Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
Ovvio, se vinciamo 3 scudetti, e’ merito di Conte, se non superiamo il girone di Champions con danesi e turchi, e’ colpa di Marotta. Che ve lo dico a fare?
Gentile Alex, non ho letto la circolare. Può gentilmente riassumerla?
Per axl rose : no no! Io dico Lippi (per fare il paraculo con Michela).
Lex, se poi uno dei due arriva sara’ per colpa tua che continui a fare il menagramo.
Giancarlo
Diciamo che chiello il rigore lo regalo’a ramos non a ronaldo…comunque cisiamo capiti:deve darsi una regolata…da anni.
Intanto okc e clippers se menano come fabbri…
Il problema vero per la permanenza di conte alla Juve è marmotta. Uno che dilapida il fatturato maggiore della serie A ed uno dei primi 8 in europa in super ingaggi per giocatori non degni della casacca bianconera. ovvio che poi per la campagna acquist restino briciole. con una quarantina di giocatori a libro paga ed invendibili per via degli alti ingaggi, cosa puo aspettarsi conte? Uno al massimo due occasioni, ma i Tevez non si trovano sempre dietro l’angolo. E proprio mentre lui parla di squadra da rinnovare, cosa fa la dirigenza? Rinnova a Pirlo e barbagli. Intendiamoci, Pirlo e barzagli sono stati le due colonne di questi 3 scudetti, ma dobbiamo aspettare che si ritirino prima di trovare i sostituti?
Speriamo solo che conte si rassegni e rimanga. In fondo un obiettivi gli e rimasto oltre la champions.. La coppa Italia.
Per axl rose delle 22:32 : se poi arriva uno di quei due, questa frase te la rinfaccerò a vita! ;-)))))))
Ciao Fiero. I giornalisti al massimo chiedono se va o resta.
Mi sbaglieró ma ho la sensazione che Conte stia bluffando (se addirittura questa pantomima non sia magari concordata in sede per fare un pó di cabaret mediatico)
Per me rimane ma se non lo fa si prende una pausa…forzata.
Un’altro pensiero sarebbe perché Paul Pogba é acerbo e farebbe bene a continuare il suo percorso di crescita a Torino mentre per il mister, che in Europa non si é propriamente coperto di gloria, la stessa considerazione non dovrebbe valere? Ha paura di macchiare il suo CV?
Io credo che il giorno dalla sua dipartita tra qualche anno noi ci perderemo un pó (dipendendo dal suo eventuale sostituto) ma lui non si scordi di una societá che lo ha coccolato, che ha fatto il possibile dentro i limiti consentiti e di un popolo che lo ha adorato. Ovunque andrá avrá i fucili puntati e le pretese saranno là sà elevatissime.
Ed a proposito di aspettative e pretese, se non ricordo male Agnelli il primo anno gli disse che tutti si aspettavano che la Juve tornasse a lottare per lo scudetto (o a vincerlo) in 3 anni.
Lui é stató un fenomeno a vincerli subito e tutti e tre ma, se non lo avesse fatto, il suo posto ed il suo stipendio sarebbero stati comunque al sicuro, in conformitá con i piani.
Si ricordi di questo se ce la fa.
Ogni volta che sento dire da Pogba, magari spalleggiato dal suo procuratore, che non ci sono problemi perché lui ha un contratto e intende rispettarlo, mi si drizzano i capelli in testa.
A me andrebbe bene persino un anno sabbatico dalle vittorie, con Conte in panchina che prova a rivoluzionare con delle nuove entrate. Tutto, pur di non vedere quei due……..Comunque la butto lì : torna Lippi (così divento il cocchino di Michela per qualche giorno! :-))))) ).