Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
X LEONCINI 45 :
Parole sante.
Pensiam a battere il Cagliari e a fare un record (19 su 19) che mai nessuno eguaglierà .
Questa è la stagione più bella della storia, poche ciance.
Non si ripeterà e se ne parlerà ancora tra 100 anni.
intervengo, nessuno viene a fare una scampagnata in Brasile ma sulla carta noi siamo più forti sia dell’ Uruguay che dell’ Inghilterra, non mi sembra di aver detto nulla di strano. E il Costarica è grasso che cola se riuscirà a fare un punto.
perche il serbo gioca un calcio totalmente diverso dal mancio, dove e’ stato ha fatto bene, ad esclusione del secondo anno di firenze, ma quella viola si salvo’ per miracolo…
si si….Hodson e’ un coglione e l’Uruguay ha solo due giocatori, piu’ o meno lo stesso ragionamento che ho fatto dopo il sorteggio della champion, il problema e’ che pensiamo solo a noi, come se gli altri vengono a fare le comparse, costarica compresa.
X intervengo – De Francesco, dopo un solo anno di serie A, ha già vinto il suo scudetto perché salvare questo Sassuolo per lui è stato come vincere il campionato. Sinisa invece ormai da diversi anni fa l’allenatore ma non mi sembra che abbia mai ottenuto risultati al di la delle aspettative. Gli unici suoi meriti sono quelli di aver vinto, come secondo di Mancini, due scudetti con l’interaccia. Ma se non va bene Mancini, perché dovrebbe andare bene lui?
Il girone lo passeremo di sicuro e probabilmente come primi, l’ Inghilterra ci è inferiore e poi è allenata da un coglione come Roy Hodgson. L’ uruguay ha due fuoriclasse davanti ma per il resto sono tutti onesti comprimari e il Costarica nemmeno lo considero. Agli ottavi poi affronteremo la seconda (o la prima) del girone di Colombia, Grecia, Costa d’Avorio e Giappone e quindi ai quarti ci arriviamo. Lì probabilmente ci fermiamo perchè ci tocca o la Spagna o i lBrasile.
nessuno che pensa al cagliari….
e poi in fin dei conti non è meglio ranocchia?
A me frega una mazza del codice etico e di prandelli…non so se verrà squalificato o meno…se non verrà squalificato si dimetterà Renzi e Malagò messi assieme..però c’è un però….a me costa poco scrivere quello che sto scrivendo, ma al giocatore? Ecco il problema è quello….non è giusto privare ad un giocatore l’idea di disputare un mondiale…se prandelli si comporterà secondo i principi del suo “codice etico” avrà fatto un piacere a pijanic che a fine partita diceva di avere sputato sangue a seguito di quella “carezza in un pugno”! Sappia comunque il signor chiellini che questa nazionale che andrà ai mondiali non farà tanta strada….volerà soltanto per dodici ore…!
Certo che mi monto la testa…sono un gatto vanesio….