Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
Martinello: ciao. Ti ricordi cosa mi hai detto della Roma dopo Sassuolo-Juventus? Sei ancora dello stesso parere, dopo l’attuale distacco in classifica (che penso sarà quello definitivo)?
C’è da dire che noi meglio di cosi’ non possiamo fare (e vorrei vedere!!!), mentre gli altri con 3 innesti…..
Ora capisco perchè i laziali un giorno si e l’ altro pure li prendono per il culo.
Niente di strano se la Roma ritiene di aver fatto un campionato straordinario. C’è chi è soddisfatto per essere arrivato quinto, a 39 punti (per ora) di distacco.
Ma siamo già al mondiale? Io non vedo l’ora di essere allo JS a godermi la terza festa consecutiva con due record imbattibbli 102 punti e 19 vittorie su 19.
Ragazzi io e mio figlio questa storia la raccontiamo finchè campiamo.
Nonroviniamoci la festa da soli. Vero conte?
ottimo Runner, proprio oggi Damascelli su Radio-Radio ha rimarcato questo fatto, la squadra straordinaria e’ arrivata a 14 punti dalla prima…e manca ancora una giornata.
Sarà dura certamente, intervengo, ma la prima con gli inglesi è l’ ideale, battendoli in pratica siamo passati. L’ Uruguay, oltre ai due fuoriclasse davanti, è una squadra esperta e molto accorta. Per la cronaca Hodgson ha lasciato a casa Terry, Cole e Ferdinand!
Bene Impera, tra l’ altro battendo il Cagliari il distacco sulla riomma potrebbe ulteriormente aumentare e a -16 o -17 e in tal caso con quale coraggio continuerebbero a dire di aver fatto un campionato straordinario!
non la penso cosi Runner, o meglio non siamo nettamente piu’ forti da poter dire con certezza che passiamo il girone…senti a me, sara’ durissima.
E non pensiam agli inutili mondiali.
Magari utilizzasero il Codice Etico per tutti gli juventini esonerandoli e lasciandoli liberi per la prox stagione.
Sarebbe un modo in più per convincere il più grande Mister della storia a restare