Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
Lex Luthor: guardi che le merde siete voi .
Per Lex : sarà per quello che a Conte gli girano le palle ?
scusa axl questa mi è proprio venuta dal cuore
Dite quello che vi pare, ma qualsiasi paragone con l’Atalanta di Milano è blasfemo.
beh se avevano rinnovato a Del Piero…
Di allenatori bravissimi non ce ne sono molti in giro e per venire chiederebbero le stesse cose che chiede il Mister Conte. Prandelli è una figura di alto spessore umano e tecnico: è vero non ha vinto in carriera come allenatore ma non ha mai allenato una grandissima come la Juve. Non dimentichiamo i piazzamenti che ha ottenuto con la Fiorentina e l’ottimo gioco della sua squadra: in champions ha fatto un’ottima figura. Come dimenticare il furto del Bayern nel 2010 …
Anche in nazionale non ha fatto male se togliamo la finale con la Spagna: quella sì che una pecca nella sua carriera …
Per mike70 : allora perché hanno prolungato di due anni a Pirlo?
Barone, sulla tua riflessione mi trovi completamente d’ accordo.
Su questa cosa Conte ha ragione da vendere. La squadra è da “rifondare” , sia per gli stimoli che per il fatto di non ritrovarsi poi con un gerontocomio stile Milano
Conte. Convinto che resta.
E perché non Mancini e Sinisa insieme? quando erano all’interaccia hanno vinto 2 scudetti e sono stati capaci, se non sbaglio, di farsene regalare un altro.