Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità . Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
Ogni tanto la tastiera si blocca per cui….si scrive male…pazienza! Leo
Buongiorno a tutti, leggendo quello che scrive il primario inizio a pensare davvero ad una separazione.
Secondo me Conte sta tirando un po troppo la corda con richieste di giocatori fuori portata economica e magari ritocco all’ingaggio personale, ma non va bene trattare così la società , la squadra che lo ha lanciato e sostenuto…in fondo che allenatore era prima di arrivare tre anni fa?
Se ragiona così, o è un modo per spronare Agnelli ad investire o, se veramente è spompato dopo 3 anni, che se ne vada pure. Ce ne faremo una ragione, pur restando molto dispiaciuto.
credo (o forse spero…) di non avere afferrato il punto 5).
x Il Primario….ieri avevamo accennato a Simone Stenti….cui in tanti siamo affezionati perchè ci ha consentito nel recente passato di ospitarci nella “sua piazzetta A-Team” della “La Stampa”…Adesso pare che non scrive più neanche su “dieciscudetti”. Le avevamo chiesto: Ha nbotizie se abbandonato i “blog”? Può darci sue notizie? Grazie. se lo sente ci porti i nostri saluti e quanto meno i miei! Grazie Little Lions
Ritagli di tempo…i miei di questi tempi….leggo quanto posso! Il tempo me lo trovo tra un impegno ed un altro…poi scrivo….ma da qui all’essere intestatario di una “clinica” come questa ce ne corre…Grazie Professore per la stima nei miei confronti…La clinica “è intestata” a Cristiano Poster e Lui è onorato per questa “onorificenza ricevuta”…Sa anche fare bene anche “il mestiere”….il mio è un contributo semplice…senza pretese anzi c’è una pretesa ed è quella di leggervi tutti e il consenso di potere commentare.qualsiasi cosa all’interno di questa “clinica”…Leo
Gentile Primario, mi sembra tutto molto verosimile.
Solo non mi spiego come si possa pensare di investire su Osvaldo anziché su Zaza, su Nani anziché su Berardi…
Gentili Pazienti, vi riferisco un estratto di concetti di Conte giratimi da un collega (molto serie) che ha parlato con un collega (altrettanto serio) che ha parlato con Conte:
1) Antonio è ufficialmente combattuto se restare o meno. Vorrebbe cambiare, dopo tre anni che lo hanno, parole sue, letteralmente prosciugato.
2) Il problema è l’eventuale squadra in cui andare. Il calcio francese non lo eccita.
3) Continua a pensare che Immobile non sia da Juventus.
4) Di tutti i nomi fatti in questi giorni, dice che soltanto un paio sarebbero da Juventus. Ma non dice quali.
5) Marotta gli avrebbe detto: “Antonio, non fare scherzi perché non sappiamo chi prendere”.
Tutto qua. Prendetelo con il beneficio d’inventario.
======
Il Primario
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano openatutto.
mai visto giocare Berardi ( highlights a parte ), Gabbiadini ha delle movenze da campione, Zaza contro di noi mi ha veramente impressionato, cosa che invece non ha fatto Immobile, percio’ ripeto, Ciruzzo via e tutti gli altri a casa…tanto peggio di Osvaldo non potranno mai fare
Buongiorno al Primario ed a tutti i PAZIENTI
Io vi leggo, e vi seguo, ma gli aspetti strettamente tecnici mi intrigano, ma non mi entusiasmano…il calcio è una materia magmatica, sfuggente ed …indefinibile…
Un pensiero particolare va al nostro LEO. Penso che, a questo punto, la CLINICA vada cointestata anche a LEO, oltre che all’ormai mitico e storico CRISTIANO POSTER.
Buona giornata a tutti