Da quel Cibali talvolta clamoroso, arrivano in un colpo solo trentesimo scudetto, tre stelle e terzo titolo consecutivo dell’era Conte. In alto i calici, scriverebbe Gianni Brera, per la Juventus strameritatamente campione d’Italia. Mi accodo. Non giocava, la capolista. Scenderà in campo domani sera, con l’Atalanta. Cito pure Sun Tzu: «La migliore battaglia è quella che si vince senza combattere».
Mancano due turni. La Roma, scaricata dall’«Ite, missa est» di Rudi Garcia, si è sciolta a Catania. In teoria, la Juventus può ancora toccare i 100 punti, record dei record. Se mai vi riuscirà , dovrà ringraziare proprio gli irriducibili avversari, che l’hanno costretta a un’andatura folle, pagata – in parte – sul fronte europeo, argomento già approfondito.
E’ stato lo scudetto degli attaccanti. Non dico «dell’attacco», perché la Juventus di Conte nasce all’attacco. La prima, quella che contese il titolo al Milan di Ibrahimovic, non aveva coppe, come la Roma attuale, e anche per questo, ma non solo, fu – delle tre – la più brillante, la più tranciante. La seconda, che duellò con il Napoli di Cavani, ha incarnato una via di mezzo. L’ultima segna una netta crasi, sul piano filosofico, e deve molto a Tevez e Llorente, 34 gol in totale. I cannonieri degli altri titoli erano fermi a dieci: Matri nel 2012, Vidal e Vucinic nel 2013.
Conte, allenatore martello e oratore macello, ha asciugato la manovra, adeguandola ai sentieri e alle esigenze dei «gemelli». Cambio della guardia: da «bella» a «pratica». Tre scudetti di fila, la Juventus non li vinceva dagli anni Trenta, dallo squadrone del Quinquennio e di Edoardo Agnelli, nonno di Andrea. Ci teneva al punto da fare terra bruciata di tutto il resto.
Quando vince la squadra più forte, l’applauso non è più un dovere: diventa un piacere. Così, almeno, penso.
La terza stella sulla maglia non c’azzecca niente.
SIGNORA OMICIDI……ovviamente
Inchinatevi alla Signora Omici!!!!!!!
Terza Stella Ufficiale, sulle maglie del prossimo anno……….
Antonio Conte, il Fergusson bianconero……..
Andrea Agnelli sulla buona strada per avvicinare il nonno per la Juve del quinquennio…….
Noi sulla buona strada per festeggiare in modo molto sabaudo…….
Errata Corrige. : W LO SCUDETTO N°32 (30 secondo i calcoli da asilo nido FGCI, n° 35 secondo il metodo di calcolo Lex Luthor arrotondato per difetto se si considera l’era-fantasia).
Intanto il nostro immenso Re Artù ha deciso di operarsi al menisco in modo da essere pronto per i mondiali. Riguardo al probabilissimo acquisto di Nani, è il giocatore che ci mancava, esterno d’attacco destro o sinistro con buon dribbling e ottimi cross. Per i problemi fisici, anche quando abbiamo preso Pirlo c’erano dubbi simili…
minchia l’ atletico sotto 2 a 0
Gentilissimo Beck. Per lei sono 30 gli scudetti vinti, per la stragrande maggioranza di noi tifosi gli scudetti sono 32. Se il buon Dio ci darà la possibilità di vivere sino a che tutta la storiella di farsopoli sarà conclusa, vedremo chi avrà avuto ragione. Per il momento le sarei molto grato se volesse mettere un bel 32 anche tra parentesi. Come ho scritto altre volte, aspettiamo la Cassazione e, se fosse necessario, anche l’Alta Corte di Giustizia Europea. A buon rendere
Il Barone garantista
Beck! Bel pezzo. Mi auguro solo che la squadra non sia appagata e punti ai 100 punti (scusail gioco di parole) o a superare i 97. Spero che Conte martelli il cervello dei ragazzi anche per questo record. Certo che se deciderà di schierare tutte o quasi le seconde linee sarà un po’ dura…….Mi auguro soprattutto che a Roma scenda in campo la squadra titolare e che punti ad un’asfaltata capitolina. Anche e soprattutto con rigore inesistente o gol in fuorigioco. Così che si possa continuare a dire che rubiamo, siamo arroganti ecc. ecc….sennò i Monti, Svicevic, Dotto cosa scriveranno? Noi pensiamo anche a loro, dall’alto della nostra arroganza. Quelli simpatici ce li siamo cavati dai cabbasisi quattro anni fa e speriamo di non vederli mai più in società . E nemmeno allo stadio a “tifare” Juve. E adesso W LO SCUDETTO N°32 (secondo i calcoli FGCI, n° 35 secondo il metodo di calcolo Lex Luthor arrotondato per difetto se si considera l’era-fantasia).
;-)))))
Ma Nani si é ristabilito dai guai fisici? Ha fatto 20 presenze in due anni in Premier…
Voglio un…” Buffa racconta Simone Padoin”!!!