Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
Per Michela : axl rose non ha una lira. O meglio : tutti i suoi risparmi sono vincolati in un blind trust di cozze. E’ un po’ in una situazione così…….però sai, anche il tronchetto dell’infelicità si è comprato la spiontelecom con 50 euro……(della serie : fare il frocio col culo degli altri – e gli altri in questo caso sono gli italiani).
Axl: devo chiedere al mio commercialista. Tu intanto, visto che sei un pezzo grosso, chiedi l’anticipo del tuo TFR e inizia a pagare.
Per MacPhisto : il codice etico di fra’ Cesare è a targhe alterne. Gli fa comodo il blocco Juve…….altro che le polemiche con Conte sul ritiro della nazionale…….
Io e te Axl possiamo dividerci l 1% se vuoi…
Mac, e se comprassimo il Bari in societa’? 99% tu (che hai i soldi), 1% io.
Michela, ovviamente, “il bello” per modo di dire……..il rischio, altissimo, quasi una certezza, se restasse, è che, alle prima difficolta’, ricomincerebbe con la tiritera.
Michela: ciao. Il bello è che siamo solo a pochi giorni, figurati tutto il mese di maggio…
Quel violento e buzzurro di Chiellini che doveva (giustamente) ricevere il secondo giallo, ha ripiegato sulla prova tv (giustamente in linea con l’andazzo generale) ma è un peccato, aspettavamo tutti con ansia il codice etico del pretino e invece niente vacanze al posto del Mondiale brasiliano…
Io non so se sperare, credere o temere, che resti, ma se poi, a Maggio prossimo, ricomincia?
Scritto da axl rose…..il Faro il 13 maggio 2014 alle ore 12:24
Il bello è che secondo me da qui a maggio 2015 non finirà mai…
Axl: accattatill tu u Bar…