Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
Chi dei due?
Un’idea ce l’avrei,aspetto conferme
Non si esalti Axl Rose.
Ho affermato che lei é piú intelligente di Phisto ed é veri.
Ma non quanto…
Ora,se in una ipotetica scala di valori,Mac phisto detiene un Q.I pari a 0,5 ,lei arriva ad 1.
E poi, mi permetta, ma chibdei due ha la pensione d’invalidità (cit)?
bilbao
Destro vale 30 milioni solo se al Wolfsburg hanno preso Baldini come ds !!!!!!!
ecco, insomma, l’aveva già detto robertson. :)
per me ogbonna è lento “di testa”. tende a distrarsi o, peggio ancora, a prendere la decisione sbagliata (tipo tentare l’anticipo quando bisognerebbe attendere, o attendere invece troppo prima di intervenire). infine alcune volte sbaglia anche la posizione da tenere e dove ti aspetti che ci sia lui trovi invece una voragine. detta così sembra una stroncatura, invece secondo me il potenziale ce l’ha. sono difetti a cui, con l’aiuto del mister, si può rimediare. o ameno si spera.
Gentile Robertson, buon giorno. Non dispiace nemmeno a me, Ciro. Porterei a Torino lui, Gabbiadini e Berardi. Ma attenzione: il campionato poco allenante vale per tutti:
Per i 99 punti della Juventus.
Per la marcia della Roma.
Per i 22 gol di Immobile.
Eccetera eccetera.
A me non sembra lento. Fa cazzate. Troppo spesso fa la scelta sbagliata (ho detto poco…). E’ piu veloce del bonuccione, mi pare, e di parecchio. Se parliamo invece di rapidita’ (sul breve) beh, questi son tutti sopra l’1.85, quello possono fare. Di gamba limga, oltretutto. Per quello vidal ha fatto bene quando messo centrale.
Ciao Fabrizio, Ogbonna e’ molto veloce, ma non è rapido.
Invece concordo in pieno con Robertson sulla descrizione.
(anche nella domanda al Beck su Immobile).
Che Ogbonna abbia un grande potenziale, non ci piove… Di solito sul lavoro è la frase che uso diplomaticamente per dire che qualcosa non mi piace…
Io però lo trovo lento, uno Zalayeta difensivo. E la velocità , se non ce l’hai, non ce l’hai.
Beck, lei Immobile lo riprenderebbe? Io glio ho sempre visto fare colpi non da semplice centravanti. Talvolta ha giocato pure da trequartista. E’ un giocatore interessante. Che dice? Piedi non banali. Garra, gamba.