Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
Vero martinello ma sei ha palle e capacita’il posto te conquisti,vedi vidal e pogba.eppoi non e’che ogbonna davanti abbia scirea,ha bonucci.
X Intervengo – il fatto è che lo scorso agosto fra Ogbonna e Benatia quasi tutti erano convinti che l’affare l’avesse fatto la Juve. E poi un conto è giocare titolare e un conto fare il tappa buchi.
A proposito Alex,domenica scorsa a Madrid ha avuto culo….mentre in Australia Wawrinka….???
Mah…certe valutazioni di oggi sono quantomeno incomprensibili, e la valutazione di 15 milioni di Ogbonna, pur eccessiva, non è certo piu scandalosa di altre.
Alla fine Nadal farà cadere tutti i:Black Owls che roteano sul foro Italico!
Ogbonna non è da Juve. A me non piaceva neanche quando giocava nel Toro: ancora non riesco a capure perchè la Juve ha speso 15 milioni per prenderlo. Con la metà prendeva molto di meglio …
murray in calo fisico dopo un primo set a mille all’ora.adesso gli scambi sono piu’lunghi e nadal ci sguazza…
Ma va?scheda ha ragione?il fallito sei tu che sei costantemente presente in un blog dove quello che ti rispetta di piu’ti considera intelligente come una foca down.non sappiamo piu’come insultarti.
Adesso sembra che Nadal si sia ripreso. Ha anche ottenuto un break e conduce 3 a 0.
Alex
ho visto Ogbonna nel Toro spesso, e onestamente credevo che sarebbe stata la sorpresa dell’anno. Ha fisico, tecnica e un buon senso della posizione, e secondo me credo anche una piu che discreta visione di gioco. Pero è mollo accidenti…