Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
ma guarda, secondo me i tifosi che la snobbavano non sono nemmeno tanti. i miei parametri di riferimento del tifo juventino sono il mio barbiere e mio zio, due a cui probabilmente pure il sange che scorre nelle vene è bianconero. entrambi sono ancora oggi incazzatissimi per l’eliminazione. e, intendiamoci, lo sono anch’io. perchè, come dici tu, una vittoria europea manca da tanto e perchè la semifinale era abbordabilissima. con la finale in casa, poi, l’occasione era davvero ghiottissima. poi ok, pazienza, è andata così. accetto il verdetto del campo, perchè appunto non è mancata la voglia di centrare l’obiettivo quanto la capacità , la forza.
No non mi riferivo alla squadra mi riferivo a quei tifosi che questa coppa la snobbano perchè una coppetta del cazzo.
Poi guardo il ns albo d’oro internazionale ed è fermo all’intercontinentale di qualche secolo fa.
Chiaro che avessimo perso lo scudetto e vinto la coppa sarei incazzato nero e preferisco così.
dimas, ma davvero pensi che non l’abbiamo vinta perchè non ce ne fregava? e comunque, in un ordine di priorità , preferivi vincere il campionato o la coppa?
Ci pensavo ieri sera mentre vedevo la premiazione del Siviglia, certo che a noi c’avrebbe fatto proprio schifo vincere sta coppa è già noi siamo la Juve siamo abituati a vincere CL a go go che ci fregava di sta coppetta del cazzo e poi sono solo 18 anni che in europa vinciamo un cazzo.
Vidal a 35/40….non scherziamo, fossi in Marotta a meno 50/55 non mi metterei nemmeno seduto
Comunque mi congratulo con la dialettica di Marotta, seriamente. Un giorno sì e l’altro pure gli chiedono le solite cose e lui riesce sempre a svicolare, rispondere tutto e niente, dare a intendere una cosa o il suo contrario. Giusto così, quella del non rispondere dando l’impressione di aver risposto è un’arte.
bwforever73,
non è esattamente vero quello che dici, col Sassuolo hanno giocato Ogbonna e Isla e infatti abbiamo faticato non poco per vincerla! Quella di vincere innanzitutto lo scudetto non è una fissa di Conte ma una direttiva della società . Ripeto, l’ unico errore di Conte è che a Lisbona poteva giocare dal primo minuto ad esempio Giovinco, dimostratosi molto in palla ultimamente. Conte evidentemente ha puntato sulla voglia di rivalsa che avrebbe dovuto avere Vucinic dopo un’ annata molto sfortunata
comunque, dai, non deliriamo. sono con runner, il campionato è stato incerto quasi fino alla fine ed è stato giusto schierare sempre i migliori per raggiungere l’obiettivo principale. il record non c’entra nulla. ragazzi, ma non si può sempre vincere. la semifinale è stata equilibrata, perchè partiamo dall’assunto che eravamo più forti e dovevamo passare noi? il benfica ha dimostrato sul campo di non essere inferiore a noi. certo, non era nemmeno superiore e infatti è stato uno scontro alla pari, dove potevamo benissimo passare noi, ma loro non hanno rubato nulla. per me è stato decisivo il gol preso dopo il pareggio. eravamo in assoluto controllo e ci siamo fatti infilare come polli, per demeriti difensivi nostri e perchè loro hanno fatto una bella azione. senza quel gol avrebbero dovuto impostare la partita di ritorno in maniera totalmente differente e non avremmo assistito a tutte quelle manfrine/perdite di tempo. e non è certo l’unica volta che abbiamo dimostrato di essere polli in europa. è successo col galatasaray sia all’andata che al ritorno. le partite che hanno deciso il nostro cammino in champions.
Questa é bella…..
Vidal al Manchester United per non meno di 40 ml, offerta iniziale degli inglesi 30/32 ml……
Magari prima gli vendiamo Vidal, poi gli regaliamo Conte, dopo ci teniamo Pogba fino alla fine del mondiale, con la possibilità di non poter rinunciare ad una folle offerta a fine Agosto 70/80 ml…….
Come vedete i pennivendoli non fanno altro che insinuarsi nelle nostre crepe……
Se poi ci si mette anche il nostro Mister a considerarci alla stregua di un’Udinese qualsiasi, ecco che sono tutti autorizzati ad accedere al SuperMarket Juve!!!!!!
nostro dovere, fonte di salvezza….