Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
Non so quello che succederà in futuro…ma 102 di questi giorni Capitano !!! Per sempre grato.
Gentile Alex, sinceramente: non lo so. So che non ne hanno la più pallida idea. So che ne vorrebbero uno aziendalista. A me piacerebbe Garcia, ma io non decido.
X il Beck – Se ci fosse stato un arbitro “sereno” oggi la Roma avrebbe terminato la partita in 8. A cominciare dal gol segnato con un braccio dal greco che poi ha anche esultato e cointestato la decisione.
85+3, fa 88 (se li fanno)
Non lo vado a ricercare, ma lo avevo scritto, non più di 87/88.
CVD
Udito il fischio finale dell’arbitro e goduto come un riccio, non posso non ribadire che Conte mente nel dire che i tifosi vogliono (adesso) la Champions e mi stá sui coglioni che usi questa scusa puerile.
Altra minchiata che leggo in giro: questa squadra non puó dare di piú!
Bella fesseria! E che é? Si deve vincere gli scudetti sempre a quota 100? Il prossimo anno non potrebbero bastarne chissá 85? E questa squadra con un paio di ritocchi come quest’anno, non é in grado di farli?
Io azzardo : Iachini (bello cazzuto……e comunque moralmente sempre meglio di qualche interista di merda della banda “vinciamo senza ruvvvvvare”).
“Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare.” Solo in questa frase mi trova d’accordo, Beck. Meno male.
Grazie Antonio in qualunque modo possibile, soprattutto per aver ridato gioco e mentalità vincente e credo una base comunque per il futuro. Ma deciditi in fretta, sulla carta ha ancora un anno di contratto e non si può tenere in “ostaggio” la società con scuse mediatiche (non ci credo) su quello che vogliono i tifosi juventini, storiella che alla Juventus non attacca, non siamo mica i prescritti che fanno i cortei o twittano perchè non vogliono lo scambio Guarin-Vucinic. Si decida in fretta, tempo non ce n’è più.
Per alex drastico : tra lui e Manicni mi fai venire certi mal di pancia……:-(((((((…….
Beck, come al solito sempre i ditini alzati su una sola parte, per restare al rettangolo verde… neanche oggi è libera uscita.