Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
Michela sarai la benvenuta….questa estate, forse, arriverà uno della clinica in Sicilia…e non sai che piacere mi farà …per adesso sono impegnatissimo (oggi è domenica) Axl e qualche altro sa anche il perchè…il prossimo anno potrei esser più libero….atteso che metà mese di luglio (la seconda parte) di solito mi ospita il mare ed il mese di agosto il mio paesello e le sue ruffinarie…ma ci si può organizzare..per un eventuale incontro..per i consigli….sono e sarò a tua disposizione!!!! Leo
Sai cosa ti dico Leo…la prox estate prendo famiglia e aereo e vengo a scoprire la tua terra!
Michela…mi sa che sconosci la Sicilia ed i suoi profumi ed i suoi sapori………da noi la carne costa cara…il pesce ce lo regala il mare….il vino le nostre terre ed il clima..in Sicilia ha piantato le tende anche zonin…che mi pare essere delle tue parti..e se è così prova a chiedere a loro…vero che ho assaggiato il Tocai (? scritto giusto?), i nostri vini non sono tanto eguagliabili (quelli vostri con i nostri)….ho mangiato polenta e capriolo a Maniago del Friuli…altri tempi—che sono e rimangono pietanze eccezionali, almeno per me che vivo al nord della Sicilia (rido)!!!!!! Leo
Mai assaggiati…:(((
il barcellona continua a comprare i calciatori meno adatti al proprio gioco. dopo ibra, neymar. a cosa gli serviva? comunque hanno bisogno pure loro di una ventata di aria fresca.
gli spaghetti con i ricci sono il top.
Buongiorno a tutti e buona festa, sperando che si festeggi a 100 o 102! E auspicando che venga dato l’annuncio atteso. Temo che non vedro’ molto, oggi sono di corvée con i bimbi al parco.
Michela….con Boniperti Presidente sarebbe stato diverso anche per Conte, con tutto il rispetto per AA…che si avvicina tantissimo proprio a Boniperti….Nessuno è indispensabile alla juve…ha detto ed ha detto la verità !!!! Leo
Cmq io penso che sia più Conte ad avere bisogno della Juve…la Juve e’ casa sua
Quando tocca a lui (Axl) il turno questo non si fa trovare mai…pensavo a degli spaghetti con i ricci di mare..ad una buona fetta di pesce spada arrostita ed un buon bianco delle cantine “settesoli”…ed invece mi sa che mi devo accontentare con degli spaghetti e vongole….triglie arrostite …un bianco d’Alcamo…una buone fetta di una “setteveli tipicamente palermitana”, caffè ed ammazzacaffè del tipo “limoncello”….che ce posso fa? sono a dieta…………………………dieta dilatante!!!!:-)))))) Leo