Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
200!
Coldaniga è in comproprietà con il Palermo…e te pareva!!!!
Io sarei curiosissimo di vedere cosa direbbero i tifosi per cui conta solo l’ Europa se avessimo raggiunto la semifinale di Champion’s o vinto l’ Europa League ma nel contempo avessimo perso lo scudetto con la Roma….
Si Bilbao ha ragione..pero Bonucci fece l’anno che fece in una Juve senza ne capo ne coda. Al primo anno di Conte è bastato dare una sistematina e Leo ha cambiato faccia. Mi piace/piaceva Ogbonna, secondo me ha dei bei numeri da libero di una volta. Mi dà l’impressione, pero, che manchi qualcosina nel carattere. Possibilita ne ha avute.
(secondo me occhio a Masi..mi da sensazioni positive)
Marrone…anno difficile per lui…non penso che abbia acquistato esperienza…forse sarebbe stato meglio tenerlo..Leo
Per intanto mi piacerebbe vedere domenica l’esordio di Sakor…Non so cosa ne pensa Conte..Noto anche che si corre dietro a nomi di grido….non penso che ne arriverà qualcuno e poi sono per la novità ….ad esempio un altro Pogba…basterebbe solo scoprirlo…Leo
Secondo me quel Rugani promette bene più della crescita (soprattutto di mentalità ) che stiamo aspettando da Ogbonna. Gente come Mascherano, Garay o anche Hummels secondo me sono (quasi) inaccessibili ora come ora.
Ben detto AA…qui in clinica lo andiamo dicendo da una vita…..la juve rimane gli uomini passano e nessuno è indispensabile…a me la juve interessa anche quando perde…anche quando è andata in “crociera b” …in bacheca cè quella coppa vinta partendo con l’handicap di 9 punti in meno—ci hanno sfidati ed hanno ottenuto il risultato…ci siamo messi a ridere e ci siamo anche divertiti…stranezze del calcio…ci credevano morti…!
Robertson: Marrone mi piaceva anche ma spazio non se n’è dato tanto purtroppo. Siamo sempre là . Concordo da sempre su Vidal, giocatore totale, anche centrale di difesa alla Bonucci quando sarà trentenne.
Il difensore centrale piú bravo in circolazione per me é Vincent Kompany.
Naturalmente é fuori portata il capitano del City e allora credo che non si possa buttare a mare l’investimento Ogbonna. E’ stato strapagato, ma non é che il primo anno di Bonucci fosse stata ‘sta meraviglia e quindi cercherei di far crescere Angelone.
In attesa di vedere se Rugani (soprattutto), Masi e Goldaniga diventeranno giocatori da Juventus.