Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
infatti Franzo’, la prima juve di conte, o il primo anno di conte…dopo qualche uscita fu’ messo in panca, e li’ deve stare se si cambia modulo…come centrale di una difesa a quattro il bonny vale poco
A proposito dimenticavo di aggiungere che io ho festeggiato pureil 5-0 in settimana contro il Lanerossi ieri. ….giusto giusto per mettere i puntini e precisare per chi pensa a fare le scelte meglio questo o quello. …..Bonne soirée!
Ciao Luca! ……si potrebbe fare un tentativo. …..ma nessuno ancora che mi posti le statistiche dei vari Napoli, Roma, Parma, Fiorentina etc.etc. …per quanto riguarda i records ed altro. ….vabbè magari piu ‘ tardi. Ciao Impera! FORZA JUVENTUS!
Intervengo molto male non direi…e cmq quando si passo al 3-5-2 si era al primo anno di Conte.
Berardi o fa il salto di qualità adesso o non lo fa più…per cui mantenerlo con il Sassuolo, con tutto il rispetto, non ha senso…però penso che se arriva anche Nani..lo spazio gli si restringe!!!
Bonucci fece male, molto male, anche con la prima juve di conte, poi titolare ma con il passaggio dal 4/3/3 al 3/5/2
…Berardi non c’entra con la difesa ovviamente l’ho associato alla posizione di Rugani.
Difesa:
Rugani e Berardi li porterei in ritiro-
Masi non mi convince, ho visto la Ternana due volte allo stadio, la prima non mi ha fatto impazzire, la seconda non giocava, titolari Ferronetti-Farkas
Ogbonna è ovvio che è da tenere, a meno che non ci diano la cifra folle spesa (impossibile) può avere margine ed è relativamente giovane.
Uno forte è da prendere (centrale) Barzagli lo abbiamo visto e Chiello va per i trenta.
Un terzino sinistro, è il minimo sindacale (forse anche 2 se vuoi provare a giocare a 4 anche saltuariamente e partisse Peluso)
Baines, Francè, non ce lo danno neanche se facciamo i salti mortali carpiati.
x Impera da tenere in considerazione che un arrivo in semifinale della C.L. avrebbe comportato un introito ragguardevole. Lo scudetto l’onorificenza, non penso ad un premio oneroso..Moggi lo avrebbero già lapidato…..Leo
x Impera …ci saremmo rimasti male …”zeru tituli” avrebbe detto qualcuno!!!! Leo