Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
Ciao Mac guarda che il torinese vero è alex io sono nato qui ma lucano di origine, ma travaiu com a un turineis (speriamo di averla scritta giusta) :-)))))))
Sono di Genova Alex. Cioe, vivo a Genova da parecchio ormai. Cresciuto a Noto, Siracusa.
No dimas non lo farei perche’la poverina ci rimarrebbe troppo male e non lo meriterebbe…pero’sarebbe fantastico!!))):::
I due torinesi sono troppo personaggi.
Massimo laltro giorno con dimas ci chiedevamo di dove sei o meglio se lo chiedeva piu’che altro lui.vabbe’se vuoi dircelo senno’a fai stes..
Maledetto non ci provare :-)))))))
dimas)))):::
Sarebbe troppo bello lo venisse a sapere..quasi quasi..
vero alex in effetti la faccia è magra
Mizzica Alex….allora altro che formosa…
Martinello siamo aperti tutti i gg dalle 10 alle 24 ma facciamo i turni altrimenti morirei in libreria :-))))))))