Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità . Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
Scritto da intervengo ecc ecc il 7 maggio 2014 alle ore 09:00
D’accordissimo. Eviterei anche di dare altri soldi a Cairo…
Scusa Leo, come dice ‘Vengo, monetizzi Ciruzzo e gli altri tre li prendi, no?
credo ci sarà presto una puntata di Kazzenger per indagare sui motivi dell’intermezzo-malesani a Sassuolo…
Zaza Gabbiadini Berardi Immobile…..se ne possono prendere due chi?
Berardi da riportare a casa e da lanciare. Hai visto mai che ci ritroviamo un crack in casa.
Ciao Fulvio…l’altra sera sei stato super…la Tim (?) era contenta!!!!:-)))) x Il Martinello…Il Sassuolo non è una squadra di “fichi secchi”…Rileggi i nomi dell’attacco e vedrai che è uno dei migliori della serie “a” di quest’anno almeno di quelle che hanno fatto il campionato per salvarsi: Zaza Berardi Floccarie Floro Flores…non sono mediocri a quei livelli…In mezzo cresce Cisbah che conosciamo bene….ha qualche problemino in difesa…solo quello…ma è una squadra attrezzata….ha peccato l’inesperienza e dimezzo ci si è messa l’ingenuità di quella dirigenza….basta pensare all’ intermezzo malesani…Ciao Leo
ottimo Giancarlo, sento parlare di Morata che ho anche visto giocare, buon giocatore ma nulla di piu’ dei ns Zaza-Immobile-Gabbia-Berardi, anzi…visto che i soldi sono pochi darei via Immobile ( ufficiale su di lui c’e’ il Borussia prima offerta 15 milioni) i rimanenti li affiancherei al basco
Buongiorno a tutti….Conte resta, parola di Leoncini…Vi state sfasciando la testa quando non ce ne è il motivo…Non si fa altro che parlare di acquisti cessioni ecc,,,per tutto un campionato calcio/mercato…basta una minima parola per pensare male…questo è il gioco preferito dei giornalai..che non sanno cosa fare! Conte non va via perchè Conte sa bene che un’altra società come la juve non la trova…devono mandarlo via a pedate se proprio vogliono…Sa di essere importante perchè importante è stato da tre anni a questa parte come allenatore e per qualcosa in più dell’allenatore…Avete fatto il nome e fanno il nome di mancini…minchia,,,lo riscrivo MINCHIA proprio lui? Forse si sono dimenticati, in questo, cosa successe per il caso Stankovic…Certo alla juve i tifosi non contano nelle decisioni…dicono prendere o lasciare nessuno è obbligato….ma mancini è un caso limite…i tifosi della juve non dimenticano…i tifosi della juve sono stati feriti amorte allora. mancini è stato uno di quelli che ha riucciso l’uomo morto!!!!il ciuffo…l’uomo del ciuffo,,,,ma perchè creare i pressupposti…è così indispensabile questa persona? Non ci sono, nell’eventualità , altri allenatori capaci? Non abbiamo ancora festeggiato che già c’è chi gioca a creare mal di pancia… Conte verrà accontentato per un buon 50% di quello che chiede e nessuno di noi gli chiederà di vincere, almeno subito, la C.L. L’importante è che lui in testa abbia un nuovo progetto…che ci faccia divertire…perchè il calcio è divertimento per come la penso io….Leo
io non ci credo, ma nel caso l’unico serio candidato sarebbe Spalletti, mi piacerebbe anche Knopp del Borussia, sarebbe una scommessa pero’, troppo pericoloso…
Lex, spero che sia così!
Ma Berardi e Zaza li prenderei!