L’importante è che sia finita, anche se non ne sono proprio sicuro. In pratica, stiamo celebrando una non-notizia, Antonio Conte resta alla Juventus fino al 30 giugno 2015 come da contratto sottoscritto da un pezzo (di carta e di tempo): appunto, dov’è la notizia?
Il popolo, magari non tutto ma una buona fetta, ha avuto quello che voleva. E questo è un fatto. Andrea Agnelli e Conte, non so. Leggo che era stato allertato Sinisa Mihajlovic. Mi sono risparmiato la solita lagna della prima domanda a Vinovo: quanti scudetti ha vinto la Juventus? Ho letto pure di offerte estero su estero per Antonio. Non mi risultano, ma può darsi che sia io in difetto.
I progetti a breve termine sono pericolosi, anche per chi conosce l’ambiente e ha contribuito a tirarlo fuori dal guano. Conte non intendeva dimettersi, Agnelli non intendeva pagare (almeno per una stagione) due allenatori.
Rimane il nodo del mercato, degli obiettivi, di come coniugare, finalmente, la caccia domestica con i safari europei. E’ questa la sfida che mi piacerebbe che Antonio lanciasse a se stesso e al calcio: migliorare, migliorandosi; migliorando, migliorarsi. Non è solo un gioco di parole. C’entra anche il gioco, per esempio.
I confini sono facilmente leggibili: da una parte, i Bayern e i Real; dall’altra, i modelli Atletico e Borussia Dortmund. In mezzo, c’è spazio per molto, forse per molti. Adesso che la pancia è tornata piena, con i tre scudetti e i 102 punti, si può serenamente riesumare dal cassetto quel vecchio slogan di Marcello Lippi: per vincere qualcosa, bisogna cercare di vincere tutto. Dolce o salata che sia stata la «svoltina», mi auguro che Agnelli e Conte siano con-vinti di quello che hanno fatto, e non banalmente vinti da quello che la piazza voleva che facessero.
Comunque Del Piero è ancora in cerca di gloria…la California mi dicono essere bellissima…ed una vacanza pagata anche li non è poi tanto male…in fin dei conti basta qualche clausola poi qualcosa si racimola!!! Leo
12 13 esageri, ma comunque se questo siamo, questo si tifa. Che si fa? diventiamo tifosi del psg perchè hanno lo sceicco o ipotizziamo di vendere a qualche sceicco?(solo pensare all’ipotesi mi provoca bolle, meglio dieci decimi posti per dieci anni che nelle mani dell’Ali Babà di turno……).
E poi, l’ha detto bilbao qualche commento fa, non si può dimenticare la realtà del calcio italiano, in questo periodo in condizioni pessime. La competitività nelle coppe internazionali delle squadre nazionali è scarsa, e la Juventus fa parte del mondo Italia, sempre che piaccia o non piaccia. Ed anche dal punto di vista tecnico è vero che il nostro campionato è poco “allenante”. Capello disse bene, a prescindere dai soliti isterismi di Conte.
Oh, io sono un tifoso ed avverto le rivalità con le altre squadre. Se Inter, Milan, Fiore, Napoli, Roma arrivassero dal 15esimo posto in giù esulterei, sia chiaro, (ed il Chievo al secondo posto, così facciamo felice il Primario..), ma ad esempio sulla questione stadi spero che presto vi siano le condizioni, (purchè se lo paghino come abbiamo fatto noi..) affinchè anche altre squadre abbiano stadi di proprietà , moderni efficienti e dove lo spettacolo calcio sia più godibile. Ne risentirebbe in positivo tutto il movimento…
magari adesso v’incazzate tutti, ma con il senno di poi non so’ se e’ stata giusta la decisione di tenere ADP e lasciar partire Baggio….poi non so, io con ADP ho sempre avuto un rapporto di amore/odio…insomma non me ne sono mai innamorato abbastanza, fermo restando che dopo l’infortunio parliamo di un altro giocatore….
