Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
Andrea Agnelli: “Alla Juve nessuno è indispensabile. Nemmeno io lo sono. La storia di questo gruppo è più grande di ogni individuo”………Adoro il mio Presidente.
Tanto più che quando arrivavamo settimi non avevam certo la squadra da settimo posto.
E il livello non era certamente più alto di ora.
Udinese docet.
X Beck:
Credimi, io godrò alla stessa maniera anche se diventasse 10 volte più scarso.
Primo arriva sempre e comunque solo uno.
X Fabrizio :
Il Benfica ha giocato meglio del Siviglia.
Se poi vogliam basarci sul risultato continuo con la mia tesi, ovvero quello che le partite di calcio in partita secca sono fortemente condizionati da episodi.
Da una parte è il bello del calcio, dall’ altra a me non viene in mente nessun termine più consono di casuale.
Il problema dell’incomunicabilità con le nullità milanesi sta nel non capire come cazzo si fa a tifare per una monnezza che un anno appartiene al benzianio, un altr’anno al cuoco di villar perosa, un altro ancora a degli emeriti e perfetti idioti, peraltro in sovrapeso.
Gli Juventini non potranno mai comprendere il dramma dei tifosi di quella squadra(ccia) che ogni due lustri cambia padrone e rimane sempre senza identità (a parte i tubi).
Se Del Piero e’ una bandiera, Furino o Bettega, che cazzo sono? (scusate, ma ho visto adesso un intervista, e non mi sono trattenuto)
già da prescritti facevate meglio a farvi notare il meno possibile. ora che vi hanno pure portati al banco dei pegni siete proprio osceni.
A sensazione direi che abbia fatto godere di piu’ la juventus che perde l’accesso alla finale in casa di una coppa europea lamentandosi degli arbitri e del gioco troppo rinunciatario degli avversari ,senza nemmeno riuscire a fare un gol dopo mille anni e taluni tifosi della juventus che dichiarono un certo distacco dalle coppe perche’ legate ad effetti casuali . Della serie : tutti uguali .
ma il centrocampista forte giocherebbe al posto di pirlo, per cui….
Ciao Mac,
credo che se prendi tre campioni (possibilmente giovani) nei reparti nevralgici, non ti sbagli mai.
E a noi quei tre ruoli ci servono come il pane, per differenti motivi.
Largo alla fine ci metti chi ti pare, è una regola basilare del calcio.
fa godere di più il benfica che perde la finale o tohir che porta gli stracci dell’inter al monte di pietà ?