Adesso che il 3-0 al Cagliari ha sancito un record che potrà essere soltanto eguagliato (19 vittorie in casa su 19) e un altro che potrà essere superato sì, ma non so quando e non so come (102 punti, cinque in più dell’Inter di Roberto Mancini).
Adesso che tutti gli aggettivi sono stati saccheggiati: straordinario, fantastico, meraviglioso.
Adesso che è terminata la terza stagione dell’era Conte con il terzo scudetto consecutivo.
Adesso che va in vacanza il «dibattitone» su quanta Europa sia costata la rincorsa forsennata al titolo, sforzo al quale ha contribuito la fiammeggiante resistenza della Roma. Se sia stata una scelta pigra o lungimirante.
Adesso che scendono dal carro, per un giorno?, le discussioni sul modulo e sul campionato «poco allenante».
Adesso che Conte ha scelto di restare per eccesso di domande (del popolo) e difetto di offerte.
Adesso che dal Camp Nou, come segnalavano i lettori più pacati, ci è arrivata l’ennesima lezione di sportività: i tifosi culè, tutti ad applaudire l’Atletico campione di Spagna sulle ceneri, caldissime, del Barcellona.
Adesso che Diego Simeone, sulla scia di Jurgen Klopp e il suo Borussia Dortmund, ha ribadito quanto il fatturato sia cruciale ma non così tirannico come si ostinano a scrivere i cultori de «il calcio è dei ricchi» (chiedo scusa, ma quando mai è stato dei poveri?).
Adesso che i giochi (e i record) sono fatti, vi ricordo cosa scrissi il 20 ottobre 2013, in coda a Fiorentina-Juventus 4-2: «Non è più lei (riferita alla Juventus), non è più lui (riferito a Buffon)».
Era il minimo.
Scritto da Runner68 il 1 maggio 2014 alle ore 11:25
Non me ne voglia Beck, ma citare sempre il rigore fuori area quando si parla della tragedia dell’ Heysel mi sembra come minimo di cattivo gusto. E quel rigore era fuori area più o meno di quanto era in fuorigioco Mijatovic in Juve-Real nel 98.
.
.
Gentile Runner68, non me ne voglia: lo cito per il discorso che ho fatto. Mai una Champions vinta su azione. Lo trovo singolare. Non me ne voglia. Certo, il fuorigioco di Mijatovic. L’arbitraggio con il Borussia, a Monaco. Non è che ogni volta possa scrivere la storia del calcio. Non me ne voglia.
Scritto da Roberto Beccantini il 1 maggio 2014 alle ore 11:26
—
Scritto da Runner68 il 1 maggio 2014 alle ore 11:30
Gentile Beck, non è singolare, è casuale! Riguardo alla partita dell’ Heysel poi si sbaglia, fu REGOLARISSIMA, il miglior uomo in campo fu il nostro portiere Tacconi che parò di tutto dopo il gol.
===
Scritto da Roberto Beccantini il 1 maggio 2014 alle ore 11:32
Gentile Runner68, vada per “casuale”. Anche se aver vinto 29 scudetti non mi sembrava e non mi sembra casuale, per la legge del contrappasso.
.
.
A parte il fatto che sono (quasi) 32 ma Beck, che vuole che le dica? Il Benfica ad esempio mi risulta che abbia vinto tanti scudetti ma ZERO Coppe Campioni. Vuol dire che entrambe sono aiutate dagli arbitri in patria, giusto?
Scritto da Runner68 il 1 maggio 2014 alle ore 11:40
===
===
Caro Primario ma cosa scrive mai?????
Sembra quasi che questo pezzo l’avesse riposto nel cassetto in attesa del momento giusto…….
Complimenti al Benfica???? ma perché un tifoso della Juve dovrebbe fare i complimenti a dei giicatori che oggi hanno voluto non giocare, fare manfrina, innervosire gli avversari e speculare sulle perdite di tempo…..
Perché noi dovremmo sorvolare su tutto questo, bastava fare la stessa cosa a Lisbona a dieci dal termine sull1-1, invece abbiamo giocato e subito scioccamente il goal…..
Ha aggiunto che l’unica parata di oggi l’ha fatta Luisao, ma tra andata e ritorno anche Buffon è stato spettatore non pagante, anche senza tirare in ballo l’arbitro, credo che la Juve non vada avanti più per demeriti propri che per meriti altrui…..
Questa volta siamo distanti anni luce…..caro Primario…..