No Axl…vero che sotto la vera Triade Del Piero ha rinnovato contratti…ma le esternazioni erano limitatissime sotto questo aspetto perchè c’era chi consigliava bene..poi il personaggio ha ecceduto in specie sul finire….Tu che apprezzi tantissimo, ed io con te, AA spiegami il perchè di quel “licenziamento” in diretta dal palco del “Lingotto”..non era una sola questione di età , ma penso che sia stato ben altro…Leo
Leo, occhio a quello che scrivi, qualche contratto il Capitano lo ha firmato Moggi&Giraudo imperanti….le clausole le decideva lui……potrebbe essere lesa maesta’.
Ric
Concorrenza aumentata in europa.il mio credo e’che “il campionato e’il tuo salario.la coppa il tuo biglietto per la lotteria”.cit.ferguson
Detto cio’il fatto che non riusciamo piu’ad attirare certi campioni e’dovuto al fatto che ci sono 12/13 squadre in europa che pagano meglio di noi oltre al fatto di giocare in campionati che si disputano in stadi di calcio ect ect.pensare di rinunciare ai fuoriclasse perche’la formula della champions e’effimera non e’possibile.
Tra l’altro la formula della coppa campioni prechampions era molto piu’effimera.
Per evidenti motivi d’età io non ho memoria storica della Juventus come molti di voi qui dentro, ma mi pare che quando si sono immessi denari con aumenti di capitale da parte della proprietà (pochissime volte nella storia bianconera), i risultati sportivi non sono stati adeguati con la politica ancora attuale e necessaria dell’autofinanziamento. Una delle verità è che il cugino scemo erede per caso Elkann tiene per le palle tutta la baracca, perchè mai come oggi nel calcio conta il denaro a disposizione. Agnelli fa e farà quello che è possibile e spero che lo faccia con intelligenza e buon senso per il bene della Juve fino a quando dovrà ancora sottostare all’ala del cugino scemo.
Lo scrivo da mesi, il calciomercato e la logica economica pallonara mondiale è profondamente cambiata persino dai tempi più o meno recenti della Triade, oggi è più difficile contrattare e rafforzare le squadre, l’attenuante di ciò che devono compiere Marotta e Paratici è consistente, in un certo senso condivido che si debba cercare i talenti di domani e non di oggi per provare a farli crescere, perchè i talenti di oggi con la ‘bocca di fuoco’ di 200 milioni e con lo scarso appeal italiano noi non ce li possiamo permettere. E la Champions, a meno di episodi e saper cogliere gli attimi vincenti, è e sarà ancora per un po’ di anni un obiettivo molto lontano, non irraggiungibile in maniera assoluta, perchè forse stasera l’Atletico ci stupirà e ci insegnerà , chissà .
Non posso e non voglio credere alla storia di un presidente senza alternative o potere reale come Agnelli, per quanto giovane e ancora poco senza pelo sullo stomaco. Non voglio crederci, per il bene della Juventus, appunto. Che viene prima di lui e di Conte e del primo campione in rosa. Alla Juventus che mi piacerebbe sempre vedere, lo stile è quello del tweet stringato e eloquente anche se non confermava niente di nuovo, men che meno certe dichiarazioni a mezzo stampa indecenti del mister.
L’altra verità comunque è che Conte ha vinto troppo presto e questo ha scatenato un ciclo di causa-effetto particolare e paradossale ma è così e ciò che ne deriva, volente o nolente, è che l’allenatore vincente e che non ha molto più da imparare (in Italia, perchè in Europa ha da imparare e ci ha messo del suo, per la sua porzione di responsabilità ) ha più potere e forza di Marotta o Agnelli stesso, in certe situazioni di rapporto.
Per come la vedo io, è un andazzo che già ora è a livelli di guardia e che può essere pericoloso per il futuro del club o di quello che dovrebbe essere un grande club storico. E’ un andazzo che non mi piace e a distanza di una settimana non sappiamo ancora nulla, non ci sono dettagli, solo supposizioni ma la verità vera la sanno in quelle stanze e non di certo noi.
