Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
Drastico, in confronto alle sue ragliate, le mie sono autentiche perle di saggezza
Povero Phisto,sapere che Rose é piú intelligente e che percepisce una falsa pensione, non depone certo a suo favore
Il coglione demenziale nonchè pervertito a malapena sa scrivere italiano. Povera feccia, ora facciamo una colletta e da bravo pedofilo ti accompagniamo al tuo cespuglio preferito…
Depasculo avrai 26/27 anni?
Invece di venire su un blog dove se soffochi la gente stappa champagne perche’non ti trovi una donna che sia maggjorenne?anzi probabilmente vista la tua preferenza per i bambini maschi,perche’non ti trovi un uomo?
Sovvenzioni
Ma i malati mentali di Torino non ricevino sovvenzuini?
Si informi caro Alex
Ma Steve Bruce è una proiezione di Kovacevic da vecchio?
Beh, Dimas, uno come phisto puó solo osservarle,le gnocche…
Depasculo
Oltre ai bambini vuoi farti anche gli invalidi!?!
Coglione demenziale e basta con le seghe, che ti fanno male, pervertito pedofilo.