Al di là del «fado» e della nazionalità del portiere di Siviglia (Beto, portoghese), il gioco e il livello dei protagonisti hanno confermato quanto la finale torinese di Europa League fosse alla portata della Juventus. Come il Benfica, la squadra di Conte veniva dalla Champions, che resta lo spartiacque di tutto: dal bilancio della società alle ambizioni dell’allenatore.
Può darsi che la fissa del terzo scudetto (averne, di queste manie) e il «recordismo», nobile ma insidiosa malattia sulla quale tornerò, abbiano «distratto» Conte. La maledizione di Bela Guttmann resta troppo suggestiva e disponibile per non applicarla all’ottava finale persa dal Benfica. Mi permetto di aggiungervi, in generale, la cronica assenza di un vero e proprio cannoniere (c’era una volta Eusebio; e Cristiano Ronaldo batte altri sentieri) e, nel caso specifico, le squalifiche di Markovic, Salvio, Perez e il k.o. di Sulejmani.
«Frizzantina, no?», chiosa Matteo, lettore paziente e paziente lettore. Sì, abbastanza: da sei e mezzo. Non un epilogo memorabile, ma nemmeno uno sbadiglio eterno come Psv Eindhoven-Benfica e Marsiglia-Stella Rossa, roba di un secolo (e una Coppa dei Campioni) fa. Mi ha deluso Bacca, mi è piaciuto Rakitic, si è confermato Garay. Non conoscevo Vitolo: lampi di dribbling.
A proposito di campionati poco allenanti. Il Siviglia è quinto nella Liga. E il Benfica è pur sempre la locomotiva di quel Portogallo che nel 2011, con Porto-Sporting Braga, si annesse la cima di Europa League. Tornando alla Spagna: senza scomodare il Barcellona del tiki taka, la prossima finale di Champions sarà il derby di Madrid. Noi non vinciamo l’Europa League dal 1999 (Parma), quando ancora si chiamava Coppa Uefa. Arriba Espana: dal 2000 in poi, Valencia, tre volte Siviglia e due volte Atletico. Non proprio una coincidenza, in fin dei Conte.
Qui dentro c’e uno che diisse, se non ricordo male, meglio gomez a 17 milioni che llorente a 0.
Scritto da Robertson il 18 maggio 2014 alle ore 15:48
.
La stagione di gomez é ingiudicabile, tuttavia quelle poche volte che ha giocato e l’ho visto è sembrato fortissimo, fortissimo davvero
Gran primo tempo e record europeo di punti messo in ghiaccio, e ho scoperto capito perché il campionato irlandese non è considerato
Che c’è,cominciano a volare gli stracci?
Gomez è una mezza sola dal punto di vista fisico ma non era un brocco fino a un anno fa… ovvio che Fernando è anche più utile alla manovra offensiva.
E’ un grande centrocamposta. Da barca, per capirci.
Secondo me dovrebbe tentare di più il tiro da fuori Asa. E mi sorge il dubbio che la sua sia paura di sbagliare. In questa partita, a mente serena, eccolo come tira.
Qui dentro c’e uno che diisse, se non ricordo male, meglio gomez a 17 milioni che llorente a 0.
Asa ha il piede caldo oggi.
Chi sta vicino a Fernando in area avversaria… può gonfiare la rete.
Quellochevuoimetteregomez