Un lettore, il gentile Axl Rose, mi aveva chiesto un parere «sulla (non) terza stella». L’avrei messa. Il gentile Filippo, viceversa, mi chiede di Antonio Conte. Ho visto Juventus-Atalanta, ieri sera, non la sua coda, perché la penso come il Tolstoj di Anna Karenina: «Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo». E la Juventus di questo scorcio proprio infelice non mi pare.
Mi hanno riferito. Nel merito: l’allenatore conta, sì, ma non quanto pensino in Italia (gli allenatori). Domanda al sottoscritto: avresti preferito la rosa di Delneri con Mourinho in panchina o la rosa di Mourinho – quella del Triplete, tanto per rendere l’idea – con Delnieri in panchina? Risposta secca: la rosa di Mourinho con Delneri in panchina.
Già l’estate scorsa, dopo due scudetti, Conte aveva invocato una rivoluzione, soprattutto in attacco. Marotta gli offrì Tevez e Llorente, pedine che garantivano un reparto più forte, non però una gamma (tattica) più varia. Conte si conosce: è un signor martello e un pessimo oratore; studia da Mourinho. Conte ci conosce: sa che (giustamente) gli rinfacciamo il fiasco europeo ma sa pure che un domani, qualora arrivasse in semifinale di Champions e secondo in campionato, gli rinfacceremmo il fiasco domestico.
Non è un allenatore aziendalista. Le raffiche post Benfica non sono piaciute ad Agnelli, che è il suo datore di lavoro. Il «Resto, non resto» non è una novità . Davanti a sé, Antonio ha tre sfide: cambiare squadra, cambiare modulo, cambiare atteggiamento in Europa. Si possono leggere tutte insieme, ma anche slegate. C’è qualcuno che lo vuole davvero, in quella fettina di Europa che potrebbe esaudire le sue letterine a Gesù mercato? Il Monaco, pare. (segue tra i commenti: il primo)
Riccardo, se mai lo avessi fatto, è stato per darmi un tono……sbaglio o siamo coetanei?
Alex, se non mi fa giustizia, probabilmente mi hai sopravvalutato.
Comproprietà o no, patto tra gentiluomini o no, non me ne frega un cavolo. In tempi di assoluta carestia vorrei sapere con quale animo andremo a privarci di 9,5 mln di euro. denaro gettato alle ortiche, o meglio, nella raccolta indifferenziata, da discarica di terra del fuoco. E’ una pazzia. Un’operazione da trattamento ospedaliero coatto. E siccome chi la porterà avanti sarà il nostro astutissimo A.D./D.G. ho la netta sensazione che saremo sodomizzati sine oleum! D’altronde l’inceneritore di corso Galfer ha già visto bruciare decine e decine di mln con le operazioni Martinez, Krasic, Motta, Peluso, Padoin, e mi fermo qui perchè mi scoccia scrivere una vagonata di nomi. Già che ci siamo, perchè non suggerire a Marotta (che agisce solo su precise indicazioni della società ) di regalare Gabbiadini, Immobile, Zaza e tutti i giovani promettenti che ha ceduto, astutamente, in comproprietà ? Se Conte dovesse andar via prenderei un dispiacere enorme. Mi rattristerei non so per quanto tempo. Nel contempo, però, in cuor mio, mi dirò che andando via farebbe la cosa più sensata se la società (J.J.P. Elkann, non Agnelli) non avesse la minima intenzione di rinnovarsi per iniziare un altro ciclo. Maimancinooprandelliallajuve!
Il Barone
Ciao axl
credo che marotta rimarra’anche perche’squadra che vince non si tocca e lui comunque non avrebbe la pulizia morale di conte per mettersi in discussione nonostante i successi.ritengo inoltre che questa per marotta sara’un’estate molto impegnativa e la voglia di cambiare molto del suo allenatore sicuramente non lo rende felice.
Rimango comuqnue inattesa di un topic interessante proposto da te,se ne hai voglia e capacita’.limitarsi a fare commenti infantili su quello che scrivono gli altri e’esercizio che non ti fa giustizia.
Avete letto cosa è successo? 5 ragazzini sono morti in un incedente stradale. Il pulmino dove viaggiavano si è scontrato con un’altra vettura. Stavano tornando al loro paese dopo aver disputato una partita di calcio per un torneo giovanile. In Spagna è stato proclamato il lutto nazionale. Come nonno mi immedesimo con i familiari di quei poveri ragazzini e partecipo anche io al loro lutto. Mi è passata la voglia di parlare di calcio. Buona giornata a tutti.
A naso mi sa che è stato axl….(grazie axl…eh..)
Rido!…chiunque sia stato..ringrazialo da parte mia per il… “ragazzo”…
Ric
Il fatto che quello scrivo io abbia fondamento o meno tu non sei in grado di capirlo in quanto il tuo quoziente d’intelligenza non te lo permette.te lo dico senza cattiveria,mi parlano di te come un bravo ragazzo ma sicuramente non un’aquila.e adesso scrivi un post e poi smentisciti tra una mezzora,dai su da bravo…
Mi viene in mente uno spot anni ’70 “Se la tua squadra del cuore ha vinto brinda con Stock 84, se la squadra del cuore ha perso consolati con Stock 84″.
Ecco no…domenica comunque vada brinderemo…
Dimas
su giocatori di quel profilo le creste sono piu’complicate e di norma vengono realizzate in maniera meno diretta oppure completamente ufficiale.provo a spiegarmi(sperando di esserne capace):pirlo aveva gia’prima un ingaggio tale che il “suo prezzo”e’pressoche’prestabilito,in piu’lo raprresenta tullio tinti che ha una signing fee molto alta perche’gestendo molti campioni affermati sa che la sua commissione sara’alta comunque.per pogba raiola si e’beccato 400 mila euro di commissione e sono a bilancio juve.llorente a bilbao guadagnava 1,3netti.avendo 28anni suonati mi aspettavo un ingaggio sui 3netti che lo avrebbero visto raddoppiare i suoi introiti.invece no.4,5 netti e per un giocatore che non era cercato da nessuna delle grandi d’europa.qui gatta ci cova.isla ad udine pigliava 400 mila netti.dopo un simile infortunio quanto doveva offrirgli la juve?secondo me moooolto meno degli 1,7 che prende.cartellini inflazionati,ingaggi inflazionati e i procuratori ti ringrazieranno…tangibilmente.
Ovvio che e’piu’facile farlo con giocatori per i quali prezzo e ingaggio sono meno facili da definire che non giocatori come pirlo e buffon che sai quello che valgono in tutti i sensi.
Questa cosa me la spiego’4/5 anni fa il nipote di un ex centravanti morto con il grande torino e che prima aveva fiocato snche nella juve.questo nipote lavora per i procuratori bonetto.