Scritto da bwforever73 il 2 maggio 2014 alle ore 00:27
http://www.beckisback.it/2014/05/01/eccesso-di-zero/comment-page-2/#comments
===
===
chi vince ha sempre ragione, però queste lodi sperticate al Benfica suonano esagerate, se esaminiamo il gioco espresso nelle due partite emerge che non meritavamo di perdere là e meritavamo di vincere qui, due tiri e due gol un lusso che si accoppia sempre al culo, persino il Sassuolo ha fatto molto di più con noi, e poi il Primario sta a minimizzare gli episodi e invece pesano eccome, compreso l’improvviso violento acquazzone che è quasi venuto simbolicamente a spegnere i nostri sogni oltre che a rendere più difficile la manovra di chi doveva attaccare che poi fossero in dieci è un loro demerito e non un’attenuante, non meritano di venire ad alzare la coppa sul nostro campo, auspico che lo JS recepisca lo spirito di Bela Guttman e lo impedisca. Quanto ai ragazzi entro i loro limiti hanno dato tutto e dico loro grazie, fateci ancora sognare
Scritto da nino raschieri il 2 maggio 2014 alle ore 08:35
=
=
=
COME-minimo-MA PROPRIO-minimo-minimo-ALLUSIONI! DAL CAMPIONATO 1961 (il Cibali!), CHE LUI AVRA’ LETTO SOLO MOLTI ANNI DOPO, ESSENDO, ROBERTO BECCANTINI, NATO NEL 1950, E’ LOGICAMENTE DEVE ESSERE STATO INDOTTRINATO A TUTTOSPORT DAL MAESTRO “GIAMPAOLO ORMEZZANO’, E’ DAL SUO MENTORE “CANDIDO CANNAVO” ALLA GAZZETTA DELLO SPORCO! MA SI DEVE ESSERE PURE ABBEVERATO ALL’ARCHIVIO DELLA GAZZETTA DEI VARI AMBROSINI E ZANETTI, E A BRERA NELL’ARCHIVIO DE IL GIORNO! MA ANCHE AI VARI ARTICOLI AL VELENO SCRITTI NEGLI ANNALI DAGLI SCIACALLI: CANNAVO’ MURA, SEVERGNINI ECC.!
-
-
http://www.beckisback.it/2014/05/04/lo-scudetto-degli-attaccanti/comment-page-48/#comment-193739
Roberto Beccantini 4 maggio 2014
Lo scudetto degli attaccanti
.
Da quel Cibali talvolta clamoroso, arrivano in un colpo solo trentesimo scudetto, tre stelle e terzo titolo consecutivo dell’era Conte. In alto i calici, scriverebbe Gianni Brera, per la Juventus strameritatamente campione d’Italia. Mi accodo. Non giocava, la capolista. Scenderà in campo domani sera, con l’Atalanta. Cito pure Sun Tzu: «La migliore battaglia è quella che si vince senza combattere».
.
Mancano due turni. La Roma, scaricata dall’«Ite, missa est» di Rudi Garcia, si è sciolta a Catania. In teoria, la Juventus può ancora toccare i 100 punti, record dei record. Se mai vi riuscirà, dovrà ringraziare proprio gli irriducibili avversari, che l’hanno costretta a un’andatura folle, pagata – in parte – sul fronte europeo, argomento già approfondito.
.
E’ stato lo scudetto degli attaccanti. Non dico «dell’attacco», perché la Juventus di Conte nasce all’attacco. La prima, quella che contese il titolo al Milan di Ibrahimovic, non aveva coppe, come la Roma attuale, e anche per questo, ma non solo, fu – delle tre – la più brillante, la più tranciante. La seconda, che duellò con il Napoli di Cavani, ha incarnato una via di mezzo. L’ultima segna una netta crasi, sul piano filosofico, e deve molto a Tevez e Llorente, 34 gol in totale. I cannonieri degli altri titoli erano fermi a dieci: Matri nel 2012, Vidal e Vucinic nel 2013.
.
Conte, allenatore martello e oratore macello, ha asciugato la manovra, adeguandola ai sentieri e alle esigenze dei «gemelli». Cambio della guardia: da «bella» a «pratica». Tre scudetti di fila, la Juventus non li vinceva dagli anni Trenta, dallo squadrone del Quinquennio e di Edoardo Agnelli, nonno di Andrea. Ci teneva al punto da fare terra bruciata di tutto il resto.
.
Quando vince la squadra più forte, l’applauso non è più un dovere: diventa un piacere. Così, almeno, penso.
.
LA PUZZA DI MAL DI FEGATO, LA SI SENTE LONTANO UN MIGLIO!
.
PERCHE’ IL RIFERIMENTO A GIANNI BRERA: alto i calici, scriverebbe Gianni Brera, per la Juventus strameritatamente campione d’Italia.
