Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
E se semplicemente Conte se ne volesse andare (cosa a cui non credo) per una mera questione di pecunia?
Ah già , non ha Raiola come procuratore e quindi non vale.
Leo, Buongiorno,
si Leo, Giorgio Chiellini e Francesco Totti, non aggiungo altro…
per il giro di campo finale, sono anche io per chiedere ragguagli ad Intervengo ;-))))))
FORZA JUVENTUS!!!!!
Veni vidi vici.
O meglio nella versione riveduta e corretta per l’occasione.
Veni vidi WC.
(Schedina coprofaga svizzera è ancora lì con la bocca piena da ieri pomeriggio)
Questa poi:
http://www.corriere.it/foto-gallery/sport/14_maggio_11/curve-dortmund-bayern-monaco-inneggiano-speziale-genny-a-carogna-00424daa-d925-11e3-b8f7-5c1c0bbdabb2.shtml
E adesso che farà l’Uefa?
Buongiorno a tutti….ho dovuto leggere più di 300 post scritti tra ieri pomeriggio fino a stamani…Parto dall’articolo del Primario…grazie per averci fatto notare che Tevez, in occasione del goal di Osvaldo, era in “fuorigioco” un “fuorigioco moderno”…contro la juve penso che si potranno fischiare anche i fuorigioco delle ombre dei giocatori stessi! e se non li fischiano vorrà dire che la juve vincendo continua a ruvvvvvvvvvvvvvvvvare!!! Bene! Quello su cui si è discusso è stato il conte se va o se il conte resta…Speriamo che non va via la juve, tutto il resto sta diventando noia…Conte ha detto e non ha detto…sappiamo tutti che il prossimo anno non potrà ripetere i 99 punti o i 102 probabili di questa’anno…Nessuno glielo ha chiesto…ci basterebbe rivincere ancora una volta un altro scudetto,,,e se non quello (chi se ne frega) arrivare nei primi tre posti per la C.L. Niente di più e niente di meno..Vincere la C.l.? No non abbiamo santi in Uefa (Platini ci è contro), quella squadra di milano li ha avuti a costi elevatissimi, stavamo fallendo poi è arrivato l’indonesiano….Alla Juve gli AA non vogliono questo…Il concetto è chiaro, Penso che la squadra verrà rinforzata…ma sicuramente la Exor non tirerà fuori 100 milioni di euro..e Conte questo lo sa…Bene, detto questo le porte della juve sono aperte…ci pensi Conte e faccia in fretta….Poi la partita di ieri sera…Ho visto Totti ed ho visto Chiellini,,,mi limito a questi due…il primo non è altro che un provocatore cattivo…da sputi in faccia per come ha fatto una volta lui…Chiello fuori? e Totti no? ecco ….l’arbitro non altezza…il resto lo avete visto tutti …a me è piaciuto il giro di campo dopo la partita di quella squadra…volti tristi tanto tristi che mi veniva voglia di volerli consolare…Intervengooooo ne sa qualcosa in più!!!!.in fine dei conti se abbiamo, provvisoriamente 99 punti il merito è di loro…99 punti teste di cazzo…direbbe quello…e li abbiamo fatti non servendoci di calciopoli!!!!! Leo
Martinello: io comunque con l’analisi “è solo colpa dei tifosi” non sono per niente d’accordo. Possibile che uno come Conte (che oltre che grande allenatore è persona intelligente) decida di andare via perchè qualche tifoso critica sui blog e i giornalai fanno dei totolacci? No, dà i, sarebbe un insulto al suo cervello. Avrei capito se lo Stadium, ogni domenica, fischiasse questo o quel giocatore (è successo una volta solo con Giovinco), o se dopo l’eliminazione in EL fossero piovuti fischi. Invece la tifoseria ha applaudito. Allora, per seguire il ragionamento, perchè dare ascolto a una minoranza di tifosi critici e non alla maggioranza osannante? Non tiene.
No, sono più propenso a credere che le ragioni siano legate agli investimenti e alle cessioni, magari a cose che ai microfoni non si possono dire proprio chiaramente ma che senz’altro si saranno detti tra quattro mura (esempio: dovete cedere questi 10, vecchie e/o inadeguati; risposta: magari, ma impossibile con l’ingaggio che hanno, e che anzi blocca altri investimenti).