Qui ci sono due anime di pensiero forti e con cui c’è da ragionare, quella capeggiata di Axl o intervengo e quella altrettanto di alex, opinioini che comunque stimo. Posso solo aggiungere che la questione rinnovo di Conte è cruciale e auspico vada fatta prima di settembre: se così non fosse, io posso anche fidarmi del professionista ‘convinto con il contentino’ che darà comunque il suo 100% anche a scadenza di contratto e con ciò che gli metteranno a disposizione ma la stagione prossima non partirà sotto i migliori auspici per una serie di motivi eloquenti, il primo è la fiducia minata all’interno e gli effetti sui giocatori, in virtù del viscerale rapporto instaurato con Conte.
Le risposte a tutti i nostri dubbi o perchè ce le darà il calciomercato, come verrà condotto, cosa si sceglierà , cosa non si sceglierà , se saranno ceduti anche solo uno dei ‘big’ o se si procederà sulla falsariga dello scorso anno.
Le risposte saranno tutte lì, basterà coglierle.
Perche’moggi&giraudochanno fatto credere a milioni di incompetenti che un giocatore normale fosse un fuoriclasse.
Scritto da Alex drastico il 24 maggio 2014 alle ore 15:52
Bwforever73, che ti dicevo? Cosa vuoi rispondere a questa roba? Meglio riderci sopra.
Beh, dipingere AA come un disperato, ce ne corre….Non sappiamo cosa si sono dette dopo, in privato a quattrocchi Conte ed il presidente…stiamo fantasticando oltre misura….scrive bene Riccardo quando dice “spero in una juve che limita le sue esternazioni a comunicati stampa abbastanza stringati…ne capirei le ragioni sicuramente!!! Nel mondo delle parole dico che se Conte ed AA si sono trovati “l’uno contro l’altro” per una sola questione di contratto…bene Conte, dall’ alto della sua presunzione, doveva solo dimettersi senza se e senza ma…quindi d’accordo con Axl..E’ rimasto per un segno di riconoscenza? Spero di non conoscere la risposta che ha dato Conte e se questa è stata la risposta….la Juve non ha bisogno di questo genere di riconoscenze…non ha mai pregato nessuno per restare e non ci posso credere che lo abbia fatto in questa occasione…bwforever73 e Del Piero…personalemente sono affezionato al giocatore nel senso che mi ha fatto vivere emozioni belle . Non ho sopportato il Del Piero all’atto della firma nel rinnovo dei suoi contratti….le trattative duravano a lungo, a parole diceva anche che firmava in bianco, ma le clausole le decideva lui dopo tanti ripensamenti…minacciava anche di andarsene…mi pare che l’ultimo contratto che ha firmato abbia imposto anche la cifra..il tutto alla luce del sole e davanti alla telecamere….ed allora se mi parli di Del Piero giocatore è un discorso se mi parli Del Piero affarista è un altro discorso…per quel che mi riguarda uno dei due non mi pareva l’ora che se ne andasse al più presto…e quindi l’ho mandato affanculo senza peli sulla lingua…e mi è venuto facile!!!…Juventinamente sono nato con Sivori…ero piccolissimo e la Buonanima di mia madre benediceva quel mio essere juventino…perchè sentiva anche avevo fatto la scelta giusta (Lei di calcio non capiva niente! )…Dopo Sivori ne ho visti passare parecchi…avidi di soldi che mi ricordo Tardelli e Rossi…ma non quanto Del Piero! Leo
Perche’moggi&giraudochanno fatto credere a milioni di incompetenti che un giocatore normale fosse un fuoriclasse.
Scritto da Alex drastico il 24 maggio 2014 alle ore 15:52……Rido, ma proprio di gusto. Grazie Alex.
P.S. La faccina non avrebbe reso l’idea