Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità. Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
bwforever73….per come la vedo io Nani e’ una mezza punta/ ala, non un centrocampista…occhio e croce me sta’ tutto bene….ma un terzino sinistro degno di questo nome nooooo ???
Io spero che Conte resti, con l’innesto di un paio di top players, sulle fasce. Sono d’accordo col primario, in quelle zone ci vogliono i dribbling. Da quando se n’é andato Camoranesi, ne abbiamo visit pochi. Vabbé. Conte lo vorrei un po’ più spregiudicato e tempestivo nei cambi, talvolta mi sembra bloccato mentalmente. Per il mercato in uscita, venderei Giovinco e Vucinic, tenendo Quagliarella, uno dei pochi che tira in porta anche da lontano. Vedremo…
axl, d’accordo con te, quell’ eliminazione è stato il momento più basso di tutta l’ era Conte. Ma dei motivi e delle colpe, di Conte ma non solo, ne abbiamo discusso anche troppo.
Riguardo agli innesti gliene manca solo uno, Hernanes lo hanno preso, Vidic pure, gli manca una punta, hai visto mai che il poeta…
Comunque, Riccardo, puoi ricordarmi chi l’ha vinto il campionato?
Tranquillo, Riccardo, come puoi vedere, l’ho gia’ riscritto per l’anno prossimo.
Runner, siccome non posso parlare a nome dei tifosi bianconeri, parlo per me. La mia aspettativa è di uscire dalla Champions (se proprio dobbiamo uscire) per mano ( o per piedi, che è piu’ corretto) del Bayern o del Real, mi scoccerebbe uscire di nuovo per piedi del Galatasaray. Per lo scudetto, finchè gli avversari saranno questi, continuero’ a dire che possiamo solo perderlo noi. Se poi la prescrittese dovesse fare i famosi tre innesti……………
che alla fine la vittoria dello scudetto rientri quasi nella “normale amministrazione”.
Scritto da Runner68 il 8 maggio 2014 alle ore 16:35
,..rido, beh c’è chi diceva già all’inizio di questa stagione che il campionato “potevamo solo perderlo”..(scusa scusa axl, questa è scorretta, ma oramai mi tengo più niente dentro, altrimenti non mi diverto..)
axl, il problema secondo me è che per l’anno prossimo Agnelli metterebbe la firma per un quarto scudetto (e anch’io subito per la verità) mentre Conte teme che l’aspettativa del tifoso bianconero per la Champion’s cresca così tanto, anche per il martellamento continuo e “peloso” dei media sull’ Europa dove è diverso (e anche il nostro Primario lo dice in ogni nuova analisi), che alla fine la vittoria dello scudetto rientri quasi nella “normale amministrazione”. Quindi Conte secondo me vuole giocarsi le chances alla pari in entrambe le competizioni anche a rischio di non vincerne nessuna.
Acquisti…..
Manca Candreva…..
Ricapitolando Rosa 2014/2015
Portieri: Buffon ,FIORILLO, Rubihno
Difensori: ABATE, Lichtsteiner, RANOCCHIA, Barzagli, Bonucci, Caceres, Chiellini, Asamoah
Centrocampisti: NANI, ROSSI, Padoin, Pirlo, Pogba,, Marchisio, Vidal, CANDREVA, LULIC
Attaccanti: Tevez, Llorente, Osvaldo, Giovinco, GABBIADINI, SANCHEZ
Per lottare in Italia credo che basti e avanza, in Europa tutto dipenderà da come si inseriranno Nani e Sanchez, avessero l’impatto che hanno avuto in squadra quest’anno Tevez e Llorente, allora credo che anche la Champions potrebbe essere giocata alla pari con le altre big europee, poi per vincerla serve tanta, tanta fortuna….
Ma questa rosa sembra terribilmente più forte di quella del Borussia, dello scorso anno e dellAtletico Madrid, quest’anno…..
Quando si parla di crescita graduale, la società intende questo tipo di campagne acquisti/cessioni…
scusa bwforever73, ma non capisco, il pross anno si cambia modulo, nani-sanchez-tevez-llorente-osvaldo-gabbiadini ( che non credo vorra’ scaldare solo la panca), poi c’e’ l’incognita giovinco….7 attaccanti ???? nun so’ un po troppi ??? poi scusa, l’unica vera ala e’ nani, il resto so’ tutte prime o seconde punte…ma un assortimento diverso nooooo ???
ahhhh scordavo….lulic forse e’ un po’ mejo di peluso, ripeto forse…io non ne sono proprio convinto