Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
Caro Beck,Conte va a Manchester….meglio così!Con la nevrastenia dimostrata in questi ultimi tempi avrebbe fatto solo danni.
Sig beck
Un nome secco per il dopo conte.io dico sinisa.lei?
GRAZIE MISTER! GRAZIE DI TUTTO! JUVENTINO VERO!
Per Chiellini direi alcuni anni di carcere oppure un ministero.
Beck! Ricorda quando ci diceva “Volete che vi racconti la favola dei 100 punti?” Puo’ darsi che si debba raccontare la leggenda dei 102…
Caro Beck l’anno scorso secondo me conte accettò l’obiettivo aziendale perché lo avrebbe fatto entrare nella storia della Juve. Quella frettolosa stretta di mano ed il mister che parlava quasi sottovoce me li ricordo. Quest’anno la stagione dei record non dà spazio a mediazioni. Di più è quasi impossibile, quindi o si rinnova radicalmente per ricostruire oppure per gestire questa rosa, pur con qualche innesto di qualità , ci vorrà un altro allenatore. Tertium non datur
Gentile Fierobianconero, l’intervento di Tsorosidis su Tevez, al 90′, era da rosso diretto. Ma se lo segnalavo, mi avreste fatto una coccola. Piuttosto, non ho scritto della posizione di Tevez sul gol di Osvaldo perché, dopo lo stupro del fuorigioco, tutto è buono.
Gentile Alex, avevo sopravvalutato gli avversari. E me stesso.
magari se oltre alla gomitata (?) di chiellini avesse fatto notare anche la caccia all0uomo di torosidis, de er pupone e dell’lindo nesiano, la sua filippica sarebbe più credibile Come al solito, Lei è più realista del re
Sig beck
Tre mesi fa lei scrisse:a 100 punti non ci arriveranno mai.aveva sottovalutaro conte?