Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità . Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
E’ il destino della Juve…..
Altri con uno scudo, e spesso di cartone, ci campano un decennio….
Zanetti chi?
paolo B, Barzagli insieme a Chiellini è una buonissima coppia centrale, Ranocchia lasciamolo all’ Inter, non ci serve. A sinistra dobbiamo prendere un terzino vero mentre un esterno d’attacco lo abbiamo già preso (Nani). Restano da prendere un centrocampista che potrebbe essere anche Guarin e un altro attaccante centrale forte. Infine un paio di giovani. Tutto questo se resta Pogba. Se va via allora avremo un gruzzoletto non indifferente col quale puntare un paio di pezzi grossi.
Lo scudetto vinto meno di 48 ore fa ed ecco subito le polemiche sulle parole di conte e le paranoie sul calciomercato:
Dimentico sempre che godersi una gioia spesso sembra più difficile che raggiungerla…
Axl: a me spiace che Zanetti si ritiri. Un altro anno in campo sarebbe stato godibile. Per noi intendo.
Per un allenatore che ha vinto tre scudi su tre, e che non deve dimostrare più niente, non rappresenta una bella sfida provare a far crescere una squadra infarcita di giovani promettenti, in pratica la meglio gioventù del calcio italiano?
Una squadra, è bene ricordarlo, che dopo tre anni era oramai alla frutta.
Intanto c’è una buona notizia, dall’anno prossimo l’aria del campionato italiano sara’ un po’ piu’ respirabile, si ritira sssssssanetti.
Io resto sempre un po dubbioso per la nostra difesa. Se giocheremo a 4, come spero, gli unici sicuri del del posto sono Barzagli e Lichtsteiner, con Caceres prima alternava e forse anche di più…In centro Bonucci e Chiellini come coppia non mi convincono al 100 % in particolare il primo.
Ricordo che Conte continua a volere Ranocchia, magari viene rigenerato e allora sarebbe un buon acquisto. Secondo me la difesa a tre è attualmente necessaria proprio per la mancanza di sicurezza della coppia centrale, quindi si è avvertita la necessità di aggiungere un altro centrale che potesse rendere la copertura più solida. Inoltre se si utilizza la difesa a 4 chi mettiamo a sinistra ?
Chiellini no per via della pessima qualità dei cross, mentre Asamoah terzino potrebbe essere un’incognita, anche se ricordo una grande prestazione in casa con il Real.
Anche la conferma di Pirlo a centrocampo rende la scelta obbligatoria tra un centrocampo a 3 o a 5, non penso a 4 con Pirlo e un altro mediano con due ali…Avendo Pogba, Vidal Pirlo e Marchisio il centrocampo a tre è un obbligo, con la possibilità di fare rifiatare uno a rotazione, impiegando maggiormente Marchisio e facendo rifiatare Pirlo. E anche in quest’ottica l’acquisto di Guarin sarebbe stato secondo me perfetto.
A me, oltre al 4-3-3, non dispiacerebbe un 4-3-1-2 trovando finalmente un bel trequartista: magari Pastore, se Hazard va al Psg…
Conte resta, non ho dubbi. Perché gli daranno quello che vuole. Non la luna (Suarez o Levandowsky per es.) ma una rosa più competitiva. Provo a entrare nella sua testa > Cambiare Peluso, Isla con due nuovi esterni (i nomi possibili li sa lui), un centrale e un centrocampista in più (anche giovani) e due nuove punte al posto di Vucinic, Quaglia, Osvaldo (Gabbiadini, Immobile). Per fare turnover intelligente in campionato e in coppa italia. Per vincere il quarto scudo e scalare la semifinale (ma anche la finale) di champions. Ci sono anche i mondiali, sa cosa significa. Ha bisogno di rincalzi di assoluta certezza. Glieli daranno e terranno anche Pogba.
No axl, perchè tutti gli esperti di mercato sono concordi nel dire che Conte resta al 100%. Diciamo che Conte si diverte ad alimentare le speranze dei tanti babbei che sperano che senza di lui la Juve non vinca più.