Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità . Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
ma io non gli chiedo nemmeno lo scudetto. gli chiedo solo di restare almeno un altro paio di anni e vedere dove possiamo arrivare.
Ecco tutte le competizioni cui ha partecipato Conte da quando allena la Juve:
2011-2012
Scudetto -> VITTORIA
Coppa Italia -> Finale (rigore netto sullo 0-0 non dato per fallo su Marchisio)
Supercoppa -> VITTORIA
2012-2013
Scudetto -> VITTORIA
Coppa Italia -> Semifinale (rigore netto ed espulsione del portiere non dato sullo 0-0 per fallo su Vucinic)
Champion’s League -> Quarti di finale
Supercoppa -> VITTORIA
2013-2014
Scudetto -> VITTORIA
Coppa Italia -> Quarti di finale (gol regolare annullato a Peluso sullo 0-0)
Champion’s League -> giorni eliminatori
Europa League -> semifinale
Supercoppa -> ancora da disputare
Quindi??
http://www.tuttojuve.com/primo-piano/tj-paratici-a-ruota-libera-scoprimmo-vidal-seguendo-pepito-rossi-e-ce-ne-innamorammo-pogba-ha-un-futuro-che-nessuno-pua-immaginare-berbatov-e-guarin-v-188714
Mediamente non sono un nostalgico.
E sono uno dei maggiori estimatori del motto “La Juve prima dei singoli”
Ma il caso di Conte è leggermente diverso.
Se andasse via sarebbe un problema, non esiste uno al mondo che possa esser al suo stesso livello in ambiente Juve.
Il prox anno la gogna mediatica sarà ancora peggiore.
La Rai e gli altri media non posson più tollerare un altro nostro scudetto.
Infatti stanno sponsorizzando in ogni modo l’addio di Conte, indicendo sondaggi ridicoli.
Sta a noi tifosi convincerlo a restare facendogli capire che il quarto scudetto sarebbe accolto come una Champion’s, anche se si perdesse 4 volte a Istanbule e 10 a Lisbona.
Tornando al mercato, la Juventus punterà al rafforzamento programmato, ad un ringiovanimento graduale e ad un leggero aumento del monte ingaggi, ma nessun raddoppiamento dello stesso……
In pratica se esce un ingaggio netto di 3 ml, ne entra un altro di 3, al massimo 4 ml magari con una durata superiore per spalmare eventualmente un ingaggio big, cioè al di sopra dei 6 ml….(ricordo che il nostro tetto è 4,5 più bonus, ovvio che non possiamo avere 10 giocatori con questo limite salariale, ma al massimo 4/5 elementi).
Perciò a chi chiede panchine stile Real o PSG, deve farsene una ragione, alla Juve ciò non è mai successo, e mai succederà , perché l’autofinanziamento impone il controllo è più semplice spendere 40 ml e offrire un ingaggio lordo di 6 ml annui per 5 stagioni, cioè un’operazione totale di 70 ml, di cui 40 ammortizzabile in conto capitale in 5 anni, che offrire un ingaggio ad un parametro 0 di 12/14 milioni l’anno per 4 anni, cioè circa 50 ml senza nessun ammortamento……..
No Axl non è seria…ci sono i puntini di sospensione…
Massimo, se è seria, non l’ho capita.
Quoto runner delle 15:31 al 1000×1000.
Ciao massimo
Si 7 sconfitte e un’infinita’di moduli cambiati con la ciliegina del diverso approccio del 352 di questsnno per accomodare llorente.a questo aggiungiamoci la guerra combattuta da solo contro la fogna(non gogna)mediatica che da sempre soffia sul fuoco del sentimento popolare.
Mi spiace Fabrizio, ma le mie fonti sono piu’ certe delle tue e poi io “sento” le voci.