Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
Scritto da Runner68 il 15 maggio 2014 alle ore 16:32
A quella finale ero presente. Bella serata, indimenticabile….
poi al mister che lo aveva chiamato per dirgli che resta, ha risposto così:
http://www.youtube.com/watch?v=RCUYgl7QLCk
il coglionazzo, oltre furbo, sta diventando anche pazzerello. pare che oggi abbia chiamato lotito solo per fargli una pernacchia.
ma infatti, runner. che è tutta ‘sta paura? facesse almeno il tentativo, che avrà per sempre il nostro riconoscimento. poi se pretende di non sentire mai nemmeno una voce contraria, beh, ha sbagliato mestiere.
tra tattiche di calciomercato e “creste” sulla spesa, il coglionazzo mi sta diventando una faina… :)
Dunque la tattica di calciomercato sta funzionando, e alla grande. Non uno che punti l’interesse del calciomercato, il nostro, tutti a cercare di capire cosa farà Conte fra tre giorni, e cosa dirà Agnelli fra quattro giorni, e i tifosi bianconeri cosa ne pensano, chi vorrebbero in sostituzione. E mentre il piccolo mondo si interroga, il coglionazzo ha già comprato due o tre giocatori per il futuro schema.
Benedetta comunicazione …..
bit,
il mister ha paura che se non porta a casa la Champions in 2,3 anni va a finire che tutti si dimenticheranno di quello che ha fatto di buono. Lui pensa che la Juve non potrà vincere la CL per diversi anni, in realtà , fermo restando che le probabilità restano molto basse, se la Juve becca l’annata giusta con lo spirito giusto e un pò di buona sorte, allora ce la può fare come insegnano di recente finaliste non superiori alla Juve.
purtroppo che venga considerata una coppetta è perchè vi partecipano le squadre di seconda fascia dei campionati più forti cui poi si aggiungono poi le 8 retrocesse dalla CL, in pratica è una sorta di purgatorio sportivo. Una formula demenziale e idiota, la vecchia coppa UEFA era anni luce più bella e difficile!
quello che mi viene più difficile da accettare è questo scoramento del mister, che dovrebbe essere ancora più animato dalla voglia di fare vedere che può fare bene anche in europa, anzichè rompere i coglioni con queste manfrine.
dimas, in ordine di tempo l’ ultimo trofeo vinto è la Supercoppa Europea vinta a gennaio 97 col doppio confronto col PSG:
PSG-Juve 1-6
Juve-PSG 3-1 (disputata a Palermo)