Adesso che il 3-0 al Cagliari ha sancito un record che potrà essere soltanto eguagliato (19 vittorie in casa su 19) e un altro che potrà essere superato sì, ma non so quando e non so come (102 punti, cinque in più dell’Inter di Roberto Mancini).
Adesso che tutti gli aggettivi sono stati saccheggiati: straordinario, fantastico, meraviglioso.
Adesso che è terminata la terza stagione dell’era Conte con il terzo scudetto consecutivo.
Adesso che va in vacanza il «dibattitone» su quanta Europa sia costata la rincorsa forsennata al titolo, sforzo al quale ha contribuito la fiammeggiante resistenza della Roma. Se sia stata una scelta pigra o lungimirante.
Adesso che scendono dal carro, per un giorno?, le discussioni sul modulo e sul campionato «poco allenante».
Adesso che Conte ha scelto di restare per eccesso di domande (del popolo) e difetto di offerte.
Adesso che dal Camp Nou, come segnalavano i lettori più pacati, ci è arrivata l’ennesima lezione di sportività : i tifosi culè, tutti ad applaudire l’Atletico campione di Spagna sulle ceneri, caldissime, del Barcellona.
Adesso che Diego Simeone, sulla scia di Jurgen Klopp e il suo Borussia Dortmund, ha ribadito quanto il fatturato sia cruciale ma non così tirannico come si ostinano a scrivere i cultori de «il calcio è dei ricchi» (chiedo scusa, ma quando mai è stato dei poveri?).
Adesso che i giochi (e i record) sono fatti, vi ricordo cosa scrissi il 20 ottobre 2013, in coda a Fiorentina-Juventus 4-2: «Non è più lei (riferita alla Juventus), non è più lui (riferito a Buffon)».
Era il minimo.
Si mi sembra più corretto…
I giornalisti Chi?
Leo, finchè avranno dei signori difensori quali mexes o centrocampisti del nerbo stile montolivo, mi sa che bastano pure le seconde linee… Il ns problema in realtà sarà il mondiale. Conte o chi per esso dovrà avere dei buoni sostituti, quantomeno per qualche mese, per pirlo, barzagli, uno tra bonucci e chiellini. Mentre ho la sensazione che marchisio farà un’ottima stagione l’anno che viene. Ammesso non faccia un ottimo mondiale, cosa che dipenderà limitatamente da lui, vista la cifra della squadra, che non mi pare granchè. A meno che ciruzzo non si trasfigurii. Immobile /rossi non mi pare una brutta coppia, tutt’altro. è che sulle fasce, a meno dell’incognità de sciglio, siamo scarsini. Cerci, sbaglierò, non mi pare di classe internazionale.
Leo, compra i giornali, che sennò chiudono battenti
Varriale o Barriales ?
Domanda facile intervengoo…sto acquistando meno giornali…o meglio ne compro di meno e quando li compro quasi quasi non riesco più a leggerli….vuol dire qualcosa o no? Per me il giornale è stato sempre come la sigaretta per chi fuma! Ho iniziato a comprare, allora, “Il Giornale di Sicilia” quando costava 30 lire!!!!! Adesso anche in questa “clinica”mi date e meglio, in parte, le notizie che mi servono Leo
Ma Conte dov’è ?
x Robertson…Non do per scontato un milan “favorito”…Il Milan è da rifondare e rifondare non è facile…la squadra non può essere formata da “figurine” della panini..Bisogna sapere acquistare con una certa logica e poi sapere “assemblare”….Non credo ad un Galliani super esperto..lui ha fatto e rifatto con i soldoni” del cavaliere e tutto gli è venuto facile…ha tremato quando Berlusconi voleva con se Moggi…perchè sapeva che differenza c’era tra lui e Moggi…Quest’ultimo portava dividendi alla Exor…Galliani godeva dei proventi dei tornei della C.L. e dei soldi che lo stesso cavaliere gli dava prima dell’affare Mondadori…Chiusi i rubinetti ha cercato fortuna con il marketing…honda su honda…..adesso è “ammari” e sta “annigannu” proprio….fattelo spiegare cosa intendo dire quando scrivo “ammari” ed “annigannu”!!!!:-))))) Leo
scusa Leo, parafrasando Luca G. “i giornalisti chi” ????? perche’ ti risulta che in questo paese ci siano dei giornalisti ???
x tora tora tora, sei nuovo? Ascolta a me non ha fatto piacere vedere e leggere quei due striscioni…..il mio è uno spunto per far capire che fare il “giornalista” non è cosa facile…sepoi fai il giornalista in Tv pubblica non ti puoi permettere le tue “debolezze”…spero avrai capito il perchè ho tirato in ballo oggi la questione “Varriale”…Volevo scriverlo stamani, ma impegni mi hanno tenuto lontano….non puoi capire, però, quando mi piacerebbe leggere il pensiero del Primario anche in privato su questo argomento…Si parla e si scrive tantissimo su episodi di violenza dentro e fuori lo stadio…e di come cercare di evitarle…Ciascuno deve fare la sua parte…ecco a quello mi riferivo…il soggetto dovrebbe passarsi la mano sulla coscienza…si dice così???? Leo
Il Milan è già largamente favorito per l’anno che viene. Anzi, ha già vinto.
Senza il disturbo delle coppe potrà preparare le partite di campionato in maniera ottimale. ah veh veh….Come altre squadre prima di lui. Figuriamoci poi con due/tre innesti buoni, voleranno tutti, 15 punti ad innesto e vincono facile. noi speriamo di cavarcela. Un terzo posto sarebbe grasso che cola, con le truppe der pupo’ arrembanti da -17. Sono lì lì, tecnicamente parlando.