Adesso che il 3-0 al Cagliari ha sancito un record che potrà essere soltanto eguagliato (19 vittorie in casa su 19) e un altro che potrà essere superato sì, ma non so quando e non so come (102 punti, cinque in più dell’Inter di Roberto Mancini).
Adesso che tutti gli aggettivi sono stati saccheggiati: straordinario, fantastico, meraviglioso.
Adesso che è terminata la terza stagione dell’era Conte con il terzo scudetto consecutivo.
Adesso che va in vacanza il «dibattitone» su quanta Europa sia costata la rincorsa forsennata al titolo, sforzo al quale ha contribuito la fiammeggiante resistenza della Roma. Se sia stata una scelta pigra o lungimirante.
Adesso che scendono dal carro, per un giorno?, le discussioni sul modulo e sul campionato «poco allenante».
Adesso che Conte ha scelto di restare per eccesso di domande (del popolo) e difetto di offerte.
Adesso che dal Camp Nou, come segnalavano i lettori più pacati, ci è arrivata l’ennesima lezione di sportività : i tifosi culè, tutti ad applaudire l’Atletico campione di Spagna sulle ceneri, caldissime, del Barcellona.
Adesso che Diego Simeone, sulla scia di Jurgen Klopp e il suo Borussia Dortmund, ha ribadito quanto il fatturato sia cruciale ma non così tirannico come si ostinano a scrivere i cultori de «il calcio è dei ricchi» (chiedo scusa, ma quando mai è stato dei poveri?).
Adesso che i giochi (e i record) sono fatti, vi ricordo cosa scrissi il 20 ottobre 2013, in coda a Fiorentina-Juventus 4-2: «Non è più lei (riferita alla Juventus), non è più lui (riferito a Buffon)».
Era il minimo.
Alex: vero, ma piu’ che altro é vero per la stagione in corso. Ancora non abbiamo visto cosa succederà in questo mercato, e non penso che AA intenda smobilitare. Si sta facendo di tutto per aumentare i ricavi e consentire quindi piu’ investimenti.
Non sono un illuso e non penso che la continuazione del sodalizio sia totalmente festosa, anzi se Conte avesse avuto davvero qualche offerta di livello penso che avrebbe chiesto di essere liberato e AA non gliel’avrebbe negato, visto il rapporto tra i due. Non penso nemmeno che i due siano diventati dei separati in casa, che siano volati gli stracci e che la permanenza sia stata sancita solo dal pugno di ferro della Juve che avrebbe impugnato il contratto.
Penso che la verità stia nel mezzo e che Conte, magari, firmerà il rinnovo tra qualche giorno o tra qualche mese, quando le incertezze sui ricavi 2015-2016 (che saranno, per certo, molto piu’ alti) diminuiranno. E se poi cosi’ non fosse, o se il Barça deciderà (come presumibile) di cacciare Luis Enrique dopo un solo anno e questa volta di affidarsi ad un allenatore vero quale ad esempio Conte, beh stavolta la società avrà qualche mese in piu’ per programmare. Mi cadranno le braccia solo se, da qui ad un anno, si ripeterà questo balletto. In quel caso si’, sarei senza parole.
Marti
La differenza puo’essere che heynckes voleva rimanere.
Axl
Hai detto di scrivere per far valere il tuo punto di vista.ora scrivi che non vuoi essere il verbo.quale delle due?perche’si somigliano molto..
X drastico – Ma i giocatori sapevano che comunque avrebbero avuto un altro allenatore.
Alex, non ti seguo più. Mi pare che funzioni che ognuno dica la sua, senza pretendere di essere il Verbo. Almeno, questo faccio io.
Il Conte che conosco io lascio’ il Bari pochi giorni prima dell’inizio del campionato, per divergenze con Matarrese, e a Bari, fatte le debite proporzioni, era un semidio, come a Torino. Il Conte che descrivi tu e’ stato costretto a rimanere. Conosciamo due Conte diversi.
E allora perché no Mancini?.
Scritto da Il martinello giappogobbo il 19 maggio 2014 alle ore 20:40
..Già scritto più volte, Martinello. Mi annoierei io a scriverlo di nuovo, figurarsi a leggerlo…
basterebbe saper leggere tra le righe ma a te sarebbe chiedere troppo.fuori dalla tua portata.
Scritto da Alex drastico il 19 maggio 2014 alle ore 21:07
Spero solo sia davvero la scelta migliore, inizio a dubitarlo….
Scritto da Riccardo Ric il 19 maggio 2014 alle ore 21:04
..
Difatti…caro Alex, le righe che leggo io per te sono imperscrutabili…
Verissimo martinello ma heynckes si ritirava dal calcio.la situazione e’un po’diversa.
no perchè pare che Bein sport l’abbia confermato Ma sto cercando di verificare
In altre parole, che siederà sulla panchina della Juve nel 2015-2016 potrebbe vedere un mercato di altro livello. Magari Conte alla fine un pensierino lo farà .