Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
O Mancini
Cos’é peggio?
Conte all’Inter oancini alla Juve?
Ussignur..
Fabrizio,
ma infatti, dando per assodato che Conte sappia benissimo che la società non può fare grandi investimenti, non vedo proprio perchè la società non dovrebbe venire incontro a buona parte delle richieste del tecnico. Vuole giocare a 4 in difesa? Manca un terzino sinistro e forse un centrale più adatto, il che determinerebbe anche qualche esubero. A centrocampo saremmo a posto ma magari un giovane come Baselli o un Guarin sarebbero garditi. In avanti Nani è già nostro, Sanchez è imminente, resta da vedere se Giovinco viene confermato e se Osvaldo viene riscattato (ma non a 18 milioni). Nel caso abbiamo tanti giovani e uno può tranquillamente essere preso.
Sinceramente non vedo proprio neanche lontanamente un motivo perchè Conte vada via.
Il mondiale peserà tanto su di noi ma anche su Roma e Napoli e anche i prescritti e il milan mandano un pò di giocatori. E tevez e llorente si fanno un mese di vacanza e a luglio saranno freschi e sorridenti, non dimentichiamolo!
Un pochino di fosforo e di aria fresca in testa, comunque, gli farebbe bene a Conte. Che vada o che resti si e’ messo in una posizione mica tanto facile, ora. Parla troppo, ci avrebbe bisogno di uno che gli mettesse una mano sulla testa. Non esistono le quasi dimissioni. Ci si dimette o non ci si dimette. Sacchite!
axl,
tuttosport è attendibile quanto una nevicata a luglio
Runner: io sono d’accordo con te sul fatto che l’anno prossimo andremo meglio in CL, magari senza vincere il campionato (il mondiale peserà ). Sarei anche d’accordo a una rivoluzione pesante con tanti giovani di talento per puntare a un ciclo a lungo termine (sembrerebbe anche una delle idee di Conte, oltre a quella di comprare dei supercampioni subito). Il punto è se la società sarà in grado di farlo. Il nodo sembra essere la fretta di Conte per incrementare il livello della rosa (oppure, all’altro estremo, per smontarla e rimontarla di brutto) contro il proposito della società di migliorarsi per gradi. Conte è bianco o nero, al società è bianconera :-)
La versione di tuttosport
http://www.tuttosport.com/calcio/calciomercato/2014/05/13-294362/Juve-Conte%3A+una+rottura+che+porta+all%27ultimatum
barba,
secondo me in questo momento l’ unico pensiero del berlusca è di capire quand’è che potrà prendere un aereo con biglietto di sola andata come ha fatto il suo amico Dell’ Utri.
Si Fabrizio,
ma io ho fatto un ragionamento logico che mi ha portato a concludere che quelle di Conte siano solo “schermaglie” e messaggi verso i tifosi. La società poi la vedo troppo tranquilla. E penso anche questo, sicuramente l’anno prossimo la CL non la vinceremo ma, se arriva Sanchez, un buon terzino sinsistro e un’ altra ala oltre a Nani, ci andremo vicini vicini.
Una cosa è certa, Conte con tutte queste esternazioni a rotto la minchia, non solo alla società ma anche ai tifosi.
Che vada all’inter, così ci facciamo quattro risate.