito ieri sera Conte…Lo date per scontato che se ne va..lo avete capito analizzando le sue parole pronunciate dal medesimo nel dopo partita…A me non ha dato questa “certezza”….per me rimane…adesso si siederà attorno al tavolo con Marotta ed AA e decideranno come fare per rinforzare la squadra…Conte sa fin dove si può spingere la juve e la Juve è contenta di Conte…E’ chiaro che gli metteranno qualche giocatore di prima fascia a disposizione (non penso più di due)…bisogna vedere chi saranno questi due…poi tenteranno di acquistargli altri giocatori non necessariamente di prima fascia ma di prospettiva (qualche rientro)e lui si adatterà con ritocco di contratto…mi pare ovvio…alla juve si guadagna se si vince e lui ha vinto…Dovesse andare via…la decisione non tarderà ad arrivare…una juve non può aspettare la fine dell’estate senza un allenatore…Ieri sera…bella serata sugli spalti…applausi per tutti…una formazione incredibile messa in campo…non so se giusto o sbagliato….se pago il biglietto voglio vedere gli attori principali non le “comparse”…Il biglietto non era gratis..Abbiamo vinto, pensavo che dei cento punti non fregasse proprio niente (onestamente neanche a me o meglio non più di tanto), però oramai è l’unica cosa per tenere vive le due ultime giornate…Birra e non birra stanza n.30 e n.32 …di stelle si è parlato e scritto troppo..anche al processo di varriale ieri sera…hanno criticato AA invitandolo a metterci sopra una pietra su “calciopoli e d’intorni)…hanno tirato in ballo anche i 442 milioni di euro milioni per danni provocati dalla figc….in cuor mio li ho mandati affanculo mille volte ieri sera…non hanno capito che sono ancora seduto sulla sponda del fiume…!
questa ieri sera non l’avevo sentita, sempre made in conte “con 10 euro non si mangia in un locale da 100 euro”
salve beck, le va di condividere con noi le sue impressioni sulle dichiarazioni, e sul tono delle medesime, di conte di ieri sera? secondo lei sono da ascrivere al rilassamento post-conquista o mirate al padrone del vapore?
grazie e buona giornata
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano contigiana.
Fiero, l’ho scritto ieri, e concordo con te.
Quoto totalmente Alex. Non dovrebbe impaurirci tanto il fatto che Conte vada via, quanto la motivazione che ne sarebbe alla base.
e poi parliamoci chiaro, se va e’ solo per due motivi (uno dei due)
- o Perché è stimolato da una nuova sfida.
- o Perché si sente arrivato, esausto,e sente in questo momento di non avere dentro di sé quello che ci vorrebbe.
Tutte e due cose legittime, per carità .
Scritto da Luca G. il 6 maggio 2014 alle ore 07:58
MAGARI SE I CAZZI NOSTRI NON LI METTESSE IN PIAZZA, ANDREBBE PURE MEGLIO
Buongiorno a tutti! Innanzi tutto vorrei far notare che Padoin è ad un solo gol dal tavolino :-))))))))) poi per quanto riguarda Conte e le sue dichiarazioni, penso che forse abbia voluto alzare l’asticella del mercato, anche se come dice MacPhisto di operazioni importanti non ce ne saranno (tradotto : da 30 mln in su). Facciamo con quello che abbiamo e la società deve essere brava a scovare le occasioni, altrimenti metodo Moggi : si cerca di vendere X a un tot. e col ricavato si comprano 2 o 3 innesti di valore. Sono d’accordo con alex invece su Conte : rimarrà sempre nei nostri cuori, grazie di tutto Mister (se ci lascerà ). Anche a me Spalletti mi pare un buon allenatore ma niente di più…..vabbè, l’importante è che non arrivino sminchiati alla fra’ Cesare o quelli come il ciuffo. Vi posto le parole di Marotta sul mercato :
Marotta: «Ho chiesto al Real qualche giocatore…»”Stiamo seguendo giocatori che abbiano la mentalità vincente e che siano eclettici, che possano interpretare più ruoli. Anche nel passato è stato così, se si pensa agli acquisti degli ultimi anni. Se ho già preso qualcuno? Vi lascio il dubbio. Ma posso dire che noi abbiamo lavorato, come lavorammo per Llorente un anno fa. Col il presidente del Real c’è un rapporto di stima e amicizia. Si è parlato di tutto, di politica sportiva, di calcio, di calciatori. Ero io che cercavo giocatori loro, più che viceversa… (al Real può interessare Vidal o Pogba, ndr). Il rapporto tra noi è molto buono, ci rivedremo per analizzare le situazioni”
il ns mister e’ un gran giocatore di poker….poi ovvio, dipende da cosa gli prospettano, questa e’ una squadra a cui devi comprare tre/quattro giocatori
…e poi parliamoci chiaro, se va e’ solo per due motivi (uno dei due)
- o Perché è stimolato da una nuova sfida.
- o Perché si sente arrivato, esausto,e sente in questo momento di non avere dentro di sé quello che ci vorrebbe.
Tutte e due cose legittime, per carità .