Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
Fantastica sara!!!questa ragazza non smette mai di stupirmi:avesse 10 cm in piu’in altezza avrebbe vinto 4/5 slam.oggi ha giocato anche un tennis piacevole da vedere.
Sara juventina doc dichiaro’dopo la finale a parigi:”sono juventina ma piu’che altro non mi piace l’inter:troppo facile vincere come fanno loro,lo sport e’un’altra cosa”.
Alex, io ci ho visto anche lo spettacolo, comunque è andata. Errani in finale.
Scheda
O trovati un uomo visto che mi sembra di capire che le tue preferenze siano quelle.e non c’e'nulla di male.
Buongiorno a tutti e al Primario,
@ Robertson del 17 maggio 2014 alle ore 11:44: su Immobile, ragione da vendere, alcuni giorni fa mi chiedevo come potesse fare al caso del Borussia per sostituire Lewa e non facesse al caso nostro che pure ne deteniamo la metà …
Scheda svizzera
Trovati una donna ascolta me.fatti qualche bella scopata.e non mi riferisco a quelle di depasquale con bambini maschi di meno di dieci anni.
Vedrai che sbollirai un po’di quell’odio malsano che ti ha marcito quel poco di cervello che hai.alla tua eta’passare il tempo in un blog dove quello che ti stima di piu’ti augura l’aids e’un gran brutto segno.
Mio Papà buonanima non ha mai interessato niente il calcio..l’ho costretto a venire a vedere la juve al Celeste di Messina ove mi ero recato per vedere giocare Sivori..mia Mamma viceversa non sapeva neanche cosa fosse il calcio…una sorella tifosa “milanista” si fa per dire le altre due al massimo giocavano a sette e mezzo durante il periodo natalizio…eppure sono nato vaccinato e cresciuto juventino…che colpa ne ho se il cuore è uno zingaro e va? cantava Nada….Per scheda…sei proprio finito male…al massimo puoi godere del de pasquale pensiero o del luminare “3″…e poi? e poi canta insieme a Giorgia se hai voce…in caso contrario maledici chi ti ha fatto interista…perchè noi anche se ladri se retrocessi se e poi se se ed ancora se siamo juventini!!!!! Leo
Scritto da Riccardo Ric il 17 maggio 2014 alle ore 10:10
Poveraccio,
pieno di sè e quindi pieno di nulla.
Uno diventa gobbo da piccolo perchè qualche coglione lo convince o più semplicemente perchè stare dalla parte dei più forti è scelta sempre conveniente.
Ma se riesci ad evitare questi rischi e raggiungi l’età della ragione la juve e i gobbi puoi solo schifarli.
Quelli come te poi sono proprio infetti per tante altre ragioni.
Sono più giovane certo e sono molto incazzato con quelli più grandi di me, quelli della tua generazione, quelli come te che con la testa e la metalità che si ritrovano hanno contribuito a ridurci come siamo ridotti.
Le tue lezioncine da maestro Manzi e i tuoi consigli da Donna letizia dalli a casa tua.
Oddio grande spettacolo magari e’un po’una forzatura…diciamo grande cuore,ma non so se bastera’.
Grande spettacolo della Errani.
La Juve a Garcia tornerebbe ad un gioco “palla agli altri”. Quelle 4/5 volte in cui lo ha fatto Conte per ragioni circostanziali gli si è fatto notare parecchio. Magari con Garcia assumera un valore diverso. Piu europeo.