Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
La FA CUP FINAL e’a pochi istanti dal cominciare.this is the oldest competition in football.i 90mila di wembley che cantavano “god save the queen”e’stato da pelle d’oca.come 60 mila dell’olimpico per la finale di coppa italia.stessa atmosfera.
X bwforever – La politica delle comproprietà attuata dalla Juventus non può prescindere dalle capacità dei talent scout nel trovare i migliori prospetti sul mercato e degli addetti alla loro commercializzazione, sia in entrata che in uscita. Non sembra che a tutt’oggi questa politica sia stata attuata al meglio se è vero, come è vero, che non mi sembra siano state realizzate chi sa quali plusvalenze ne siano stati immessi nella rosa della nostra squadra molti nostri primavera. Diciamo che ad oggi Marotta e Paratici hanno abbondantemente toppato.
Stramaccioni, sta parlando de “il suo collega Tata Martino”…
Altro che Crozza…
Di Immobile dicunt che non piaccia tantissimo a Conte (centravanti troppo classico, poco di movimento ecc.). Non so se è vero, io lo seguo da anni ed è un giocatore con colpi non comuni. Io uno che sa fare tanti gol lo terrei sempre. L’unica potenziale incognita è come saprebbe convivere con il fatto di non essere necessariamente un titolare, ma vale per qualunque giovane arrivi.
A proposito di giovani Bomber, oltre al Capocannoniere della serie A, Ciro Immobile la Juventus controlla anche tutti questi ragazzi, per intero o per metà , ma almeno se esce fuori un potenziale campione le altre dovranno fare i conti con noi…….
Serie A
Immobile (33 presenze 22 goals)
Berardi (28 presenze 16 goals)
Gabbiadini (34 presenze 10 goals, 2 inCoppa Italia)
Zaza (32 presenze 8 goals)
LIGA
Boakye (31 presenze 6 goal
Serie B
Beltrame (25 presenze 2 goals)
Prima Divisione
Lanini (23 presenze 8 goal
Poi ci sono ancora i vari Josipovic, Padovan e gli attuali giovani della nostra primavera, come Marzouk, Donis, Buenencasa, ecc……
Tanti giovani, con prospettive e carriere diverse, mia personale valutazione, vedreibene alla Juventus fin dal prossimo anno, Gabbiadini e Berardi, in futuro mi intrigano molto Boakye per la sua velocità , Lanini, capace di segnare come pochi(un altro Immobile????), Marzouk tecnico e rapace, e il greco Donis per la sua grande capacità di dribbling…….
Continuare a controllare gran parte di questi ragazzi oppure cederli sotto offerte adeguate al loro attuale valore??????
In Italia si tende a controllarne il cartellino almeno fino ai 24/25 anni, oerchè spesso i ragazzi provenienti in orestito da altre squadre hanno difficoltà ad imporsi, perchè vengono schierati poco e male…..
Comunque con tutta questa quantità di punte, non credo avremo bisogno di preoccuparci troppo dei goals, nei prossimi anni, non tutti diventeranno campioni, ma almeno ci permetteranno di acquistarne altri…..
Buon pomeriggio ai pazienti della clinica “italiani” e “stranieri”, alle infermiere e al primario…..
Ciao Francesco, come sempreponi spunti interessanti, come questo su immobile….
Oggi abbiamo tra le mani una plusvalenza di tuto rispetto, o magari un centravanti con i controfiocchi…..
Possederne la metà ci obbliga a fare una scelta che in qualsiasi caso potrebbe rivelarsi sbagliata….
Se lo vendiamo ricavando dalla nostra metà , almeno 10/12 ml stiamo difronte ad un’operazione finanziaria molto importante, se acquistiamo per la stessa cifra il capocannoniere della Serie A, possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti……..Però in caso di problemi nel suo oassaggio alla Juventus, tutti rinfrescherebbero il ritornello fatto a suo tempo per Giovinco, un giocatore del nostro vivaio non può essere riacquistato per 10 ml…….
Non vorrei essere nei panni della Juventus, anche se una cosa la farei in queste settimane, comprerei subito l’altra metà dal Toro, oppure andrei alle buste con l’intento di prenderlo tutto, almeno togliamo il controllo dello stesso al Vigile Urbano……..
Da precisare che il Cairo lo scorso anno rifiutò la nostra metà per 3,5 ml……..
Quartieri: infatti, se proprio lo si vuol cedere, bisogna almeno aspettare a farlo dopo i mondiali!
Intanto facciamo in modo che ci sia una prossima volta……poi mamma Michela ci terra’ sotto controllo
La prox volta non devo lasciarvi da soli….
Ciao Fabrizio io pensavo e se questo ai Mondiali Brasileiros diventa scarpa d’Oro come lo sconosciuto Toto’ Schillaci del 90????!!!!!????……come minimo Marotta espatria……Lmao!!!!Ciao Fabri!!!