E poi chi pretende la Champions? i tifosi al massimo al sognano, in Europa considerando il numero di finali perse e di occasioni sprecati il sogno Europeo dovrebbe essere uno stimolo incredibile per un allenatore tifoso come Conte…E invece sento dire che è irraggiungibile. Ok, si può essere d’accordo, ma il Chelsea di Di Matteo, L’Atletico di quest’anno, anni fa mi ricordo il Porto, il Valencia in finale due volte, il Monaco in finale, Il Borussia…sognare il questo calcio è vietato per caso?
Buongiorno a tutti,
sono sempre più allibito da questa situazione grottesca, al limite della sopportazione. Anche settimana prossima dovremo subire questo ritornello, o finalmente si definirà il tutto?
Ripeto, se Conte vuole andare che vada, non ho mai assistito ad una situazione del genere, che potrebbe benissimo presentarsi con una dirigenza stile Inter, dove l’allenatore davanti alle telecamere per gonfiare il suo ego scredita la società e definisce una rosa non adatta all’Europa.
La permalosità e la presunzione di Conte toccano vette francamente imbarazzanti, lo si nota dopo ogni rara sconfitta ed ora il vaso, per conto mio è colmo.
Ma scusate, volete farmi credere che la Juve non poteva superare il girone di Champions perchè la rosa non è attrezzata. Non poteva superare il Benfica…per piacere…ripeto se resta sono contento, se vuole andare che vada. Io tifo Juve, non Conte o Mancini.
x tutti – Faccio un copia e incolla dal sito di juventibus
Siamo dei cretini
(di Giulio Gori)
11/05/2014
Se Conte se ne andrà , non sarà colpa della società . Né di Conte. La colpa di questa situazione è solo nostra, di noi tifosi. Siamo dei cretini, sempre ad alimentare tensione con i nostri post, i tweet , le lettere ai giornali. Tutte cose su cui la stampa va a nozze, perché sparare sulla Juve (la più amata, ma anche la più odiata dagli italiani) è una ricetta sicura e garantita. Siamo noi, che a forza di polemizzare, di dire cazzate a ripetizione come «Conte non ha la mentalità europea», «Conte non fa il bel gioco», «Conte è un allenatore modesto, bravo al massimo a motivare», che abbiamo fatto fare un passo indietro al nostro mister.
Ci è capitata la fortuna di avere uno dei più grandi. Una nostra bandiera e nostro tifoso si scopre allenatore geniale. E invece che andare dietro agli squadroni che lo pagherebbero dieci volte di più, si attacca alla maglia bianconera, perché ci tiene. Un fatto epocale. Eppure in pochi se ne rendono conto, in tanti danno scontate cose che non lo sono, come le vittorie. In tantissimi persino si lamentano se una vittoria (una vittoria!) arriva dopo una buona dose di sofferenza. Noi, anziché ringraziare, lo massacriamo.
E siccome Conte sa che in Europa è difficilissimo vincere (anche se la Juve fosse la più forte, e non lo è, la formula a eliminazione diretta lascia troppe cose alla sorte), di fronte a queste polemiche, ha preso atto che se nella prossima stagione non dovesse riuscire a vincere qualcosa sarebbe una sciagura. Eppure in un processo di crescita ci stanno i passaggi a vuoto. Ma Conte ora sa che non se li potrà permettere. Almeno qui in Italia.
Il mister ha fatto due conti facili facili: abbiamo fatto una stagione leggendaria e mi criticano; che succederà se ne dovesse capitare una un po’ storta? Visto, poi, che la Juventus non ha i tesori di un Psg, sa anche che riuscire a migliorare una grande squadra sarà quasi impossibile. Paradossalmente, Conte sarebbe più disponibile ad affrontare un nuovo cammino con una Juventus rinnovata, più giovane e con meno responsabilità . Perché così com’è la squadra adesso, domani lui avrà soltanto da perdere.
Se Conte se ne andrà , sarà solo colpa nostra. Conte non basta averlo, bisogna meritarselo
Giorno Alex.
In effetti non é che anche loro siano il massimo della simpatia.
Ma simpatizzo Athletic Bilbao, altra squadra di una comunitá autonoma della penisola iberica e mi piace che dietro le due squadre ci siano 2 popoli.