Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità . Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
SALTA CON NOI, JAVIER ZANETTI!
Provando anche io il giochino-cazzeggio per l’eventualissimo dopo-Conte, non auspicherei nomi italiani, nemmeno di quelli che sono andati in campionati esteri e hanno vinto (Mancini e Spalletti, preferirei il secondo, se costretto). Meglio un tecnico straniero anzichè un italiano semi-sconosciuto ad alti livelli che però non sia stato juventino e non sappia cosa vuol dire (tipo l’esempio di un Di Francesco e simili), che abbia la mentalità giusta e le palle per non essere un normalizzatore come scrive alex ma che possa combattere la feccia mediatica oltre che (ben) allenare e gestire la squadra. La soluzione interna con Carrera e Alessio non mi darebbe garanzie (ma il primo mi è sempre piaciuto quando ha sostituito Conte durante la squalifica) o lo stesso Tacchinardi, ancora troppo inesperto, ma chissà … se solo gente come Camoranesi o Montero avessero il patentino e un minimo di esperienza da professionista, io li chiamerei di corsa. Il problema è che non bisogna più ragionare, anche se Conte dovesse rimanere, da due settimi posti ma da tre scudetti consecutivi (come scriveva ezio): cambia enormemente la solfa e, per questo, la prospettiva mentale. Bisogna crescere e ragionare da grandi, non ricostruire da zero per rivalsa.
Altra pasta di uomini la cui società é stata prescritta e il cui allenatore condannato x calcioscommesse.
Si..
Altra pasta
Zanetti era quello che solitamente diceva “Vinciamo senza rubare”. In questo modo, implicitamente, diceva che i giocatori della Juve rubavano. Mancava di rispetto ai suoi stessi colleghi. Ora, mi risulta che nessuno juventino, Conte compreso, abbia commentato le recenti intercettazioni telefoniche saltate fuori, ne ha messo in dubbio i risultati sportivi ottenuti grazie a Calciopoli. Altra pasta di uomini. Credo.
Un uomo così, non solo un giocatore, ma un uomo così non potrete mai vederlo con la vostra maglia.
Scritto da De pasquale il 10 maggio 2014 alle ore 13:47
E meno male, coglione demenziale. Sia ringraziato il cielo: le feccie con la feccia.
Sempre meglio del cascatore biondo..
Quello si una spazzatura
Perché non aprite le finestre a Bari e Torino cercando di volare?
Tutta la società ne trarrebbe giovamento
C’è stato un doppio Fallo(Federer dixit)!!!Due Falli x2 =2 coppie di gemelli,quando si dice:l’Algebra!!!
Ecco..Garcia al posto di Conte sarebbe perfetto!!
Ecco..Garcia al posto di Conte sarebbe perfetto!!