Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
x bit..avevo letto quell’articolo….volevo farti notare che il “postino bussa sempre due volte” infatti stamani “La Repubblica” è tornata sul “misfatto”con questo Ettore Livini…insistere insistere insistere da parte loro e per noi resistere resistere resistere…Leo
Chiaramente ognuno legge ció che piú gli aggrada magari cosà si autoconvince che non é successo nulla
La maledizione…. (tratto dal GS)
Questi giorni si è tornato a parlare della maledizione di Béla Guttmann. Guttmann era l’allenatore del Benfica nei primi anni Sessanta, nelle stagioni in cui il club vinse le sue prime e uniche Coppe dei Campioni (1960-61 e 1961-62). Quei due trionfi europei, seguiti al quinquennio d’oro del grande Real Madrid, sono ancor oggi gli ultimi successi continentali del club di Lisbona. «Senza di me il Benfica non vincerà mai più una coppa europea» è il famoso anatema lanciato dal tecnico ungherese al momento della tortuosa separazione con il club. Guttmann voleva un premio in denaro da parte della dirigenza del Benfica per aver vinto la Coppa dei Campioni. Ma la società disse di no, non essendoci scritto nulla a riguardo nel contratto. Guttmann se ne andò dunque sbattendo la porta e lasciandosi in cattivi rapporti con i dirigenti. Da quel successo del ’62 (era il Benfica di Eusebio), le Aquile hanno perso sette finali europee, cinque di Coppa dei Campioni e due di Coppa Uefa/Europa League.
Qualcuno incerotti la bocca a Conte (se andasse via dalla Juve…)
Ciao Teo….quel tizio…per cercare gloria scrive delle sole uscite non gli passi per la mente che alla juve qualche cosina si incassa…non sono depresso…assolutamente…ma vado pensando sempre di più se conviene comprare quel giornale o comprare giornali….in internet c’è di tutto e di più perchè sprecare un euro e trentacentesimi per leggere “minchiate” del genere? Una granita di limone ed una brioche al sole di Mondello è meglio….non ti pare? Leo
Peccato per gli amici portoghesi che tutta Italia avevan fatto esultare in semifinale
A qualcuno brucia ancora il triplete…
leo è sufficiente leggere questo:
http://www.ju29ro.com/contro-informazione/5709-ma-mi-faccia-il-piacere
Leo, buongiorno. Suvvia non ti deprimere, “così fan tutti”.
Provo a risollevarti il morale, pensa a quanto sono costati gli scudetti di cartone ai merdosi&falliti.
Ad occhio e croce una manovra fiscale del governo Amato. L’emissione al quadruplo del valore di azioni Saras (emesse a 6 euro, e dopo una settimana erano già a 2,20 euro), la vendita del marchio “Prescritti” agli stessi soci, plusvalenze fittizie, minusvalenze spalmate in 15 anni. Tutto il peggio dei sistemi contabili/fiscali del mondo occidentale. E poi parlao di mafiosi russi …..
ai calci di di rigori e non ai caldi di rigore…oggi Palermo baciata dal sole e quindi splendida…in giro per la città una fiumana di turisti…spettacolo magnifico!!!!! Leo
Per gli amanti di bilanci delle società calcistiche…Stamani su “La Repubblica”, tale Ettore Livini ( chi è costui?) scrive su quattro colonne: “Quando costa vincere gli scudetti affondano i bilanci dei ricchi”…In ordine vengono citati Mu Psg e Juve—in sostanza afferma questo “scrittore” che tre scudetti, nel particolare juve, sono costati un rosso di di circa 50 milioni di euro per ciascuno per un totale più o meno di 160 milioni (arrotondamento) a cui andranno ad aggiungersi una ventina di milioni di buco previsti per quest’anno…siamo con il culo per terra e qua qualcuno parla di chissà che cosa…credetemi mi sono spaventato…ed ho pensato se poi alla fine conviene vincere o se non è meglio perdere…naturalmente in Italia questi sono problemi che riguardano la juve sola, le altre società navigano nell’oro….ma come cazzo fanno a pagare gli stipendi? Me lo sto chiedendo….e non capisco neanche come mai la juve viene regolarmente iscritta per potere disputare i campionati…non ci sta capendo più niente …se qualcuno riesce ad illuminarmi…mi dispiacerebbe vedere fallire la mia società ..volendo potrei partecipare ad una colletta …mi sono rimasti cinque centesimi e li do volentieri a questo giornalattaro se si fa avanti per fare una colletta per salvare la juve….Primario…siete messi male come “giornalisti”….Quando si prende di mira una società non si usano mezzi misure si cerca di andare a fondo con la speranza di affondare il “nemico” con qualsiasi mezzo….si è partiti con Marchisio poi Vidal poi Pogba Poi Conte poi i bilanci (meno male che la Consob c’è!!!!!) e poi con l’Europa e la C.L. e poi ancora con l’E.L. e poi con i parametri zero ecc….Io ieri avevo tirato in ballo anche la Ferrari e le “elargizioni”di Elkann alla ferrari stessa…Poi mi avete corretto…della ferrari non mi importa una mazza…tanto non posso comprare neanche il modellino della ferrari (la findomestic mi ha rifiutato il prestito perchè juventino ladro)!!!Vabbè Buona giornata a tutti non ho visto la partita di ieri sera…impegnato per altre faccende…forse non ci ho perso niente atteso che sembrerebbe essersi conclusa ai caldi di rigore…Piacere per il Benfica no, mi spiace per loro…noi avevamo perso prima…Sarebbe stato più triste vedere perdere la juve in finale!!!!! Leo