Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità . Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
Si Alex, senza scomodare presunti esperti e presunti bene informati, anche a me sembra che Conte nell’ operazione restiling intenda inserire almeno un paio di attuali titolari. Del resto la Juve si sta già muovendo in modo massiccio sul mercato, Nani è in pratica già bianconero, per Sanchez siamo in dirittura di arrivo ed entro un paio di settimane si acquisterà un terzino sinistro. A quel punto buona parte del rafforzamento sarà stata fatta ma resterà da capire come verranno gestite le comproprietà e in particolare se qualche giovane tornerà alla base, se Osvaldo come sembra non verrà riscattato chi sarà acquistato come vice Llorente (o anche vice Tevez), inoltre si dovrà acquistare un centrocampista (Guarin?) per far rifiatare i nostri anche in virtù dei mondiali dove parteciperanno proprio tutti.
Tutti addosso a Conte perchè non vince in Europa, ma allora cosa devono dire i tifosi del Real Madrid che non vince da 11 anni!!!! la Champions con tutti quei campioni che ha in squadra.Quanti soldi hanno speso inutilmente….la verità è che in Europa vince una sola squadra, le altre falliscono.Chi critica Conte non capisce un caxxo di calcio, oggi Conte è il miglior allenatore d’Italia ed è uno dei migliori al mondo.
Spero ardentemente che decida di rimanere molto a lungo….gli altri nomi che circolano per sostituirlo mi fanno veramente paura.Forza Juve adesso e sempre.
Riccardo ric
Di cazzate ne hai lette piu’di tutti noi messi assieme perche’ogni volta che scrivi un singolo rigo te lo rileggi,anche se non sembrerebbe dal livello del contenuto.
Sig beck buongiorno
pare che antonio conte chiedera’al presidente agnelli una massiccia rivisitazione della rosa con una decina di elementi in uscita.fra questi ci sarebbero un paio di insospettabili e tra loro non ci sarebbe pogba.
Pare che il mister voglia iniziare un ciclo di tre anni che non impichi l’obbligo di nessun trofeo al primo anno ma che porti la squadra alla fine di codesto ciclo ad essere competitiva per la champions.conte non chiede messi o suarez ma chiedi investimenti molto importanti finanziariamente.pare che lei su immobile(o il suo serio collega)abbia ragione e pare che conte dei nostri giovani im giro ne veda solo uno da juve,al momento.pare anche che le comproprieta’imbastite da marotta siano di difficilissima gestione,come dimostrano i 10 milioni chiesti dalla samp per la sua meta’di gabbbiadini.
Verita’o fantacalcio?
guardando valladolid-barcellona mi innamorai di un certo javi guerra (un nome, una garanzia). certo una rondine non fa primavera, ma trovarne uno con quelle caratteristiche (praticamente in quella partita un trascinatore instancabile, dotato di gran tecnica) non sarebbe male. quello che ci serve come il pane è una massiccia dose di tecnica/velocità .
bene, direi che l’argomento conte l’abbiamo sviscerato abbastanza. ogni tanto è sembrato un dialogo tra sordi, ma sostanzialmente ho letto tutte opinioni ben argomentate, in un senso o nell’altro. per quanto mi riguarda mi sento di condividere in toto l’ultimo post di cartesio. a questo punto, se il mister resta (e io credo che resterà ), mi auguro che la società sia in grado di mettere a segno qualche buon colpo. i nomi che circolano mi sembrano buoni (nani e sanchez), aggiungiamoci qualche giovane e speriamo di azzeccare qualche buon affare (alla vidal, per intenderci). e vediamo dove riusciamo ad arrivare. chiarendo al mister che non gli chiediamo la luna (così sta più tranquillo).
Barba: mai visto, mi spiace. Ma se ha un cartellino con un costo, rispetto a Menez ha già uno svantaggio… ;-)
Il 2 giugno ritorna sul canale 153 del digitale terrestre Sport Italia, l’unica tv sportiva italiana non faziosa, era ora!
Buon pranzo ai tifosi campioni d’Italia.
Buongiorno a tutti i bianconeroscudettati per ben 32volte nella storia ed al Sig. Primario.
Volevo un vostro giudizio su Florian Thauvin, centrocampista offensivo del Marsiglia. Mi impressionò positivamente in Napoli-Marsiglia di CHL. Seguendo anche le partite della Ligue 1, osservando sempre il Marsiglia, mi è sembrato molto duttile e secondo me potrebbe giocare sia da mezz’ala avanzata che in un ipotetico 4-3-3. E’ del 1993, non conosco il prezzo del cartellino ma visto che si era parlato di Menez, un pensierino…..
Saluti a tutti.
Visto Dzeko ieri, ehh, gran bel giocatore, grande tecnica. Ma non ce lo si può permettere. Mi chiedo come possa pensare una italiana di prenderlo, tanto più se non giocasse la CL.
Il culo di yaya tourè è sempre più imponente, ma è un centrocampista stratosferico oggi. Ha avuto una maturazione strana.
Zabaleta è diventato un terzino veramente completo. Ma possibile non si trovi un simil zabaleta a sinistra? (anche a destra, eh?)