Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità . Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
Per alex : ma Pepe (idolo di Ezio! :-))))) ) e Giovinco non sono in aria da prolungamento?….Pepe è un’incognita……sono due anni che è fuori…….
Per drastico : Rijkaard….Guus Hiddink…..Wenger (colpo a sorpresa di Marotta!)….Bora Milutinovic :-D….. Fatih Terim (almeno giochiamo champagne)….
Mah. Comunque a parte l’anno di farsopoli non ricordo uno scudetto cosi’ fantastico e cosi’ poco festeggiato come questo. Oscilliamo tra la speranza, la rassegnazione, il fastidio e il de profundis. Speriamo che Conte rimanga, ma speriamo anche questa roba non si ripeta.
Alex magari hai ragione sulla questione Mancini. Pero credo debbano esserci dei limiti, che vadano anche contro le logiche di mero opportunismo. Io credo che Capello mai sarebbe dovuto andare alla Juve dopo quel che andava dicendo ormai da anni. Penso che Conte mai dovrebbe andare al Milan dopo quanto disse a microfoni spenti nel dopo partita del gol di Muntari (quel “siete la mafia del calcio” rivolto a Galliani). E cosi via.Se esprimi il tuo pensiero, od un giudizio contro una societa, non puoi fornire alla stessa le tue prestazioni solo perche ti hanno sventolato in faccia il portafogli.
Lex
Isla motta deceglie quaglia vucinic giovinco peluso padoin ogbonna pepe quanto sono appetibili da societa’che possono permettersi il loro ingaggio?la risposta la conosciamo gia’guardando ad amauri e iaquinta per tacere del malaka,tra gli altri.
Per bwforever73 : va bene, anche 3 anni di EL ma senza Mancini.
Lex
guarda che mancini io lo detestavo gia’da giocatore.rimane il fatto oggettivo che qualunque altro mister la juve dovesse scegliere dovrebbe essere uno che oltre ad un curriculum provato a livello di palmares dovrebbe anche avere la forza per reggere la fogna mediatica e l’inevitabile scetticismo dell’ambiente bianconero nel dopo-conte.mancini avrebbe le palle per farlo.poi chiaro che spero non sia lui a venire ma il fatto che sia considerato dai media tra i piu’papabili non mi stupisce per niente.
Ranieri no dai,non scherzare.
Bw
io invece penso che Conte accetterebbe perfino un anno di transizione (??). Credo voglia crescere lui insieme alla Juve. Vuole anche lui una Juve piu forte e competitiva cosi come lo vogliamo tutti. Poi magari vuole solo compiacere se stesso, ma nessuno di noi qui puo esserne certo.
per alex : sono difficili da mandare via perché?….Perché nessuno li vuole (dubito…..) o perché la società non vuole fare minusvalenze?….Perché poi le minusvalenze si possono anche coprire con il merchandising (se compri un paio di top), diritti tv ecc. ecc. Comunque se ci danno Ranocchia per Isla e Biabiany per Giovinco, già ci guadagniamo.
Lex delle 22:06
Terza opzione: soluzione interna. Il magazziniere, piuttosto.