Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
Axl se l’errani non fosse italiana ci farebbe cagare a livello tennistico
Nooooo Dimas non farlooooooo! Se lo fai tu lo faccio anche io sappilo!!!
Scusa, Alex, le prime due righe non le ho capite.
Ciao bilbao
stasea fa cup final e barca atletico in contemporanea.sono dilaniato dal dubbio.tu cosa farai??
Buon giorno a tutti! Di solito quando gioca la Juve Dimas ha le prove….:)))
Scritto da Michela il 17 maggio 2014 alle ore 11:22
Michela il tuo post mi rattrista assai tornerò mesto a casa e forse prenderò la decisione di lasciare il teatro, con grosso sospiro di sollievo per il teatro inteso come arte. :-))))))))))
Ma cosa cazzo ti vuoi incazzare cumulo di carogna razzista e prescritta.
Prenditela con quegli stronzi che ti hanno cagato a ‘sto mondo.
Coloro i quali ti hanno messo della segatura in testa, al posto della materia grigia; che ti hanno indottrinato a fare il piccolo balilla che finge pateticamente di amare la sua patria e sostiene (e vota) da sempre le carogne che l’hanno ridotta cosÃ.
Muovi quel culo permanentemente sporco e vai a fare qualcosa a Cesano Boscone, scemarello!
Axl
Se errani fosse francese tiferemmo contro le sue avversarie chiunque esse siano.pero’e'italiana e ce la teniamo stretta com’e'giusto che sia.
Nel tennis nonsono tifoso,prediligo gli italiani,ma parteggio per lo spettacolo.ieri sera murray ha fatto cose sublimi,chiunque capisca tennis sa che giocare sulla riga di fondo campo e variare come fa lui e’di una difficolta’pazzesca.la partita poi l’ha vinta l’energumeno che grugnisce e butta tutto di la ed e’giusto cosi’.
Sono andato a montecarlo per l’ennesima volta due anni fa.inizio a guardare nadal sul centrale pieno,dopo 5 games nadal avanti 4/1 e centrale mezzo vuoto.sono a dato a vedermi i bryans su un campo secondario e mi sono divertito di brutto.
Scritto da scheda svizzera il 17 maggio 2014 alle ore 13:33
..rido….beh si, un bel ritratto, concordo su tutto. Schifami pure. Hai contribuito a rendermi migliore la giornata, ti assicuro….
ciao dimas domani allo stadio ??? se vuoi e se e’ possibile ci si vede…
Scritto da intervengo ecc ecc il 17 maggio 2014 alle ore 10:40
Ciao intervengo purtroppo domani lavoro dalle 14 alle 19 giusto in tempo per veder passare il pulmann dei 32 volte campioni che sfilerà proprio davanti alla mia libreria. Alla prossima e magari ce lo diciamo qualche giorno prima. così ci organizziamo.:-)))))))
X scheda – Citazione di Palmiro Togliatti: A Pietro Secchia che chiedeva di sapere cosa avesse fatto il giorno prima la Juve: “E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve?” Altra citazione questa volta di Luigi Einaudi: “Tutti nasciamo spontaneamente virtuosi, intelligenti liberali e juventini. Taluni, poi, crescendo si corrompono diventano imbecilli, interisti o milanisti.”