Novantanove punti. Nell’ordalia dell’Olimpico, che ha spinto la Juventus oltre il tetto dell’Inter di Mancini (furono 97) e verso la favola dei cento, c’è la summa di una stagione, di un duello, di una sentenza (capitale, naturalmente).
In ordine sparso: la forza della squadra e la forza, soprattutto, che l’allenatore le ha trasmesso. Le risorse dei singoli e, per una volta, anche delle riserve: Storari e Osvaldo. Gli sprazzi di una Roma che fino a Catania ha dato tutto, costringendo la Juventus a dare di più. I record si costruiscono così. E poi il gomito di Chiellini, su Pjanic. Era il 58’. Sarebbe stato il secondo giallo. Prova tv: Tosel invierà una e-mail a Russo, così come per Destro, dopo Cagliari-Roma, l’aveva inviata a Massa.
Mi scuso per questa divagazione, ma sono tanti i pazienti che me l’hanno sollecitata. Della Roma ho apprezzato il primo tempo di Gervinho e le «genialate» di Pjanic, la cui conferma rappresenta una tappa cruciale verso la stagione della rivincita.
Ha confermato, la Juventus, di essere una squadra che sa quello che vuole, e (sa) come prenderselo. Anche nei momenti di trambusto. Fino alla fine. E’ stato così per tutta la stagione. Trentadue vittorie in 37 partite: se non di me, fidatevi dei numeri.
In attesa del Cagliari, e di quei cento punti che potrebbero essere addirittura centodue, tocca a Conte. In passato, la storia dei due settimi posti. Oggi, l’analisi, corretta, che da questa rosa non si possa spremere di più o di meglio. Chiedendogli il terzo scudetto, Agnelli era stato chiaro, e lo sarà ancora. In Europa, se è vero che il Monaco ha scelto Jesus del Benfica, non riesco a immaginare panchine ad «altezza» Conte. L’importante è che si decida. Vorrei che restasse: convinto, però, di poter migliorarsi e, per questo, migliorare. In caso contrario, Rudi Garcia. Un tipo così.
Capello non verrà mai: guadagna un sacco di soldi per lavorare una settimana al mese.
Per trovare il sostituto di conte si deve guardare tra i tecnici emergenti credo non solo italiani (nomi che non conosco) e montella è il primo della lista. gli altri sono un po’ troppo inesperti. Un nome che potrebbe forse essere allegri già abituato a certe situazioni e anche a gestire rose in avanti con l’età !
Franz (guarda che quando ti chiamo cosi’. e’ la versione affettuosa…eh?),
pero’ con tutto che ha fatto le valigie ed “abbandonato la nave” (ma lo chiamava il Madrid, non il Monaco o similaria) in mezzo alla bufera, ha da sempre difeso le vittorie della Juventus, che erano certo anche le sue ovvio. E mai ha rinnegato l’amicizia di Giraudo e Lucianone.
Nonmi pare la stessa situazione del testimone Mancini.
Ad ogni buon conto, capisco il tuo pensiero ma stiamo attenti a non (s)cadere troppo nel terreno etico perche’ c’e’ gia’ qualcun altro che (anche) in questi giorni ci sta’ rimettendo la faccia.
“Adesso basta, è ora di far sentire la voce della base, la voce del cuore della tifoseria bianconera”…….praticamente hanno italianizzato il romanesco mo’ basta. Che altro aggiungere?
Forse è stato scoperto il vero motivo della rinuncia di Conte?????
http://m.corrieredellosport.it/m/corriere/articolo/361059/giovinco-addio-juve-il-futuro-e-all-arsenal
Questa cessione l’ha fatto imbestialire più di quelle di Matri e Giaccherini,, che ci hannoconsentito di prendere Tevez e Llorente….
Magari con i soldi di Vucinic Giovinco e Immobile, si prendono Nani, Sanchez, e Gabbiadini……
Intervengo, per la verita’ lo hanno fatto anche i prescritti, contro lo scambio Guarin_Vucinic, ora, dopo averli presi per il culo, le facciamo noi le manifestazioni di protesta contro le decisioni della societa’. Sappiamo chi dobbiamo ringraziare.
Alex lo so…un’esagerazione voluta. Tecnicamente non saprei dire nulla di Mancini, ma per quanto Capello non ha detto le cose di Mancini ha fatto ben poco in tempi di bisogno. E cmq prima di venire da noi le sue belle insinuazioni su quanto rubassimo le aveva fatte ma non gli hanno impedito di venire da noi. Gente cosi la malsopporto, Alex.
NOOOOOO !!!!!!! te prego Axl….la manifestazione no, io credevo cge er “sittin” lo potevano fa’ solo i riommer
Bw
Dove hai letto che io voglio una juve in mano agli sceicchi lo sai solo tu.la riscossa della juve e’iniziata con l’arrivo di conte,andrea ci aveva portato marotta e del neri fino a quel momento,poi e’stato grande ad assumere pavel come consigliere e non ascoltare chi gli proponeva mazzarri villas boas e spazza simile.
A me non preoccupa la partenza di conte,mi preoccupa la scelta del suo successore.conte due mesifa disse:”non e’importante quanto un club fattura,e’importante quanto vuole investire nella squadra.”
la societa’e'orientata su un tecnico giovane ambizioso ma assolutamente aziendalista(e qui avranno problemi)e che costi poco.questo tecnico dovra’anche aver le palle di gestire la fogna mediatica(in aumento)e ristimolare una rosa devota al vecchio tecnico.
Compito molto difficile.
Eppoi fammi una cortesia non mettermi in bocca cose che non ho detto.io con te non lo faccio.
Mancini comunque ha avuto la fortuna di guidare un paio di corazzate, ma in europa ha sempre sempre sempre miseramente fallito
Adesso lo facciamo decidere ad un Genny ‘a carogna juventino, chi sara’ il prossimo allenatore della Juventus.