.
E’ LUI SI ACCODA? MA AD ACCODARSI SONO SEMPRE QUELLI OSTILI (nemici!) QUANDO VI SONO OBLIGATI DA LAMPANTI PROVE CHE ESSI NON POSSONO NEGARE, NO?!!!
.
Quando vince la squadra più forte, l’applauso non è più un dovere: diventa un piacere. Così, almeno, penso.
.
COSI’ ALMENO LA PENSA……??? QUESTA AL MASSIMO, E’ ESPRESSIONE DA CHI VI E’ TIRATO PER I CAPELLI!
.
MI DOMANDO QUANTO POTENTE SAREBBE IL VELENO-100PUNTI!
-
-
http://www.beckisback.it/2014/05/04/lo-scudetto-degli-attaccanti/comment-page-47/#comments
Scritto da Alex drastico il 5 maggio 2014 alle ore 18:31
Sig.beck La juventus dopo real madrid milan e barcellona con i suoi 11 trofei e’la quarta squadra in europa per trofei internazionali vinti.mi perdoni ma di cosa sta parlando?
.
.
Genile Alex, è arrivato secondo. E poi mi riferivo – naturalmente – allo cronaca di questi anni, non alla storia. La perdono.
Scritto da Roberto Beccantini il 5 maggio 2014 alle ore 18:33
===
Scritto da Alex drastico il 5 maggio 2014 alle ore 18:36
Sig beck la cronaca di questi anni…vedo che si sta appassionando alle classifiche galliani style. non fosse un giorno di festa chiamerei l’interno 32.quello di cristiano poster.invece la perdono.
.
.
Gentile Alex, qui si sbaglia e, birichino, sa di sbagliarsi. Penso ai piazzamenti dell’ultimo decennio, e sa che ho ragione. Il mio intendimento era questo, a Galliani e alle sue classifiche – con tutto il rispetto – sopravvivo serenamente. Come lei.
Scritto da Roberto Beccantini il 5 maggio 2014 alle ore 18:38
===
Scritto da Alex drastico il 5 maggio 2014 alle ore 18:39
sig.beck Perche’non l’ultimo ventennio o trentennio?perche’non l’ultima settimana?
.
.
Gentile Alex, se lei è contento di come siamo andati in Europa recentemente, beato lei, mi congratulo.
Scritto da Roberto Beccantini il 5 maggio 2014 alle ore 18:41
===
Scritto da Alex drastico il 5 maggio 2014 alle ore 19:05
Sig beck Se tre annifa le avessero chiesto se sarebbe stato contento di tre scudetti di fila due supercoppe italiane una finale coppa italia un quarto di finale di champions e una semi di uefa lei cosa avrebbe risposto?io forse avrei” menato” l’interlocutore convinto che fosse un prescritto che mi provocava.
.
alle ore 19:07 – Sig.beck Sa perche’preferisco lo scudetto alla vittoria champions?perche’cosi’lo scudetto non lo vincono le milanesi(specie una)le romane e meno che mai fiorentina e napoli.
.
.
Gentile Alex, la capisco, molta strada è stata fatta, ma Istanbul mi è rimasta sullo stomaco (non il Benvulva).
Scritto da Roberto Beccantini il 5 maggio 2014 alle ore 19:10
===
Scritto da Alex drastico il 5 maggio 2014 alle ore 19:17
Qulli che per inciso lei scrisse che la juve non avrebbe ami raggiunto dopo la sconfitta di napoli…
.
.
Gentile Alex, quelli che… dopo la sconfitta di Napoli. Non ho capito, scusi.
Scritto da Roberto Beccantini il 5 maggio 2014 alle ore 19:18
===
Scritto da Alex drastico il 5 maggio 2014 alle ore 19:20
100 punti lei scrisse che la juve non ci sarebbe arrivata dopo la sconfitta di napoli.
.
.
Gentile Alex, capito. Grazie. E’ una bella sfida. Paradossalmente, per i 100 punti sarebbe stata utile la vittoria della Roma a Catania. Non scherzo.
Scritto da Roberto Beccantini il 5 maggio 2014 alle ore 19:21
-
Paparesta ha comprato il Bari coi vostri soldi e i vostri scudetti
Scritto da scheda svizzera il 20 maggio 2014 alle ore 19:41
Eccolo il figlio di puttana preferito.
“Mr. Conte, quando oramai sembrava dovesse cambiare aria, è rimasto a Torino. Come mai?”
E lui, con la solita voce arroccata: “Beh, si sa che il gatto si affeziona alla casa!”
Paparesta ha comprato il Bari coi vostri soldi e i vostri scudetti