Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
X il Beck – io le voglio bene, come lei sa, e mi dispiace che finisca sempre per sollecitare il suo fegato alla ricerca dei favori arbitrali alla Juve mentre ignora sistematicamente i torti. Insomma, io il consiglio per vivere un po’ più sereno gliel’ho dato. Non si offenda, ma mettersi sulla stessa lunghezza d’onda di pasqualino ne offusca alquanto l’immagine.
Mac: guarda mi hai appena anticipato: allora dia le dimissioni e sia finita, a che gli serve un incontro in piu’?
Io vorrei che Conte restasse perché penso che sia un allenatore abbastanza unico, che conta molto piu’ del 20% e perché non gli chiedo affatto di vincere la CL o di fare 103 punti l’anno prossimo. Anzi, non gli chiederei nemmeno di vincere lo scudo. Soprattutto vorrei che restasse perché, se quel che dice il Beck é vero (che non hanno un piano B, che non sanno che pesci pigliare, che vorrebbero un aziendalista), temo che in società non abbiano ancora imparato molto e si siano “nascosti” dietro i successi della squadra per tre anni. Non vorrei ripiombare in annate balorde, certi ricordi sono ancora troppo freschi.
Ho paura che Conte faccia parte di quegli uomini inquieti, che chiedono sempre di piu’ da se stessi e da quelli che li circondano. La crescita non é infinita. Arriva sempre il momento in cui le cose ti vanno un po’ meno bene, o in cui bisogna rallentare un po’. Altrimenti ci si incarta con i propri stessi ragionamenti (“mi si chiede sempre di piu’”… ma chi é che chiede?) e si rischia di bruciare troppo in fretta del proprio stesso ardore.
Conte ha il cuore foderato di prosciutto bianconero, ma non gli occhi.
Egli è ben consapevole di aver raggiunto il massimo e di aver raccolto ben oltre quello che una rosa di qualità modesta potesse ottenere. Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Marchisio sono solo alcuni dei nomi di coloro che dovrebbero fare le valigie. L’impianto di squadra c’è, ora bisognerebbe mettere dentro gente che riesca a fare cross o semplici passaggi. Si può fare ciò senza spendere milioni?
Credo che dalla risposta a questo interrogativo dipenda molto la decisione del mister se restare o partire.
Oppure “il Sistema” che vuole piazzare qualcuno in grado di farci perdere X diventare simpatici.
Scusate, domanda tecnica : all’ultima di Liga c’è Barca-Atletico col Barcellona a 3 punti dai colchoneros. Se vince il Barca a chi va la Liga?
Magari vuole deciderlo lui cosa la FC Juventus SpA può fare………
Gentile Axl Rose, grazie. Mica volevo criticare la società .
@ Fabrizio – Potrebbe essere qualcuno al di fuori della società , che so… in Exor per esempio..
Comunque non ho del tutto capito cos’é che gli dà cosi’ fastidio, a parte i giornalisti.
Ha detto che con la società va tutto bene perché lo stimano e lui stima loro.
Ha detto che lui non ha mai chiesto né vuole chiedere alla società piu’ di quel che puo’ fare.
Ha detto che i giocatori sono fantastici.
Ha detto che i tifosi sono meravigliosi.
Quello che non gli va é che “si pretende sempre di piu’ nonostante i mezzi limitati” e “si massacra l’uomo Conte e l’allenatore Conte dopo l’uscita dall’EL”.
Ma chi é che lo massacra? I tifosi? No, perché sono meravigliosi. E infatti non mi risulta che allo Stadium, dopo l’eliminazione, l’abbiano fischiato, anzi. Si riferisce a chi scrive sui blog e la pensa diversamente? Mi rifiuto di crederlo. I media? Ma quelli si sa come sono, e oltretutto é chiaro che i media avversi all’ambiente bianconero farebbero di tutto per mettere zizania: non crederà mica che il CorSport o i giornali di Milano e Napoli gli stendano i tappeti rossi, no? Anche li’, sono certo che Conte sia abbastanza intelligente da saperlo, e da sapere che se se ne va fa proprio il gioco di costoro. E allora?
Boh, allora boh. Magari prima o poi ce lo spiegherà .
Alex: deve dare le dimissioni allora. Il suo contratto scade nel 2015. Fact.