Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
Beh, se é una commedia, bon, va bene, a me basta che si siano messi attivamente alla ricerca di un sostituto appena l’hanno saputo, anzi che l’abbiano già trovato. Che poi ‘sta cosa della rosa spremuta, del non potersi migliorare, era già la stessa a gennaio, quindi al limite lo sanno da gennaio, o vogliamo pensare che Conte abbia fatto impostare certe operazioni a gennaio/febbraio e abbia poi deciso di mollare dopo? Mi parrebbe strano. Quindi Marotta prende Nani o chi per lui senza sapere chi sarà il mister?
Ok Luca, magari “sterzare netto” è eccessivo, occorre iniziare un graduale ringiovanimento della rosa. Lo sappiamo noi, lo sa Conte, lo sa la società .
Il mercato chiude il 31 agosto. Ed ogni anno la rosa è stata rafforzata, non certo indebolita. Quindi non sono preoccupato, per niente.
Se posso permettermi vorrei ricordare che, prima di Conte, qualcosina la Juventus l’ha vinta. Ho speranza che qualcos’altro vinceremo dopo Conte.
Ric non sono finiti, ma è il momento di sterzare netto.
Non parlo dei 5/6 intoccabili, parlo in generale.
Bisogna gettare le basi per il prossimo futuro.
Prima che ci si accorga che è tardi…
Abbiamo i tre pilastri tra i 33 e i 36.
Altri 4 giocatori fondamentale sopra i 30.
Più tutti gli altri (molti da smaltire) che ti ho citato .
Ho riletto la conferenza stampa del mister: più chiaro di così sarebbe solo dire per quale squadra ha firmato o è in trattativa. Mi sfugge il senso di strategia e di presunto bluff che ci potrebbe essere dietro. Per me è una cazzata immane.
Scritto da MacPhisto il 11 maggio 2014 alle ore 23:14
Potrebbe aver ragione chi dice che la società sa tutto da 1 mese, e che stanno facendo questa commedia solo per tener buoni i tifosi
Storari 37 annirubinho 36
Robertson, alex: il pupone oggi ha dimostrato ancora una volta (in campo) di che pasta di merda è fatto… ma qui si punta il dito sulla gomitata di Chiellini, perchè è più facile o più trendy.
Beh a livello di rosicare e non accettare le sconfitte i due(Conte e Garcia)sono uguali!!Poi non dimentichiamo che il migliore dei 22,stasera,sia stato il nostro portiere.
Ho riletto la conferenza stampa del mister: più chiaro di così sarebbe solo dire per quale squadra ha firmato o è in trattativa. Mi sfugge il senso di strategia e di presunto bluff che ci potrebbe essere dietro. Per me è una cazzata immane.
Appunto Luca, tutti sotto i 31. Ma veramente pensiamo che Chiellini, Tevez, Licht, tanto per citare i più vecchi, siano giocatori finiti, spremuti, stanchi di vincere? Me li tengo stretti, altro che…